Come creare GIF in Photoshop

Sei interessato a saper come creare GIF in Photoshop? Creare immagini GIF animate utilizzando Adobe Photoshop permette di ottenere risultati professionali ed avere totale controllo durante il processo di creazione. In questa guida completa andiamo a scoprire come creare GIF in Photoshop, in modo semplice e rapido, con alcuni semplici trucchi e suggerimenti. Non resta, quindi, che analizzare in dettaglio come creare GIF animate in Photoshop.

Come fare GIF animate

GIF animate Photoshop

Le immagini GIF animate sono file che contengono una serie di immagini o fotogrammi, disposti in un ordine specifico. Per fare GIF animate su Photoshop basta seguire alcuni passaggi che abbiamo illustrato qui sotto. Qualora tu sia interessato a creare GIF con programmi online e applicazioni per iPhone e Android, ti suggeriamo di leggere la nostra guida dedicata disponibile a questo link.

Adobe Photoshop è uno dei software di editing delle immagini più utilizzato al mondo. Creare GIF in Photoshop permette di modificare una ad una le immagini, ritagliare, ridimensionare e correggere il colore.

Creare GIF animate in Photoshop

GIF in Photoshop

Come primo passo per creare GIF animate in Photoshop devi progettare l’animazione. Apri Adobe Photoshop ed entra all’interno del menu File, clicca su Script e poi seleziona Carica File. Nella nuova finestra che si apre clicca sul pulsante Sfoglia e seleziona le immagini che andranno a comporre la GIF. I singoli fotogrammi devono essere in ordine crescente cronologico.

A questo punto, dopo aver ordinato i singoli fotogrammi, entra all’interno del menu Finestra e clicca su Timeline. Nella nuova sezione che verrà mostrata a schermo seleziona l’opzione Crea animazione fotogramma.

Photoshop provvederà a creare un fotogramma per ogni singolo livello visibile. Per visualizzare tutti i fotogrammi non devi far altro che cliccare sulla freccia in alto a destra della Timeline e selezionare la voce Nuovi livelli visibili in tutti i fotogrammi. Da qui puoi aggiungere nuovi fotogrammi, nascondere un livello e molto altro ancora.

Nel caso in cui desideri aggiungere transizioni tra i fotogrammi, non devi far altro che selezionare il fotogramma in questione e fare clic sul pulsante Effettua il tweening tra i fotogrammi dell’animazione, posto nel menu in basso della Timeline. Nella finestra che si apre devi indicare il fotogramma oggetto dell’interpolazione e quanti fotogrammi includere. Per concludere il tutto premi sul pulsante OK.

Adesso, l’ultimo passaggio è quello di premere sul pulsante Avvia, a forma di freccia con la punta verso sinistra, per avviare l’animazione appena creata e verificare che sia ben riuscita. Al termine di questa procedura, seleziona l’opzione Ottimizza animazione, dal menu in alto a sinistra della Timeline. Mantieni selezionate le opzioni Rettangolo di selezione e Rimozione pixel ridondanti e premi OK. Adesso, entra nel menu File, clicca su Esporta e poi seleziona l’opzione Salva per il web. Nella nuova finestra seleziona come Formato la tipologia GIF e fai clic sul pulsante Salva. Così facendo, avrai creato un’immagine GIF animata con Photoshop in pochissimi minuti.

Impostazioni privacy