Facebook, GIF nei commenti per festeggiare 30 anni

Facebook festeggia 30 anni delle immagini GIF con l’introduzione di un’importante novità, ovvero un nuovo tasto dedicato che permette di inserire le immagini animate direttamente nei commenti.

Si tratta di una funzionalità attesa da tempo, che vuole migliorare l’esperienza di utilizzo del social network di Mark Zuckerberg ed è già debuttata all’interno delle applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Messenger. Scopriamo più in dettaglio come utilizzare il nuovo tasto dedicato alle immagini GIF all’interno dei commenti.

30 anni di immagini GIF animate

Sono passati 30 anni da quando, nel 1987, CompuServe introdusse il formato delle immagini GIF. Acronimo di Graphics Interchange Format, le immagini GIF hanno vissuto un periodo nell’anonimato per poi ritornare in gran forma con l’ascesa delle chat e dei social network. Ad esempio, WhatsApp e Messenger permettono di rispondere nella chat con le GIF. Da ora in poi, le GIF animate possono essere utilizzate come commento anche su Facebook.

Come inserire GIF nei commenti Facebook

GIF Facebook 30 anni commenti

Al fine di festeggiare i tre decenni di storia delle immagini GIF animate, il social network di Menlo Park ha deciso di introdurre un nuovo pulsante per inserirle nei commenti. Di fatto, per commentare un post con GIF basta toccare il pulsante omonimo nella finestra dei commenti e digitare le parole chiave per ricercare la GIF desiderata. Una volta trovata la GIF da inserire nel proprio commento, basta fare clic su di essa e il commento con immagine animata verrà pubblicato automaticamente. Inoltre, sono state create nuove ed esclusive GIF con alcune delle più famose web star. Per trovarle basta seguire l’hashtag #GIFparty sia su Facebook che Messenger.

Ricordiamo, infine, che Facebook ha già introdotto le GIF all’interno di Messenger, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea in cui, nel 2016, sono state inviate 13 miliardi di GIF, ovvero quasi 25 mila al minuto. Nell’ultimo anno, di fatto, il numero delle GIF inviate è triplicato. Basta considerare che durante lo scorso Capodanno sono state inviate oltre 400 milioni di GIF, un vero e proprio record.

Impostazioni privacy