Come tenere al sicuro le password

Vuoi sapere come tenere al sicuro le password? É noto come le password siano fondamentali per accedere all’interno di siti Internet, piattaforme online, social network e molto altro. Una regola base è quella di utilizzare password diverse per ogni servizio e, per questo motivo, può diventare molto complesso ricordarsele tutte e a quale servizio sono associate. Per questo motivo, esistono alcune soluzioni per custodire e tenere al sicuro le password in modo sicuro, anche su più dispositivi. In questa guida completa andiamo a scoprire insieme come tenere al sicuro le password e i migliori programmi per Android e iPhone.

Dove scrivere le password

Dove scrivere password

Non sai dove scrivere le password che hai? Hai perso il conto delle chiavi di accesso ai servizi online? Ricordarsi tutte le password può risultare un’impresa “titanica” soprattutto se applichi tutte le regole che abbiamo illustrato nella nostra guida per creare una password sicura.

Il nostro suggerimento è quello di non affidarti alla memoria, non salvare le password nel browser del PC e non salvarle in un file all’interno del computer. Per salvare le password in modo sicuro esistono tante soluzioni sviluppate ad-hoc come i software per memorizzare le password. Quest’ultimi sono app da scaricare su PC o dispositivi mobili come smartphone e tablet, per mantenere tutte le password sincronizzate e protette.

Software per gestire e salvare password gratis

Software gestire password gratis

Ma quali sono i migliori programmi per gestire e salvare le password gratis? Online esistono tantissimi software gratuiti che promettono di proteggere le nostre chiavi di accesso, anche se non tutti offrono il medesimo livello di protezione.

Universal Password Manager

Universal Password Manager

Tra i software per salvare password gratis vi è sicuramente Universal Password Manager. Questa applicazione è disponibile per Windows e, trattandosi di un piccolo applicativo, non richiede nessuna installazione per poter funzionare. Universal Password Manager permette di salvare tutte le password in un database cifrato, protetto da master password.

KeePass

KeePass

Una valida alternativa è KeePass, programma per password gratuito disponibile sia per Windows che Mac. Questo software ha un’interfaccia grafica molto semplice con cui è possibile generare password sicure, importare ed esportare dati facilmente e molto altro ancora. Ovviamente, anche KeePass è dotato di un database protetto da una parola chiave per mantenere protette tutte le altre password.

LastPass

LastPass

Ultimo, ma non meno importante, software per salvare password gratis è LastPass. Si tratta di un servizio di gestione delle password compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi. Di fatto, con LastPass è possibile proteggere tutti i dati di accesso a servizi online, forum, social network e molto altro, nascondendo il tutto dietro la master password. Non solo, LastPass sincronizza i dati via Internet su tutti i browser e computer, in modo tale da avere sempre le proprie password aggiornate. Tuttavia, al fine di ottenere alcune delle funzionalità avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

App per salvare password Android

LastPass password manager

Tra le migliori app per salvare password Android vi è LastPass in versione Premium. Quest’ultima permette di avere un periodo di prova dopo il quale è necessario sottoscrivere l’abbonamento annuale. Grazie a LastPass è possibile generare chiavi d’accesso sicure, tenere traccia dei dati personali, acquistare online in modo protetto, mantenere tutte le password sincronizzate e molto altro ancora. Inoltre, grazie all’integrazione con la maggior parte dei sistemi operativi, LastPass permette di avere le proprie password sempre a disposizione.

App per salvare password iPhone

1Password

Se hai un iPhone e desideri un’applicazione per salvare password, il nostro suggerimento è quello di scaricare 1Password. Quest’ultima è particolarmente ottimizzata per il mondo Apple e in base all’abbonamento sottoscritto è possibile mantenere le password aggiornate anche in un contesto familiare. Come per i precedenti software, 1Password è disponibile per Mac, Windows, iOS e Android, oltre ad offrire accesso online, offline, sincronizzazione automatica e 1GB di spazio in cui archiviare documenti in modo sicuro.

Impostazioni privacy