Maturità 2017 Informatica: problemi, quesiti e le soluzioni della seconda prova

Tutte i problemi e quesiti e soluzioni in diretta per quanto riguarda la seconda prova a Informatica del 22 giugno per la Maturità 2017

da , il

    Maturità 2017 Informatica: problemi, quesiti e le soluzioni della seconda prova

    La busta di Informatica della seconda prova della Maturità 2017 è stata aperta. Questo test verte principalmente su Informatica dei sistemi e reti o Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazione o, infine, Telecomunicazioni, sistemi e reti. Uno di questi argomenti è stato selezionato dal Miur e deve essere sviluppato, ma tutto dipende dall’articolazione del percorso scolastico che ha visto gli studenti impegnati negli ultimi 9 mesi.

    Salvate questa pagina tra i preferiti perché pubblicheremo in tempo reale tutti i risultati su problemi e quesiti con relative soluzioni. Scopriamone di più dopo la continuazione.

    Gli Istituti Tecnici Industriali (ITIS) hanno avuto, per l’indirizzo informatico, un tema sull’informatica e le telecomunicazioni con articolazione informatica. In particolare, lo studente deve realizzare alcune query in SQL (Structured Query Language). Nella seconda parte della prova, invece, è richiesto di lavorare ad una piattaforma web per il car pooling. A breve usciranno nuove informaioni e aggiorneremo questo approfondimento mano a mano.

    Problemi e quesiti della seconda prova di Informatica

    Ecco le relative immagini alla seconda prova di Informatica della Maturità 2017.

    La prima parte della prova indirizzo ITIA (Informatica e telecomunicazione articolazione informatica) ha come soggetto un’azienda start-up che vuole costruire una piattaforma Web di car pooling.

    Problemi Informatica ITIS Maturità 2017 prima pagina

    La seconda parte richiede di integrare il modello realizzato nella prima parte al fine di gestire in automatico il numero di posti disponibili nei viaggi.

    Problemi Informatica ITIS Maturità 2017 seconda pagina

    Infine, nella terza pagina, viene richiesto di completare la descrizione di uno schema relazionale con il linguaggio SQL.

    Problemi Informatica ITIS Maturità 2017 terza pagina

    Soluzioni quesiti e domande

    Ecco la soluzione del punto 1 del quesito in cui viene richiesto di svolgere un’analisi della realtà di riferimento, giungendo alla definizione dello schema concettuale della base di dati.

    Informatica soluzione quesito 1 prima parte Maturità 2017

    Qui sotto trovi la soluzione del quesito 2 della prima parte, in cui devi realizzare lo scherma logico.

    Informatica soluzione quesito 2 prima parte

    Ecco la soluzione del quesito 3 in cui era richiesto di rispondere utilizzando il linguaggio SQL.

    Soluzione quesito 3 Informatica SQL

    Qui sotto vi è la soluzione del quesito 4 della prova di Informatica.

    Soluzione quesito 4 Informatica Maturità 2017

    Soluzione seconda parte prova Informatica

    Arrivata anche la soluzione della seconda parte della Maturità 2017 di indirizzo Informatica.

    Soluzione seconda parte Informatica Maturità 2017

    Ecco la soluzione della seconda parte quesito 3 della prova di Informatica della Maturità 2017.

    Soluzione quesito 3 ITIS Maturità 2017

    Qui sotto trovi la soluzione della seconda parte quesito 4 della prova.

    Soluzione quesito 4 ITIS Maturità 2017

    Ricordiamo che l’anno scorso, il problema di Sistemi di reti per l’istituto tecnico industriale informatico, richiedeva di realizzare una connessione a Internet in una scuola disposta su due piani con un bacino di mille studenti. Si doveva per questo motivo calcolare, in base al numero di postazioni e delle attività svolte di quanto fosse necessario aumentare la banda disponibile, oltre che di realizzare una piattaforma interna adibita alla didattica multimediale e per i servizi in streaming. Il tutto, senza dimenticare la sicurezza.

    La prova del 2015

    Nel 2015 si chiedeva la creazione di una struttura dati per un sistema di concerti dunque per biglietti e gestione pubblico con modalità a scelta tra Informatica, sistemi e reti e Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazioni; articolazione Telecomunicazioni: una tra Telecomunicazioni, sistemi e reti oppure Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici e di telecomunicazioni.