Honor 9 vs Huawei P10 Plus: il confronto

Confronto tra Honor 9 e Huawei P10 Plus, smartphone top di gamma del mondo Android che offrono ottime specifiche e caratteristiche tecniche. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Honor e quello realizzato da Huawei?

In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con quella di Huawei P10 Plus sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire nella nostra comparativa chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica tra Honor 9 e Huawei P10 Plus.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: design a confronto

Honor 9 design

Il design di Honor 9, seppur in buona parte ripreso da quello del predecessore, è caratterizzato dall’utilizzo di materiali di elevata qualità tra cui metallo e vetro. Tuttavia, rispetto ad altri top di gamma sul mercato, Honor 9 non possiede cornici ultra-sottili, ma nella parte posteriore sono presenti 15 strati di vetro per realizzare effetti scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

Il design di Huawei P10 Plus può essere considerato più vicino a quello di iPhone. Il produttore cinese, infatti, ha realizzato uno smartphone dotato di design unico nel suo genere, mantenendo un linguaggio visivo diverso da quello di iPhone, ma riprendendo anche alcuni dei punti di forza di quest’ultimo. Le dimensioni sono pari a 153.5 x 74.2 x 7 mm, per un peso complessivo di 165 grammi.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: differenze nello schermo

Huawei P10 Plus schermo

Il display di Honor 9 offre una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Lo schermo di Honor 9 è realizzato con la tecnologia LCD IPS e supporta anche lo spazio colore DCI-P3, al fine di offrire all’utente una fedeltà cromatica superiore.

Il display di Huawei P10 Plus offre una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Quad HD di 1440×2560 pixel. Lo schermo di Huawei P10 Plus è realizzato con tecnologia LCD IPS, mentre a protezione di quest’ultimo troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: processori a confronto

Huawei P10 Plus processore

Il processore di Honor 9 è realizzato da Huawei ed è HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. A fianco del processore troviamo la scheda grafica GPU Mali-G71 MP8. Grazie a queste componenti è possibile ottenere performance di fascia alta, che soddisfino le esigenze di qualsiasi tipologia di utente.

Il processore di Huawei P10 Plus è lo stesso presente all’interno di Honor 9. Non a caso, il produttore cinese ha dotato tutti i propri smartphone top di gamma del SoC HiSilicon Kirin 960, una soluzione pensata anche per ottimizzare sia le performance che la durata della batteria.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: differenze RAM e memoria interna

Honor 9 memoria interna

Honor 9 è disponibile in due versioni con diversi quantitivi della memoria RAM, ovvero 4GB o 6GB di memoria RAM. La memoria interna è di 64GB, anche se è espandibile tramite microSD fino a 256GB.

La memoria RAM di Huawei P10 Plus è pari a 6GB. Invece, la memoria di interna è disponibile nel taglio da 128GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: fotocamere a confronto

Huawei P10 Plus fotocamera

La fotocamera posteriore di Honor 9 è dotata di doppio sensore. Il sensore principale bianco e nero offre una risoluzione da 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dal medesimo obiettivo con apertura f/2.2. Inoltre, non mancano il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 ha un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

Huawei P10 Plus possiede un comparto fotografico di elevata qualità, realizzato in collaborazione con Leica. In particolare, sul retro troviamo due fotocamere, la prima con sensore da 12 megapixel a colori RGB e la seconda con sensore bianco e nero da 20 megapixel. Tutti gli obiettivi sono SUMMILUX con apertura focale f/1.0 e grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine è possibile ottenere immagini di elevata qualità, anche in condizioni di scarsa luce. Con Huawei P10 è possibile scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. La fotocamera anteriore di Huawei P10 Plus include un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: confronto sulla batteria

Honor 9 batteria
La batteria di Honor 9 è dotata di una capacità complessiva di 3200 mAh. Considerando le dimensioni del dispositivo, è possibile dire che Honor ha svolto un ottimo lavoro in termini di spazio. Non solo, questa batteria integrata è più che sufficiente per arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

La batteria di Huawei P10 Plus offre una capacità totale di 3750 mAh, un valore superiore con cui è semplice arrivare a fine giornata senza avere lo smartphone completamente scarico. Allo stesso tempo, in caso di utilizzo moderato, Huawei P10 Plus permette di ottenere fino a due giorni di durata senza ricarica.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: sistema operativo a confronto

Huawei P10 Plus sistema operativo

Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato, oltre ad alcune funzioni molto interessanti, mantenendo un’interfaccia grafica semplice ed immediata.

Il sistema operativo di Huawei P10 Plus è lo stesso di quello di Honor 9, anch’esso personalizzato con interfaccia grafica EMUI 5.1.

Honor 9 vs Huawei P10 Plus: differenze nei prezzi

Honor 9 prezzo

Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Inoltre, Honor 9 non vedrà un calo di prezzo nel breve periodo, essendo da poco debuttato sul mercato italiano. Per quanto riguarda le colorazioni, Honor 9 è disponibile nelle versioni glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.

Il prezzo ufficiale di Huawei P10 Plus in Italia è di 829,90 euro, tuttavia è possibile trovarlo online ad un prezzo che si avvicina a quello di Honor 9, seppur ancora un po’ distante. Inoltre, ricordiamo che questo smartphone è disponibile in Italia quattro colorazioni: argento, nero, verde e blu Pantone.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Honor 9 e Huawei P10 Plus abbiamo due smartphone di fascia alta molto simili. Da un lato vi è Honor 9 che rappresenta la novità, mentre dall’altro troviamo Huawei P10 Plus, lo smartphone ideale per coloro che desiderano avere un dispositivo che sostituisce la classica macchina fotografica

Scegliere tra Honor 9 e Huawei P10 Plus non è semplice. Tuttavia, il nostro suggerimento è quello di acquistare Honor 9 nel caso in cui desideri performance di fascia alta, ma non sei particolarmente interessato alla componente multimediale. Acquistando Huawei P10 Plus, invece, ha specifiche tecniche simili, ma fotocamere di elevata qualità, stabilizzate, oltre che una batteria che ti permette di arrivare a fine giornata senza alcun problema.

Impostazioni privacy