OnePlus 5 vs Huawei P10: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e Huawei P10, due smartphone top di gamma dotati di specifiche tecniche di fascia alta. Scopriamo le differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Sfida scheda tecnica dei due smartphone flagship di OnePlus e Huawei

da , il

    OnePlus 5 vs Huawei P10: il confronto

    Confronto, scontro e sfida tra OnePlus 5 e Huawei P10, smartphone top di gamma del mondo Android dotati di specifiche tecniche e caratteristiche all’avanguardia. Qual è il miglior smartphone tra OnePlus 5 e Huawei P10? In questo confronto andiamo a scoprire insieme la scheda tecnica del nuovo OnePlus 5 e a compararla con quella di Huawei P10, ponendo attenzione a design, procesore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. É arrivato, quindi, il momento di scoprire chi è il vincitore di questo confronto tra OnePlus 5 e Huawei P10.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, design a confronto

    Huawei P10 design

    Sul fronte del design, OnePlus 5 si caratterizza di un design che ricorda quello di iPhone 7 Plus. Il produttore cinese ha ripreso l’aspetto di Oppo R11, modificandolo leggermente e posizionando fotocamera posteriore, microfono e flash come sullo smartphone top di gamma di Apple

    Dal punto di vista estetico, Huawei P10 offre un design con linee complessivamente morbide e alcune somiglianze con iPhone, soprattutto per quanto riguarda il design delle antenne. Di fatto, Huawei P10 è uno smartphone che si discosta di più dal melafonino.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, le differenze nello schermo

    OnePlus 5 schermo

    Lo schermo di OnePlus 5 è un display da 5,5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel e 401 ppi, aspect ratio 16:9 e vetro Corning Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3. Le dimensioni sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

    Huawei P10 punta ad offrire dimensioni più compatte, con uno schermo da 5,1 pollici con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel e protetto da vetro Gorilla Glass 5 con finitura 2,5D. Le dimensioni sono pari a 145.3 x 69.3 x 7 mm, per un peso complessivo di 145 grammi.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, processore a confronto

    Huawei P10 processore

    Sul fronte del processore, OnePlus 5 è dotato del SoC di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di raggiungere la frequenza massima di 2,45 GHz. Grazie a Snapdragon 835, il nuovo smartphone di OnePlus garantisce performance elevate, in qualsiasi ambito di utilizzo.

    Per quanto riguarda Huawei P10, al suo interno troviamo il SoC Kirin 960 di HiSilicon, octa-core con 4 core Cortex-A73 a 2,4GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8GHz. Si tratta di un processore molto efficiente ed ottimizzato per Huawei P10, dal momento che viene realizzato appositamente dal produttore cinese. Kirin 960 offre, quindi, prestazioni ottimali per qualsiasi tipologia di utente.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, differenze tra RAM e memoria interna

    OnePlus 5 RAM

    OnePlus 5 viene venduto in due versioni: Slate Grey con 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna e Midnight Black con 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

    Invece, Huawei P10 è dotato di 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria di archiviazione, espandibile attraverso memorie microSD fino a 256GB.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, fotocamere a confronto

    Huawei P10 fotocamere

    OnePlus 5 è dotato di due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera grandangolare ha un sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo ha sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A fianco di tutto ciò troviamo un flash dual LED, il supporto per la registrazione di video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore integra un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    La grande particolarità di Huawei P10 è quella di essere dotato di un comparto fotografico di elevata qualità, realizzato in collaborazione con Leica. Nella parte posteriore troviamo due fotocamere, la prima da 12 megapixel con sensore a colori RGB e la seconda in bianco e nero da 20 megapixel. Tutti gli obiettivi sono SUMMARIT-H con apertura focale f/2.2 e grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine è possibile ottenere immagini di elevata qualità, anche in condizioni di scarsa luce. Inoltre, con Huawei P10 è possibile scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, Huawei P10 è dotato di nuovo sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, confronto sulla batteria

    OnePlus 5 batteria

    La batteria di OnePlus 5 offre capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata, anche grazie all’ottimizzazione del sistema operativo basato su Android Nougat.

    A bordo di Huawei P10 troviamo una batteria da 3200 mAh, sufficiente per arrivare facilmente a fine giornata. Lo smartphone supporta anche la ricarica rapida e dispone del meccanismo di protezione Super Safe 5 che monitora in tempo reale tensione, corrente e temperatura per garantire la massima sicurezza ed efficienza.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, sistema operativo a confronto

    Sistema operativo Huawei P10

    Per quanto riguarda il sistema operativo, OnePlus 5 è dotato di Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con l’interfaccia grafica proprietaria OxygenOS 4.5. L’obiettivo principale di OnePlus è quello di offrire un’esperienza utente molto vicina a quella già offerta dalla versione stock del sistema operativo di Google, ma con qualche funzionalità aggiuntiva.

    Huawei P10 è dotato di sistema operativo Android 7.0 Nougat, unito alla nuova interfaccia grafica EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato.

    OnePlus 5 vs Huawei P10, differenze di prezzi

    OnePlus 5 prezzo

    Il nuovo OnePlus 5 è disponibile in due colorazioni: Midnight Black e Slate Grey. La prima offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione, al prezzo ufficiale di 559 euro, mentre la seconda integra 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage, al prezzo di 499 euro.

    Huawei P10 è disponibile nelle colorazioni Prestige Gold, Graphite Black e Mystic Silver a un prezzo consigliato di 679,90 euro, anche se essendo uno smartphone da tempo sul mercato, è facile trovarlo online ad un prezzo inferiore al nuovo OnePlus 5.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra OnePlus 5 e Huawei P10 siamo di fronte a due smartphone top di gamma, con specifiche tecniche e funzionalità avanzate. Da un lato OnePlus 5 rappresenta la novità, con un elevato quantitativo di memoria RAM e un processore di ultima generazione, il tutto ad un prezzo molto interessante. Dall’altro, invece, troviamo Huawei P10, uno smartphone pensato per essere il sostituto ideale della classica macchina fotografica. La scelta tra OnePlus 5 e Huawei P10 è ardua, anche se le specifiche tecniche hanno permesso già di comprendere qual è la direzione verso cui i rispettivi produttori stanno cercando di indirizzare i propri smartphone.

    Di fatto, se sei alla ricerca delle performance pure e un buon rapporto qualità/prezzo, OnePlus 5 è lo smartphone ideale. Altrimenti, se stai cercando uno smartphone compatto, con fotocamera di elevata qualità, Huawei P10 può fare al caso tuo.