Honor 9 vs Huawei P10: il confronto

Confronto tra Honor 9 e Huawei P10, due smartphone Android top di gamma che si sfidano per conquistare buona parte deli utenti. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo device di Honor e quello di fascia alta di Huawei? In questo confronto, scontro e sfida andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con quella di Huawei P10 per quanto riguarda design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a scoprire insieme, nella nostra comparativa, chi è tra i due lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Honor 9 vs Huawei P10: design a confronto

Honor 9 design

Il design di Honor 9 ha come materiali il metallo e il vetro, anche se l’aspetto complessivo non è cambiato di molto rispetto al predecessore. Honor 9 non ha cornici ultra-sottili, ma offre 15 strati di vetro che hanno come principale obiettivo quello di fornire riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

Per quanto riguarda il design di Huawei P10, l’azienda ha deciso di creare uno smartphone con linee complessivamente morbide e alcuni punti in comune con iPhone, soprattutto per quanto riguarda il design delle antenne. Tuttavia, è importante sottolineare come Huawei P10 sia uno smartphone che si discosta dal melafonino, mantenedo una propria identità pulita e minimalista. Le dimensioni sono pari a 145.3 x 69.3 x 7 mm, per un peso complessivo di 145 grammi.

Honor 9 vs Huawei P10: differenze nello schermo

Huawei P10 schermo

Il display di Honor 9 è dotato di una diagonale pari a 5,15 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, con tecnologia LCD IPS e densità pixel per pollice di 428 ppi. Inoltre, il display di Honor 9 è compatibile con lo spazio colore DCI-P3, per una fedeltà cromatica superiore.

Lo schermo di Huawei P10 offre una diagonale di 5,1 pollici con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 432ppi, con tecnologia LCD IPS e protetto da vetro Gorilla Glass 5 con finitura 2,5D. Anche Huawei P10 offre una copertura dello spazio colore DCI-P3.

Honor 9 vs Huawei P10: processori a confronto

Honor 9 processore

Il processore di Honor 9 è prodotto Huawei ed è il top di gamma HiSilicon Kirin 960, un SoC octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Per quanto riguarda la scheda grafica, questo processore integra la GPU Mali-G71 MP8.

Il processore di Huawei P10 presente all’interno della scocca è HiSilicon Kirin 960, SoCocta-core con 4 core Cortex-A73 a 2,4GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8GHz. Si tratta dello stesso modello di processore già visto in Honor 9 e anche su Huawei P10 permette di ottenere prestazioni ottimali per qualsiasi tipologia di utente.

Honor 9 vs Huawei P10: differenze RAM e memoria interna

Huawei P10 RAM

Sul fronte della memoria RAM è importante sottolineare che Honor 9 è disponibile in due versioni: 4GB o 6GB di memoria RAM. Invece, la memoria interna è pari a 64GB e, allo stesso tempo, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

La memoria RAM di Huawei P10 è pari a 4GB, mentre sul fronte dell’archiviazione troviamo 64GB di memoria interna, espandibili tramite microSD fino a 256GB.

Honor 9 vs Huawei P10: fotocamere a confronto

Honor 9 fotocamera

La fotocamera posteriore di Honor 9 è caratterizzata da un doppio modulo composto dal sensore principale da 20 megapixel, in bianco e nero, affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2, e dal secondo sensore RGB da 12 megapixel, sempre accompagnato da obiettivo con apertura f/2.2. A completare il tutto vi sono il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 è dotata di un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

Huawei P10 è dotato di un comparto fotografico di elevata qualità, realizzato in collaborazione con Leica. Nella parte posteriore troviamo due fotocamere, la prima da 12 megapixel con sensore a colori RGB e la seconda in bianco e nero da 20 megapixel. Gli stessi sensori presenti su Honor 9. Tuttavia, importante differenza sono le lenti SUMMARIT-H con apertura focale f/2.2 con cui, grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine, è possibile ottenere immagini di elevata qualità, anche in condizioni di scarsa luce. Con Huawei P10 è possibile scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in 4K a 30 fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore di Huawei P10 è presente un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

Honor 9 vs Huawei P10: confronto sulla batteria

Huawei P10 batteria

La batteria di Honor 9 offre una capacità complessiva di 3200 mAh. Il lavoro svolto da Honor ha portato all’inserimento di una batteria estremamente capiente, soprattutto considerate le dimensioni del dispositivo. La batteria di Honor 9, nell’utilizzo quotidiano, permette di arrivare a fine giornata ocn una sola ricarica.

La batteria di Huawei P10 offre la stessa capacità di Honor 9, ovvero 3200 mAh, più che sufficiente per arrivare facilmente a fine giornata. Inoltre, Huawei P10 supporta la ricarica rapida e dispone del meccanismo di protezione Super Safe 5, con cui vengono monitorati in tempo reale valori come tensione, corrente e temperatura, al fine di garantire la massima sicurezza ed efficienza.

Honor 9 vs Huawei P10: sistema operativo a confronto

Honor 9 sistema operativo

Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo riguarda l’autonomia migliorata, oltre che all’interfaccia grafica non troppo distante dalla versione classica di Android.

Il sistema operativo di Huawei P10 è lo stesso di Honor 9, ovvero Android 7.0 Nougat, personalizzato con la nuova interfaccia grafica EMUI 5.1.

Honor 9 vs Huawei P10: differenze nei prezzi

Huawei P10 prezzo

Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Dal momento che Honor 9 è appena debuttato sul mercato, non vi sarà nessun calo di prezo nel breve periodo. Per quanto riguarda le colorazioni, Honor 9 è disponibile nei colori glacier grey, blu, grigio, mentre la versione midnight black arriverà in un secondo momento.

Il prezzo ufficiale di Huawei P10 in Italia è di 679,90 euro. Tuttavia, questo smartphone top di gamma di Huawei è disponibile online anche ad un prezzo inferiore, che si avvicina a quello di Honor 9. Per quanto riguarda le colorazioni, Huawei P10 è disponibile nei colori Prestige Gold, Graphite Black e Mystic Silver.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Honor 9 e Huawei P10, abbiamo compreso come entrambi gli smartphone si assomiglino sul fronte dell’hardware. Da un lato vi è Honor 9, la novità del mercato smartphone con specifiche tecniche riprese per buona parte da Huawei P10, mentre dall’altro troviamo quest’ultimo top di gamma di Huawei che è possibile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di listino.

La scelta tra Honor 9 e Huawei P10 risulta, quindi, più complessa del previsto. Un potenziale discriminante può essere il fattore prezzo, oppure il brand Huawei, che in un futuro permetterebbe di ottenere un maggior ritorno economico in caso di vendita. Entrambi sono ottimi smartphone e, per questo motivo, scegliere fra un modello e l’altro è una decisione personale. In questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy