HomePod: uscita, prezzo e scheda tecnica ufficiale

Apple HomePod è il nuovo speciale speaker intelligente presentato durante la WWDC 2017. L’azienda di Cupertino ha deciso di innovare in un segmento di mercato in cui sono sempre più presenti altoparlanti wireless e speaker che svolgono la funzione di assistente vocale. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio HomePod, l’altoparlante dalla forma tondeggiante di Apple, le specifiche e caratteristiche tecniche, la data di uscita in Italia e il prezzo ufficiale.

Specifiche tecniche di Apple HomePod

Specifiche tecniche Apple HomePod

HomePod è il nuovo speaker di Apple che punta ad offrire una qualità audio elevata e un sistema di interazione naturale grazie all’assistente vocale Siri. Ad esempio, è possibile chiedere a Siri di riprodurre una determinata canzone, oppure porre domande per ottenere informazioni di carattere generale o per gestire la propria casa, come accendere la luce della stanza e molto altro ancora. Allo stesso tempo, Siri offre vari livelli di protezione tra cui ID anonimo e crittografia al fine di proteggere la privacy.

Sul fronte delle specifiche tecniche, Apple HomePod è dotato di un chip A8, un woofer ad elevata escursione, un array di sei microfoni e sette tweeter posizionati nella parte bassa.

Rispetto alla maggior parte degli speaker presenti sul mercato, HomePod ha come obiettivo quello di offrire un suono di qualità a 360 gradi, grazie ad algoritmi che analizzano continuamente la musica e aggiustano dinamicamente le basse frequenze per un suono senza distorsioni. Il chip A8 rappresenta il cervello di HomePod e provvede all’analisi della posizione dello speaker nella stanza, al fine di eliminare effetti eco ed eventuali distorsioni.

Musica speaker Apple HomePod

Non solo, HomePod oltre ad essere intelligente al punto tale da comprendere dove viene posizionato all’interno della stanza, può essere collegato ad un altro HomePod, al fine di ottenere un effetto stereo.

A completare il tutto troviamo il protocollo AirPlay 2, attraverso cui è possibile controllare la musica riprodotta nelle varie stanze della casa da HomePod e altri speaker compatibili. Sul fronte della connettività, HomePod offre una connessione 802.11a/b/g/n/ac Wi‑Fi con MIMO, mentre le dimensioni sono pari a 172 millimetri in altezza e 142 millimetri di larghezza, il peso complessivo è di 2.5 kg.

Data di uscita in Italia e prezzo ufficiale di HomePod

Apple HomePod Siri

Apple HomePod sarà disponibile in due colorazioni: bianco e nero. Per quanto riguarda la data di uscita in Italia, l’azienda di Cupertino non ha comunicato alcuna informazione a riguardo. Entro la fine dell’anno, durante il mese di dicembre per l’esattezza, HomePod debutterà in Australia, Regno Unito e Stati Uniti. Infine, il prezzo ufficiale di HomePod è pari a 349 dollari.

Impostazioni privacy