Come convertire file audio in MP3 facilmente

Come convertire file audio in MP3 con applicazioni e software gratuiti. Guida completa per convertire musica da MP4, WMA, FLAC, AAC, WAV, CD audio in MP3, in modo semplice e rapido con computer e smartphone

da , il

    Come convertire file audio in MP3 facilmente

    Come convertire file audio in MP3? Hai comprato un nuovo tablet o ti è stato regalato un nuovo smartphone grazie al quale puoi ascoltare la tua musica preferita, ma non sai come rimpirlo di file di musica in formato compresso, come file audio in MP3? Molto spesso, infatti, le persone possiedono un’ampia gamma di file audio estrapolati da CD e in formato WAV, non compresso. Non solo, con molta probabilità hai file MP3 codificati in maniera errata e occupano tantissimo spazio sull’hard disk. In questo articolo, quindi, andiamo a scoprire tutte le procedure e tecniche per convertire file audio in MP3 facilmente, grazie a software semplici da utilizzare e non richiedono tantissime conoscenze nel mondo informatico.

    Fre:ac

    Uno dei migliori programmi per convertire file audio in MP3 è sicuramente Fre:ac, software gratuito ed open source che permette di convertire file MP3, MP4/MPA, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV, CD audio e molto altro ancora. Il principale punto di forza di questo programma è quello di essere compatibile con Windows, macOS e Linux.

    Una volta scaricato Fre:ac, dal sito web ufficiale disponibile presso questo link, non devi far altro che aprire l’applicazione, trascinare i file da convertire in MP3 all’interno della finestra del programma e selezionare la voce LAME MP3, nel menu che compare cliccando sulla freccia accanto al simbolo play.

    Ti ricordiamo, infine, che tutti i brani convertiti vengono archiviati nella cartella Musica del computer. Tuttavia, Fre:ac ti permette di modificare il percorso di destinazione dei file, cliccando sul pulsante Sfoglia posto in basso a destra e selezionando la cartella preferita. Infine, per modificare la qualità dei file, clicca sul pulsante dell’ingranaggio, in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni personalizzate all’interno del menu tendina.

    CloudConvert

    Tra i migliori programmi per convertire file audio in MP3 vi è CloudConvert, un pratico servizio online e basato sul cloud, accessibile da questo link. Il file, infatti, non viene convertito sul vostro computer, bensì su un server remoto. CloudConverter è supportato dalla maggior parte dei browser, come Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari, Opera etc… e per funzionare non richiede alcun plugin specifico.

    Una volta collegati alla homepage di CloudConvert non devi far altro che premere sul pulsante Select files, collocato a sinistra, selezionare i brani da convertire e premere il pulsante Start Conversion. In pochi secondi saranno disponibili i file MP3 convertiti e che potrete scaricare, sul vostro computer, premendo il pulsante Download.

    MediaHuman Audio Converter

    Infine, l’ultimo programma per convertire file audio in MP3 che ti presentiamo è MediaHuman Audio Converter, software gratuito che permette di convertire la maggior parte dei file audio inclusi: WMA, MP3, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF e Apple Lossless. Un altro punto di forza di questo programma è il fatto che sia disponibile sia su Windows che Mac OS.

    Per scaricare MediaHuman Audio Converter, non devi far altro che collegarti alla homepage del sito web, disponibile a questo link, premere il pulsante Download e, se hai un computer Windows, devi aprire il pacchetto d’installazione del programma .exe e cliccare prima sul pulsante e poi Avanti. Accettate le condizioni d’utilizzo e terminare il setup cliccando sul pulsante Avanti, per quattro volte, e poi su Installa e Fine. Per quanto riguarda Mac, invece, il procedimento d’installazione richiede l’apertura del pacchetto dmg e la necessità di copiare l’icona di MediaHuman Audio Converter all’interno della cartella Applicazioni.

    Terminata l’installazione, apri MediaHuman Audio Converter, trascina all’interno della finestra tutti i file da convertire e poi, nel menu a tendina posizionato in alto, premete sulla voce MP3. Lo step successivo riguarda la qualità dei file, che può essere selezionata dal menu a tendina presente a destra e poi cliccate su Close, per salvare le preferenze. Per avviare la conversone, infine, premi sul pulsante con le due frecce e il procedimento terminerà in pochi secondi. I file creati verranno inseriti nella cartella Converted by MediaHuman, che è presente all’interno della cartella Musica.