Maturità 2017 Liceo Scienze Umane: traccia e svolgimento

Anticipazioni, tracce e svolgimento della seconda prova Liceo Scienze Umane del 22 giugno per la Maturità 2017

da , il

    Maturità 2017 Liceo Scienze Umane: traccia e svolgimento

    Per quanto riguarda la seconda prova della Maturità 2017 per il Liceo Scienze Umane (ex- socio-psico-pedagogico) si spazia su diverse materie a seconda del percorso di studi dunque antropologia, pedagogia, psicologia, sociologia oppure Diritto ed Economia Politica. L’appuntamento è come sempre domani giovedì 22 giugno 2017 alle ore 8.30 con l’apertura delle buste che sveleranno tutte le richieste delle tracce. Scopriamone di più dopo la continuazione.

    Le tracce della seconda prova dell’esame di Maturità 2017 per il Liceo Scienze Umane dipenderanno dunque dal corso di studi intrapreso se tra indirizzo semplice o economico-sociale. Il primo verterà su discipline classiche come antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. Il secondo su diritto ed economia politica.

    Traccia seconda prova 2017 Liceo Scienze Umane

    Il testo relativo alla traccia di Diritto ed economia politica per il Liceo Scienze Umane con indirizzo economico-sociale riguarda l’economista americano Okun, che negli anni Settanta studiò il sistema economico americano al fine di ottenere l’eventuale correlazione tra Tasso di Crescita del Pil reale e Tasso di Crescita della Disoccupazione. Da tale studio è stata sviluppata la legge di Okun, che stabilisce l’effettiva esistenza di una correlazione negativa tra i due elementi. Su Wikipedia è possibile trovare approfondimenti in merito ad Okun e all’omonima legge da lui formulata (clicca qui per leggere)

    La prova del 2016

    La seconda prova del Liceo Scienze Umane del 2016 richiedeva di illustrare la funzione e il ruolo dei sistemi scolastici sia in Italia sia in Europa. Tra i documenti forniti agli studenti impegnati nella prova anche un testo di Meuccio Ruini sulla funziona della scuola e la libertà. Per quanto riguardava l’indirizzo ordinario di Scienze umane, gli studenti avevano necessità di svolgere un tema sulla traccia “Alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey