OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e iPhone 7 Plus, due smartphone top di gamma Android e iOS, le differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus: il confronto

    OnePlus 5 e iPhone 7 Plus a confronto, smartphone top di gamma dotati di ampio schermo e specifiche tecniche molto interessanti. Qual è il miglior smartphone tra quello realizzato dalla cinese OnePlus e quello di Cupertino? In questo confronto andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo OnePlus 5 e a compararla con quella di iPhone 7 Plus, con particolare attenzione a design, procesore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire da vicino chi è tra OnePlus 5 e iPhone 7 Plus lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, design a confronto

    Il nuovo OnePlus 5 è dotato di un design che ricorda molto quello di iPhone 7 Plus. Di fatto, OnePlus ha ripreso quello di Oppo R11, modificandolo leggermente e posizionando sia la fotocamera posteriore, il microfono e il flash come sul melafonino.

    La similitudine tra OnePlus 5 e iPhone 7 Plus dimostra come l’azienda di Cupertino sia stata capace di realizzare un design innovativo e apprezzato a livello globale.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, le differenze nello schermo

    Sul fronte dello schermo, OnePlus 5 è dotato di display da 5,5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel e 401 ppi, aspect ratio 16:9 e vetro Corning Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3.

    iPhone 7 Plus, invece, è dotato di display da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel e 401 ppi, ma con tecnologia IPS. Il contrasto tipico è pari a 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, processore a confronto

    OnePlus 5 è dotato del processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Di fatto, grazie a Snapdragon 835, il nuovo smartphone di OnePlus garantisce performance elevate, in qualsiasi ambito di utilizzo.

    Il processore all’interno della scocca di iPhone 7 Plus è il chip A10 Fusion Quad-Core con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M10 integrato, in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Si tratta di un SoC esclusivo, realizzato appositamente per lo smartphone top di gamma dell’azienda di Cupertino, ottimizzato sia in termini di performance che durata della batteria.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, differenze tra RAM e memoria interna

    OnePlus 5 è disponibile in due versioni, ovvero Slate Grey con 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna e Midnight Black con 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

    Per quanto riguarda iPhone 7 Plus, tutti i modelli sono dotati di 3GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli: 32, 128 e 256GB.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, fotocamere a confronto

    Sul retro di OnePlus 5 troviamo due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera grandangolare è dotata di sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo è dotata di sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. Ad accompagnare il tutto troviamo un flash dual LED, il supporto per la registrazione di video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore integra un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    Le fotocamere posteriori di iPhone 7 Plus sono dotate di sensori da 12 megapixel, mentre l’apertura in modalità grandangolo è pari a f/1.8, in teleobiettivo f/2.8. Attraverso l’impiego di due fotocamere è possibile avere uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x. Il sistema di stabilizzazione ottica e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps rappresentano un importante punto di forza. La fotocamera anteriore offre un sensore da 7 megapixel con sistema di stabilizzazione elettronica e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, confronto sulla batteria

    La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata, anche grazie all’ottimizzazione del sistema operativo basato su Android Nougat.

    Sul fronte iPhone 7 Plus, il melafonino è dotato di una batteria leggermente meno capiente, pari a 2900 mAh. Tuttavia, grazie ad essa è possibile ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless. Grazie al livello di ottimizzazione di iOS, iPhone 7 Plus permette di arrivare, facilmente, a fine giornata con una singola carica.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, sistema operativo a confronto

    Sul fronte software, OnePlus 5 è dotato del sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con l’interfaccia grafica proprietaria OxygenOS 4.5. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza utente non troppo lontana dalla versione stock del sistema operativo Android.

    iPhone 7 Plus, invece, integra il sistema operativo iOS. Si tratta del sistema operativo di Apple e realizzato appositamente iPhone e iPad. Rispetto ad Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato appositamente per i dispositivi, come iPhone 7 Plus. Ciò comporta notevoli vantaggi, ma una delle principali critiche che viene portata all’attenzione riguarda l’ecosistema chiuso che permette di avere un livello di sicurezza particolarmente elevato.

    OnePlus 5 vs iPhone 7 Plus, differenze di prezzi

    Come anticipato, OnePlus 5 è disponibile in due versioni, Midnight Black e Slate Grey. La prima offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione, al prezzo ufficiale di 559 euro, mentre la seconda offre 6GB di memoria RAM e 64GB di storage, al prezzo ufficiale di 499 euro.

    Per quanto riguarda il prezzo, iPhone 7 Plus ha un prezzo di listino per la versione da 32GB pari a 939 euro, fino a raggiungere i 1159 euro per il modello da 256GB. Tuttavia, lo smartphone di Apple è disponibile da più tempo sul mercato e per questo motivo è facile imbattersi in sconti importanti. Inoltre, sono disponibili le colorazioni jet black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

    In conclusione

    Nel confronto e scontro in questione, con OnePlus 5 e iPhone 7 Plus protagonisti, siamo di fronte a due smartphone top di gamma, di elevata qualità. Come è facile comprendere, OnePlus 5 è uno smartphone con scheda tecnica di elevata qualità, soprattutto sul fronte processore, RAM e prezzo conveniente. iPhone 7 Plus, dal canto suo, è un dispositivo più “anziano”, anche se grazie all’elevata ottimizzazione di iOS offre performance elevate. A nostro avviso, scegliere tra OnePlus 5 e iPhone 7 Plus è estremamente difficile e, in quesfo caso, non possiamo dire che: a te la scelta!