OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e Huawei P10 Plus, due smartphone Android di fascia alta che desiderano conquistare il mercato. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship del produttore cinese OnePlus e quello realizzato da Huawei? In questo confronto e scontro andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica di OnePlus 5 e a compararla con quella di Huawei P10 Plus sul fronte del design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire nella nostra comparativa chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica tra OnePlus 5 e Huawei P10 Plus.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: design a confronto

Huawei P10 Plus design

Il design di OnePlus 5 ricorda da vicino quello di iPhone 7 Plus. Il produttore cinese, infatti, durante il processo di creazione ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui ha modificato leggermente la posizione della fotocamera posteriore, microfono e flash, posizionandoli come sul melafonino.

In casa Huawei, il design di Huawei P10 Plus risulta più personalizzato, anche se è possibile notare alcune somiglianze con iPhone. Di fatto, Huawei P10 Plus è uno smartphone che cerca di mantenere un design diverso da quello di iPhone, seppur mantenendo alcuni dei punti di forza di quest’ultimo.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: differenze nello schermo

OnePlus 5 schermo

Lo schermo di OnePlus 5 è un display da 5,5 pollici AMOLED, con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e densità pixel per pollice di 401ppi. L’aspect ratio è 16:9 e a protezione del display troviamo il classico Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3. Le dimensioni di OnePlus 5 sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

Sul versante Huawei, il display di Huawei P10 Plus offre una diagonale da 5,5 pollici, tecnologica IPS LCD e risoluzione Quad HD, pari a 1440×2560 pixel. A protezione dello schermo troviamo il vetro Gorilla Glass 5. Le dimensioni di Huawei P10 Plus sono pari a 153.5 x 74.2 x 7 mm, per un peso complessivo di 165 grammi.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: processori a confronto

Huawei P10 Plus processore

Il processore di OnePlus 5 si chiama Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Il processore realizzato da Snapdragon permette di ottenere elevate performance in qualsiasi ambito.

All’interno della scocca di Huawei P10 Plus, è presente il processore Huawei HiSilicon Kirin 960, un Soc octa-core dotato di quattro-core Cortex-A73 a 2,4 GHz e quattro-core Cortex-A53 con frequenza massima di 1,8GHz.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: differenze RAM e memoria interna

OnePlus 5 RAM

Il nuovo OnePlus 5 è disponibile in due versioni. La prima versione di OnePlus 5 si chiama Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione si chiama Midnight Black è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

La memoria RAM di Huawei P10 Plus è pari a 6GB, lo stesso valore della versione top di gamma di OnePlus. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, quest’ultima è disponibile nel taglio da 128GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: fotocamere a confronto

Huawei P10 Plus fotocamera

OnePlus 5 ha due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera posteriore grandangolare ha un sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo ha sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A fianco di tutto ciò troviamo un flash dual LED, il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore di OnePlus 5 integra un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Huawei P10 Plus è dotato di un comparto fotografico di elevata qualità, realizzato in collaborazione con Leica. Nella parte posteriore troviamo due fotocamere, la prima con sensore da 12 megapixel a colori RGB e la seconda in bianco e nero da 20 megapixel. Tutti gli obiettivi sono SUMMILUX con apertura focale f/1.0 e grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine è possibile ottenere immagini di elevata qualità, anche in condizioni di scarsa luce. Inoltre, con Huawei P10 Plus è possibile scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore di Huawei P10 Plus troviamo il nuovo sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: confronto sulla batteria

OnePlus 5 batteria

La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Non solo, anche l’ottimizzazione del sistema operativo, basato su Android Nougat, permette di aumentare sensibilmente la durata.

La batteria di Huawei P10 Plus, invece, offre una capacità totale di 3750 mAh, un valore nettamente superiore grazie al quale sarà semplice arrivare a fine giornata senza avere lo smartphone completamente scarico. Non solo, con un utilizzo moderato, Huawei P10 Plus permette di ottenere fino a due giorni di durata senza ricarica.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: sistema operativo a confronto

OnePlus 5 sistema operativo

Il sistema operativo di OnePlus 5 è una versione di Android 7.1.1 Nougat, personalizzata con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Attraverso questa personalizzazione, OnePlus punta ad offrire un’esperienza utente non troppo distante da quella della versione stock del sistema operativo di Android.

Il sistema operativo di Huawei P10 Plus è una versione di Android 7.0 Nougat modificata con la nuova interfaccia grafica EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato, oltre ad alcune funzioni molto interessanti, mantenendo un’interfaccia grafica semplice ed immediata.

OnePlus 5 vs Huawei P10 Plus: differenze nei prezzi

Huawei P10 Plus prezzo

Come detto in precedenza, OnePlus 5 è disponibile in due colorazioni: Midnight Black e Slate Grey. Per quanto riguarda i prezzi, OnePlus 5 in versione Midnight Black viene venduto a 599 euro e in questa configurazione offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e integra 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

Il prezzo ufficiale di Huawei P10 Plus è di 829,90 euro, tuttavia è possibile trovarlo online ad un prezzo inferiore di OnePlus 5. Inoltre, ricordiamo che questo smartphone è disponibile in Italia quattro colorazioni: argento, nero, verde e blu Pantone.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra OnePlus 5 e Huawei P10 Plus siamo di fronte a due smartphone top di gamma, con specifiche tecniche e caratteristiche avanzate. Se da un lato OnePlus 5 rappresenta la novità, con un elevato quantitativo di memoria RAM e un processore di ultima generazione, il tutto ad un prezzo molto interessante, dall’altro vi è Huawei P10 Plus, uno smartphone pensato per essere il sostituto della classica macchina fotografica. Scegliere tra OnePlus 5 e Huawei P10 Plus non è semplice, seppur le caratteristiche tecniche possono essere considerate sinonimo di quale sia la direzione verso cui i rispettivi produttori stanno cercando di indirizzare i propri smartphone.

Quindi, se sei alla ricerca delle performance pure e un buon rapporto qualità/prezzo, OnePlus 5 è lo smartphone ideale. Nel caso in cui tu stia cercando uno smartphone completo, con fotocamera di elevata qualità e caratterizzato da materiali premium, Huawei P10 Plus può fare al caso tuo.

Impostazioni privacy