Maturità 2017 Ragioneria: problemi, quesiti e soluzioni Economia Aziendale

Ragioneria Maturità Fantozzi

La seconda prova della Maturità 2017 per l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing altrimenti e meglio noto come Ragioneria con problemi e quesiti che si concentreranno nell’ambito economico-aziendale con l’analisi di un caso o la situazione proposta nelle tracce per andare ad individuare le idonee scelte operative e la richiesta di motivare le soluzioni scelte. Scopriamo tutte le domande e i quesiti.

Nell’indirizzo Ragioneria – Tecnico AFM, quest’anno per la Maturità 2017 è stata scelta come disciplina Economia aziendale. Tra le indiscrezioni che giungono, sembra che le domande, quesiti, vertano su un report annuale di un’azienda di elettrodomestici.

Problemi e quesiti seconda prova Ragioneria

Maturità 2017 ragioneria ed economia aziendale

Al maturando viene presentata un’analisi della produzione dell’impresa, avente alcune sacche di inefficienza. Inoltre, viene data un’istantanea al 31/12/2015 del bilancio e i provvedimenti del management per migliorare le performance.

Le domande richiedono allo studente di effettuare un’analisi del documento, effettuare un budget degli investimenti, redigere conto economico e Stato Patrimoniale. Invece, nella seconda parte, viene richiesto di svolgere prima un budget e poi un’analisi del bilancio prodotto. A concludere il tutto troviamo l’analisi degli scostamenti e l’analisi dei costi. Lo studente può scegliere tra uno di questi due punti.

Per non fare la fine del più famoso ragioniere d’Italia ossia Ugo Fantozzi, studiare è naturalmente la scelta più azzeccata, ma chi siamo noi per giudicare i cari ex-colleghi studenti che vogliono svangare quest’ultima fatica prima dell’Università? Domani vi aggiorneremo con le soluzioni in tempo reale, per ora concentriamoci sui precedenti.

Soluzioni problemi e quesiti Ragioneria

Ecco la risoluzione dei problemi di ragioneria dati per la Maturità 2017.

Soluzione ragioneria aziendale Maturità 2017 pagina 1

Soluzione ragioneria aziendale Maturità 2017 pagina 2

Soluzione ragioneria aziendale Maturità 2017 pagina 3

Soluzione ragioneria aziendale Maturità 2017 pagina 4

Le ultime prove di Ragioneria

Sono tre le tipologie di quesiti e di test che verranno richiesti:

a) analisi di testi e documenti economici inerenti al percorso di studio;
b) analisi di casi aziendali;
c) simulazioni aziendali.

Gli argomenti possono essere il bilancio, credito, imprese bancarie, contabilità, politica monetaria, gli investimenti, i finanziamenti oltre che gli ultimi fatti riguardanti l’economia dell’Italia e del mondo, dalla crisi economica agli incentivi fiscali.

L’anno scorso c’era il caso di un’impresa chiamata Alfa spa con la prima parte vede una porzione del report mensile redatto dai responsabili delle funzioni aziendali con analisi del mercato e analisi della produzione. La seconda parte verteva su analisi e report di suddetti dati. Nel 2015, la prova richiedeva di realizzare un progetto di un padiglione di una struttura ricettiva e di una struttura bar-caffetteria.

Impostazioni privacy