Sony KD-55XE9005: la recensione del TV 4k da 55 pollici

Il protagonista della nostra recensione di oggi è il TV 4k HDR Sony KD-55XE9005 della società nipponica che offre una diagonale di schermo da 55 pollici per offrire un’ottima soluzione alla multimedialità in salotto. Così come da tradizione recente, il sistema operativo a bordo è Android con le relative facilitazioni dovute a questa scelta: un ambiente ben noto e ricco di funzioni e servizi che si sono imparati a conoscere sugli smartphone/tablet; una ricca disponibilità di applicazioni attraverso Google Play così come contenuti video, il tutto condito dall’uso del buon telecomando con tanto di microfono integrato. Questo modello di televisore si avvale della tecnologia X-tended Dynamic Range PRO ottimizzata che va a permettere di godere di immagini dal contrasto, nitidezza e dettagli notevoli e del prestante processore X1. Scendiamo nel dettaglio della nostra analisi di questa TV di ultima generazione che è presente anche nelle diagonali da 123 cm (49”), 139 cm (55″), 164 cm (65″) e 189 cm (75”)

Confezione d’acquisto, montaggio e design di Sony KD-55XE9005

Sony KD 55XE9005 spigolo

In confezione d’acquisto di Sony KD-55XE9005 troviamo naturalmente il TV, il telecomando con microfono incorporato e batterie sostitutive, il cavo di alimentazione, l’adattatore di corrente, il supporto da tavolo con tanto di copertura, la guida di installazione rapida e le istruzioni per l’uso. L’installazione è semplice e rapida dato che è necessario avvitare le vitine nel supporto da tavolo (ammesso che si voglia poggiare e non appendere, in questo caso è necessario optare per un apposito supporto). Un’altra serie di vitine fissa la copertura che rende l’estetica ancora più gradevole. Il design è pulito, moderno e minimalista, come da trend sempre più importante a Tokyo. Abbiamo particolarmente apprezzato i piedini con “copertura” che non spezza le linee e gli angoli; inoltre, tutti i cavi sono “nascondibili” all’interno del piedistallo. In fin dei conti, la serie XE90 si è subito presentata con una particolare attenzione alla linea e lo dimostra con un look con finiture curate con un feeling metallico e materiali di qualità. Un ottimo lavoro da parte di Sony.

Scheda tecnica di Sony KD-55XE9005

Sony KD 55XE9005 design

La scheda tecnica di Sony KD-55XE9005 parte da una diagonale da 55 pollici (54,6 pollici per la precisione) che corrispondono a 138,8 centimetri con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Dimensioni che sono ideali per un salotto di medie dimensioni e da una distanza dal punto di osservazione nella norma. Le specifiche citano la presenza del modulo per la connessione senza fili Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac oltre che via cavo con l’ingresso Ethernet. Le funzionalità Sony KD-55XE9005 sono molto ricche e vanno a braccetto con il sistema operativo Android a governare il tutto insieme al processore proprietario X1 dunque troviamo l’integrazione di Chromecast per la gestione della multimedialità e condivisione, Photo Sharing Plus, Screen mirroring con Miracast e Video & TV SideView non solo per dispositivi Android ma anche iOS. Ci sono quattro porte HDMI (una sul retro e tre sullo spigolo, tutte compatibili 4K HDCP 2.2 così da poter collegare lettori 4K Blu-ray, console di ultima generazione, sistemi multimediali evoluti e set-top box; non manca l’ingresso AV, tre porte USB con una 3.0 e optical digital audio output. La memoria interna è da 16GB mentre il consumo è stimato in 151 kWh/anno. Le tecnologie proprietarie (vedi sotto): 4K HDR Processor X1, 4K Ultra HD con X-Reality PRO, schermo TRILUMINOS, Super Bit Mapping 4K HDR e Tecnologia Live Colour; infine Motionflow XR 1.000 Hz (100 Hz nativi).

Funzionalità di Sony KD-55XE9005

Sony KD 55XE9005 tv

Sony KD-55XE9005 offre modalità pre-impostate con set già pronti all’uso: Vivace, Standard, Personalizzata, Cinema Pro, Cinema Home, Sport, Animazione, Foto-Colori brillanti, Foto-Standard, Foto-Personalizzata, Gioco, Grafica. Il Cinema Pro è davvero molto buono così come Sport, non male anche Gioco quando collegato alle console di ultima generazione. Certo, non è arrivata la reazione “Wow” a bocca spalancata, ma è in generale un buon TV in tutte le condizioni. La parte audio di Sony KD-55XE9005, al contrario, ci ha davvero sorpresi con una qualità che non ci saremmo attesi da un sistema integrato: troviamo altoparlanti 10 W + 10 W, Speaker Bass Reflex, tecnologie Dolby® Digital, Dolby® Digital Plus, Dolby® Puls, DTS Digital Surround, ClearAudio+ e S-Force Front Surround. Il risultato vi farà davvero piacere. La compatibilità con formati digitali è molto ampia (MPEG1: MPEG1/MPEG2PS: MPEG2/MPEG2TS (HDV, AVCHD): MPEG2, AVC/MP4 (XAVC S): AVC, MPEG4, HEVC/AVI: Xvid, Motion Jpeg/ASF (WMV): VC1/MOV: AVC, MPEG4, Motion Jpeg/MKV: Xvid, AVC, MPEG4, VP8.HEVC/WEBM: VP8/3GPP: MPEG4, AVC/MP3/ASF (WMA)/WAV/MP4 AAC/FLAC/JPEG). Qualche breve parola sulle tecnologie proprietarie più interessanti. X-tended Dynamic Range™ PRO garantisce un nero più profondo e bianchi più brillanti, combinando poi il segnale HDR garantisce un’esperienza molto godibile. Il TRILUMINOS™ Display va a mappare i colori su gamma cromatica più ampia della media e in modo selettivo per sfumature non eccessivamente sature o innaturali. Con 4K X-Reality™ PRO le parti della scena sono analizzate e date in pasto al confronto con database per scombinare i particolari e offrire dettagli più realistici. Sulla piattaforma interna c’è poco da dire: è ottima, ricca e intuitiva. A nostro avviso la migliore scelta insieme a webOS di LG.

Pro e contro Sony KD-55XE9005

Terminiamo l’analisi con pro e contro.

I PRO di Sony KD-55XE9005: design curato, minimalista e molto gradevole; piattaforma Android pompa al massimo le potenzialità Smart TV; audio molto buono

I CONTRO di Sony KD-55XE9005: non c’è il 3D (ma è un mezzo contro ormai) e il cavo di alimentazione passa attraverso un adattatore un po’ voluminoso.

[amazon codice=”B06XF477JP” type=”” ]

Impostazioni privacy