OnePlus 5 vs iPhone 7: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e iPhone 7, due smartphone top di gamma Android e iOS con specifiche tecniche e caratteristiche di fascia alta, le differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    OnePlus 5 vs iPhone 7: il confronto

    OnePlus 5 e iPhone 7 a confronto, due smartphone top di gamma, il primo con sistema operativo Android e il secondo con iOS, che puntano a conquistare il mercato. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship del produttore cinese e quello realizzato dall’azienda di Cupertino? In questo confronto andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica del nuovo OnePlus 5 e a compararla con quella di iPhone 7 sul fronte del processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire, in questa comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica tra OnePlus 5 e iPhone 7.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: design a confronto

    Il nuovo OnePlus 5 è dotato di un design molto simile a quello di iPhone 7 Plus. Nel processo di creazione, OnePlus ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui ha modificato leggermente fotocamere posteriori, microfono e flash, posizionandoli come sul melafonino.

    Il design di iPhone 7 può essere considerato uno standard nel segmento di mercato degli smartphone. Di fatto, iPhone 7 è realizzato con materiali premium e offre un ottimo feeling durante il suo utilizzo.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: differenze nello schermo

    OnePlus 5 integra un display da 5,5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e 401 ppi, aspect ratio 16:9 e vetro Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3. Le dimensioni sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

    Il display di iPhone 7 offre una diagonale da 4.7 pollici, con risoluzione pari a 1334×750 pixel e densità pari a 326ppi. La tecnologia adottata per il display è IPS LCD. Le dimensioni sono pari a 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, per un peso complessivo di 138 grammi.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: processori a confronto

    All’inferno della scocca di OnePlus 5 è presente il processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Il processore realizzato da Snapdragon permette di ottenere elevate performance in qualsiasi ambito.

    iPhone 7 è dotato del processore Apple A10 Fusion, quad-core. Questo SoC, rispetto alla maggior parte dei processori per smartphone, è realizzato appositamente dall’azienda di Cupertino e ottimizzato per offrire prestazioni estremamente elevate, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti

    OnePlus 5 vs iPhone 7: differenze RAM e memoria interna

    Il nuovo OnePlus 5 è disponibile in due versioni. La prima si chiama Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione Midnight Black è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

    All’interno di iPhone 7 troviamo 2GB di memoria RAM. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione troviamo 3 tagli da 32GB, 128GB e 256GB.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: fotocamere a confronto

    Sul fronte delle fotocamere, OnePlus 5 è dotato di due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda dotata di teleobiettivo. La fotocamera grandangolare è dotata di sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo è dotata di sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A completare il tutto vi sono un flash dual LED, il supporto per la registrazione di video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, OnePlus 5 è dotato di sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e apertura f/2.0, oltre a offrire la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps.

    iPhone 7 è dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura pari a f/1.8, sistema di stabilizzazione ottica, autofocus e flash LED, con la possibilità di registrare video in 4K a 60fps, fino a 240fps in modalità slow motion. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore da 7 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps, oltre alle opzioni HDR, Face Detection e Autoscatto.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: confronto sulla batteria

    La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Non solo, anche l’ottimizzazione del sistema operativo, basato su Android Nougat, permette di aumentare sensibilmente la durata.

    iPhone 7 integra una batteria LiPo con capacità pari a 1960 mAh. Se da un lato la capacità può sembrare bassa, dall’altro il sistema operativo iOS permette di avere un elevato livello di ottimizzazione e arrivare a fine giornata con il melafonino.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: sistema operativo a confronto

    OnePlus 5 è dotato del sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Attraverso questa personalizzazione, OnePlus punta ad offrire un’esperienza utente non troppo distante da quella della versione stock del sistema operativo di Android.

    Per quanto riguarda il sistema operativo, iPhone 7 integra il sistema operativo iOS. Rispetto ad Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato appositamente per i dispositivi, come iPhone 7. Ciò comporta notevoli vantaggi, ma una delle principali critiche che viene portata all’attenzione riguarda l’ecosistema chiuso che permette di avere un livello di sicurezza particolarmente elevato.

    OnePlus 5 vs iPhone 7: differenze nei prezzi

    OnePlus 5, come detto in precedenza, è disponibile in due versioni: Midnight Black e Slate Grey. Per quanto riguarda i prezzi, Midnight Black viene venduto a 599 euro e offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

    Il prezzo ufficiale di iPhone 7 è pari a 799 euro per la versione da 32GB, 909 euro per il taglio da 128GB e 1019 euro per avere 256GB. Inoltre, iPhone 7 è disponibile nelle colorazioni Jet Black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra OnePlus 5 e iPhone 7 siamo di fronte a due smartphone top di gamma in grado di offrire un’esperienza utente di qualità. Da un lato OnePlus 5 rappresenta la novità, con un elevato quantitativo di memoria RAM e un processore di ultima generazione. iPhone 7, dal canto suo, è un dispositivo meno recente, venduto ad un prezzo superiore, anche se grazie all’elevata ottimizzazione di iOS permette di ottenere performance elevate. La scelta tra OnePlus 5 e iPhone 7 è ardua e, in quesfo caso, non possiamo dire che: a te la scelta!