Come cambiare nome utente su Gmail

Vuoi scoprire come cambiare nome utente su Gmail? Vuoi cambiare l’indirizzo oppure modificare il nome che viene visualizzato nelle intestazioni dei messaggi che invii dal tuo computer, smartphone o tablet? In questa guida completa andiamo a scoprire come cambiare nome utente su Gmail, account Google su Android. La procedura è estremamente semplice e richiede pochi minuti, anche se per molti può sembrare complessa. Non resta, quindi, che scoprire come cambiare nome utente su Gmail, in modo semplice e rapido.

Modificare il nome utente

Modificare il nome utente

La procedura per modificare il nome utente che viene visualizzato ogni volta che invii un’email è estremamente semplice. Ovviamente, in questo caso si tratta di cambiare semplicemente nome, mentre per modificare l’indirizzo email ti illusteremo, a breve, più in dettaglio come fare.

Per modificare il nome utente su Gmail segui questi semplici e rapidi passaggi:

  • Apri Gmail sul tuo computer, entrando nella pagina web all’indirizzo mail.google.com. La modifica del nome utente non può essere effettuata dall’applicazione di Gmail.
  • Fai clic in alto a destra su Impostazioni, sull’icona dell’ingranaggio.
  • Adesso, clicca su Impostazioni e poi sulla scheda Account e importazione oppure Account.
  • Nella nuova pagina, nella sezione Invia messaggio come, fai clic sul pulsante Modifica informazioni.
  • Aggiungi il nome che desideri venga visualizzato quando invii il messaggio.Infine, clicca sul pulsante Salva modifiche.

Così facendo avrai cambiato il nome utente su Gmail in pochi minuti e senza dover utilizzare trucchi troppo complicati.

Cambiare indirizzo Gmail

Cambiare indirizzo Gmail

Sei interessato a cambiare indirizzo Gmail, ma non sai come fare? La procedura è semplice, anche se può richiedere un po’ di tempo. Infatti, non dovrai far altro che creare un nuovo account e trasferire in quest’ultimo i messaggi e i contatti del vecchio indirizzo.

Trasferire email a nuovo indirizzo Gmail

Il primo passo da realizzare è quello di creare il nuovo indirizzo Gmail che desideri utilizzare come indirizzo di posta primario. Per fare ciò collegati a Gmail o a Google, clicca sulla tua foto in alto a destra e premi sul pulsante Aggiungi account. Selezionare la voce Crea account e crea un nuovo indirizzo Gmail compilando tutto il modulo.

Terminata la precedente operazione, entra nel tuo vecchio account e attiva il sistema POP. Per fare ciò premi sull’icona ingranaggio, posta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Clicca sulla scheda Inoltro e POP/IMAP e metti il segno di spunta alla voce Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati). Per attivare le modifiche, clicca su Salva modifiche.

Ritorna nel nuovo account e imposta i messaggi dal vecchio indirizzo Gmail. Entra, quindi, sempre nel menu Impostazioni e seleziona la scheda Account e importazione. Clicca sulla voce Aggiungi un tuo account di posta POP3. Prosegui digitando l’indirizzo del vecchio account Gmail, immetti il nome utente e la password e, al termine della configurazione, clicca sul pulsante Aggiungi account.

Infine, ti verrà richiesto se attivare l’opzione per inviare email dal tuo nuovo account usando il vecchio indirizzo e, nel caso in cui desideri attivare questa funzione, dovrai digitare un codice di verifica che riceverai sul vecchio account Gmail. Dopo qualche decina di minuti, in base al numero di messaggi di posta elettronica presenti, Gmail avrà importato correttamente tutte le email dal vecchio account verso quello nuovo.

Inoltro automatico email

Un altro passaggio necessario riguarda l’inoltro automatico delle email verso il nuovo indirizzo. La procedura è estremamente semplice visto che ti basta accedere al vecchio account Gmail, entrare in Impostazioni > Inoltro e POP/IMAP e cliccare sul pulsante Aggiungi un indirizzo di inoltro. Inserisci, quindi, il tuo nuovo indirizzo Gmail, procedi fino a quando non riceverai un link di conferma sul nuovo indirizzo Gmail, nel quale dovrai premere il pulsante Conferma.

Infine, ritorna all’interno delle impostazioni del vecchio account Gmail, seleziona la scheda Inoltro e POP/IMAP e metti il segno accanto alla voce Inoltra una copia della posta in arrivo a, oltre che a controllare la presenza del nuovo indirizzo all’interno del menu a tendina. Assicurati che anche la voce Conserva la copia Gmail in Posta in arrivo sia selezionata e, quindi, non resta che cliccare sul pulsante Salva modifiche.

Trasferire contatti Gmail

Per completare la procedura di cambio indirizzo Gmail, è di fondamentale importanza trasferire tutti i contatti. In questa guida ti mostreremo come esportare la rubrica dell’account Gmail e importarla nel nuovo account.

Entra all’interno del vecchio indirizzo Gmail, clicca sulla voce Gmail posta nella barra laterale di sinistra e seleziona Contatti. Nella nuova pagina che si apre, clicca su Altro > Esporta e poi su Vai alla versione precedente di contatti. Come passaggio successivo non devi far altro che premere sul pulsante Altro, selezionare la voce Esporta e apporre il segno di spunta accanto alle voci Tutti i contatti e Formato CSV Google. A questo punto, premi su Esporta per esportare la rubrica dell’account Gmail sul PC.

Al fine di trasferire i contatti Gmail verso il nuovo account, devi accedere all’interno di quest’ultimo ed entrare nella sezione Contatti. Clicca sulla voce Altro > Importa, dalla barra di sinistra e poi sul pulsante Vai alla versione precedente di contatti. Clicca su Altro e seleziona la voce Importa, dal menu appena aperto. Non resta che cliccare sul pulsante Scegli file o Sfoglia e selezionare il file CSV appena salvato sul PC. Premendo sul pulsante Importa, tutti i contatti verranno importati sul tuo nuovo account Gmail.

Come cambiare account Google su Android

Cambiare account Google su Android

Come detto in precedenza, non è possibile cambiare il nome dell’account Gmail direttamente dall’applicazione. Tuttavia, gli smartphone e tablet Android permettono di modificare l’account Google, entrando all’interno del menu Impostazioni e selezionando la voce Account.

Per cambiare account Google su Android non devi far altro che premere sul pulsante Aggiungi account, selezionare il logo di Google e accedere all’account che desideri utilizzare. Una volta terminata quest’ultima fase di configurazione, potrai eliminare dallo smartphone o tablet Android il precedente account Google, entrando in Impostazioni > Account > Google in Android. Non resta che selezionare l’indirizzo da cancellare, premendo sul pulsante Rimuovi account all’interno del menu dei tre puntini, in alto a destra.

Infine, ti ricordiamo che a partire da Android 4.2 su tablet e Android 5.0 su smartphone, è possibile configurare i dispositivi nella modalità multi-utente. Così facendo, uno smartphone o tablet può essere utilizzato da più persone associando diversi account.

Per far ciò ti basta entrare in Impostazioni > Utenti e premere sul pulsante Aggiungi utente e poi su OK e Configura ora. Per passare da un utente Android all’altro non dovrai far altro che premere sull’icona stilizzata di una persona, posta in alto a destra, e selezionare l’account con cui desideri utilizzare il dispositivo.

Impostazioni privacy