Come creare una password sicura

Non sai come creare una password sicura? Le password rappresentano il principale sistema di protezione degli account e-mail, social e di quasi tutta la nostra vita in rete. Creare una password sicura e robusta significa diminuire notevolmente il rischio che qualcuno la possa scoprire facilmente. Molti sanno che le password dovrebbero essere lunghe, complesse e casuali per poter essere considerate del tutto sicure, anche se tutto ciò può obbligare a ricordare svariate stringhe di caratteri e numeri senza senso. In questa guida completa ti illustreremo come creare una password sicura, difficilmente attaccabile e facile da ricordare.

Le password più utilizzate al mondo sono molto spesso “123456” o “password“. Come è possibile comprendere, quest’ultime non sono sicure, bensì facilmente indovinabili da parte di qualsiasi persona, cybercriminali inclusi.

Saper come creare una password sicura è di fondamentale importanza, dal momento che le password rappresentano la principale chiave di accesso a migliaia di servizi web. Prima di illustrare il processo di creazione di una password sicura, ricordiamo che è fondamentale creare una password diversa per ogni sito o servizio Internet. Grazie a questa strategia, qualora qualcuno trovi la password di uno dei servizi, non potrà accedere a tutti gli altri, come social network o posta elettronica.

Creare una password sicura

Password sicura come creare

Per creare una password sicura, il primo suggerimento è quello di utilizzare minimo 16 caratteri, con almeno un numero, una lettera maiuscola, una minuscola e un simbolo speciale. È fondamentale non utilizzare nomi di familiari, amici o animali, dal momento che quest’ultime sono facilmente indovinabili. Allo stesso tempo, non utilizzate numeri postali, numero civico di casa, telefono o data di nascita. Di fatto, affinché possa essere creata una password sicura è fondamentale non utilizzare una parola presente nel dizionario.

Infine, vi suggeriamo di cambiare la password almeno ogni 10 settimane, in modo tale da migliorare notevolmente il livello di sicurezza, e di non salvarle sul computer in chiaro né scriverle su un Post-IT accanto al computer.

Riepilogando, ecco un esempio di password sicura e facile da ricordare: “{t3ec2N-0c!nO_t?

Servizi web per creare una password sicura

Strumenti per creare password facili da ricordare

Esistono tantissimi siti web in grado di creare una password sicura. Passwords Generator è un sito che offre la possibilità di generare una password sicura, in modo semplice e rapido. Dopo essere entrati nella homepage da questo link, aver selezionato la lunghezza e i simboli da escludere ed includere, Passwords Generator permette di creare immediatamente una password sicura, fornendo anche un modo per ricordarla.

Qualora siate alla ricerca del massimo livello di sicurezza, Perfect Password può essere lo strumento che fa al caso vostro. Ogni volta che entrate nella homepage, disponibile presso questo link, la piattaforma crea nuove password casuali con caratteri speciali. Il nostro suggerimento è quello di utilizzare sempre la password con caratteri ASCII, che integra anche caratteri speciali.

Tra le principali piattaforme Internet che permettono di analizzare se la password creata sia o meno sicura vi è The Password Meter. Si tratta di un sito web, accesssibile da qui, in cui vengono mostrati vari parametri di valutazione della robustezza della password scelta. Digitando la propria password, The Password Meter valuta la complessità di quest’ultima in modo immediato.

Impostazioni privacy