Honor 9 vs iPhone 7: il confronto

Confronto tra Honor 9 e iPhone 7, due smartphone top di gamma con specifiche e caratteristiche tecniche ottime, ma caratterizzati da differenze in termini di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Honor 9 vs iPhone 7: il confronto

    Confronto e scontro tra Honor 9 e iPhone 7, il primo smartphone di ultima generazione Android, mentre il secondo è il famoso melafonino. Entrambi sono smartphone che puntano a conquistare la fascia alta del mercato. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Honor e il melafonino di Apple?

    In questo confronto andiamo a vedere da vicino la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con quella di iPhone 7 per quanto riguarda il design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta che scoprire qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica in questo confronto molto interessante.

    Honor 9 vs iPhone 7: design a confronto

    Il design di Honor 9 è realizzato grazie all’utilizzo di materiali di elevata qualità come metallo e vetro, anche se buona parte del design è stata ripresa dal predecessore. Infatti, Honor 9 non è uno smartphone con cornici ultra-sottili, anche se offre 15 strati di vetro per realizzare riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

    Il design di iPhone 7 è da considerarsi un vero e proprio standard all’interno del segmento degli smartphone. Non a caso, alcuni smartphone in commercio hanno ripreso buona parte del design, apportandovi leggere modifiche. iPhone 7 è realizzato con materiali di qualità elevata e, durante l’utilizzo, offre un ottimo feeling. Le dimensioni sono pari a 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, per un peso complessivo di 138 grammi.

    Honor 9 vs iPhone 7: differenze nello schermo

    Il display di Honor 9 ha una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Lo schermo di Honor 9 è dotato di tecnologia LCD IPS. Non solo, il display supporta lo spazio colore DCI-P3, al fine di offrire all’utente una fedeltà cromatica superiore.

    Il display di iPhone 7 offre una diagonale di 4,7 pollici con risoluzione Full HD di 1334×750 pixel, densità pixel per pollice di 326 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è di 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

    Honor 9 vs iPhone 7: processori a confronto

    Il processore di Honor 9 viene da Huawei ed è il modello HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Assieme al processore vi è la GPU Mali-G71 MP8. Tutte queste componenti permettono di ottenere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche qualsiasi utente.

    All’interno della scocca di iPhone 7 troviamo il processore Apple A10 Fusion, quad-core. Questo SoC, se comparato agli altri processori per smartphone, viene realizzato dall’azienda di Cupertino e ottimizzato per offrire prestazioni elevate, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

    Honor 9 vs iPhone 7: differenze RAM e memoria interna

    Sul fronte della memoria RAM, è necessario sottolineare che Honor 9 è disponibile in due versioni: 4GB o 6GB di memoria RAM. La memoria interna è di 64GB, anche se è espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    La memoria RAM di iPhone 7 è pari a 2GB, mentre la memoria di archiviazione è disponibile in 3 tagli: 32GB, 128GB e 256GB.

    Honor 9 vs iPhone 7: fotocamere a confronto

    La fotocamera posteriore di Honor 9 è dotata di doppio modulo. Il sensore principale bianco e nero è da 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dallo stesso obiettivo con apertura f/2.2. A completare il tutto vi sono il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 include un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

    La fotocamera posteriore di iPhone 7 è dotata di un solo sensore da 12 megapixel con obiettivo con apertura pari a f/1.8, sistema di stabilizzazione ottica, autofocus e flash LED, con la possibilità di registrare video in 4K a 60fps, fino a 240fps in modalità slow motion. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore da 7 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps, oltre alle opzioni HDR, Face Detection e Autoscatto.

    Honor 9 vs iPhone 7: confronto sulla batteria

    La batteria di Honor 9 offre una capacità complessiva di 3200 mAh. Se si considera le dimensioni del dispositivo, è possibile dire che Honor ha svolto un egregio lavoro. Di fatto, la batteria integrata è più che sufficiente per arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

    La batteria di iPhone 7 offre una capacità complessiva di 1960 mAh. Anche se quest’ultima potrebbe sembrare bassa, vi è da considerare il fatto che il sistema operativo iOS offre un elevato livello di ottimizzazione, che permette di arrivare a fine giornata con iPhone 7.

    Honor 9 vs iPhone 7: sistema operativo a confronto

    Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo è l’autonomia migliorata, oltre che all’interfaccia grafica non troppo distante dalla versione classica di Android.

    iPhone 7 integra il sistema operativo iOS. Confrontandolo con Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato da Apple per tutti i dispositivi, tra cui iPhone 7. Tutto ciò comporta notevoli vantaggi, anche se una delle principali critiche che viene portata all’attenzione riguarda l’ecosistema chiuso che tuttavia, a detta di Apple e di esperti in sicurezza, permette di avere un livello di sicurezza elevato.

    Honor 9 vs iPhone 7: differenze nei prezzi

    Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Quest’ultimo è leggermente aumentato se considerati i precedenti modelli della gamma Honor. Allo stesso tempo, Honor 9 è appena debuttato sul mercato e molto probabilmente non vi sarà un calo di prezzo di importanti dimensioni nel breve periodo. Sul fronte delle colorazioni, Honor 9 è disponibile nelle versioni glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.

    Il prezzo ufficiale in Italia di iPhone 7 è pari a 799 euro per la versione da 32GB, 909 euro per il taglio da 128GB e 1019 euro per il taglio da 256GB. Tuttavia, il prezzo di iPhone 7 può essere anche inferiore, grazie a offerte che vengono realizzate online e in alcune catene di elettronica o supermercati. Inoltre, iPhone 7 è disponibile nelle colorazioni Jet Black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Honor 9 e iPhone 7 siamo di fronte a due smartphone top di gamma, molto interessanti e le cui specifiche tecniche parlano da sole. Da un lato vi è la novità Honor 9 con display più grande e dotazione tecnica particolarmente ricca. Dall’altro vi è iPhone 7, la versione “minore” della famiglia di smartphone Apple, che abbina ad un design moderno, ottime caratteristiche tecniche.

    La scelta tra Honor 9 e iPhone 7 risulta veramente complessa. Honor 9 è uno smartphone meno costoso, con scheda tecnica estremamente buona, mentre iPhone 7 è dotato di un sistema operativo, iOS, che per alcuni utente può essere il valore aggiunto. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!