Honor 9 vs LG G6: il confronto

Confronto tra Honor 9 e LG G6, due smartphone Android di fascia alta dotati di specifiche tecniche e caratteristiche molto interessanti, ma che hanno alcune differenze in termini di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Honor 9 vs LG G6: il confronto

    Confronto tra Honor 9 e LG G6, smartphone top di gamma Android che desiderano conquistare un’ampia fetta di mercato. Ma la domanda più frequente è: qual è il miglior smartphone tra il flagship del produttore cinese e quello dell’azienda coreana? In questo confronto, scontro e sfida andiamo ad analizzare da vicino la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con quella di LG 6 per quanto riguarda il design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che andare a scoprire chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica nella nostra comparativa e confronto tra Honor 9 e LG G6.

    Honor 9 vs LG G6: design a confronto

    Honor 9 design

    Il design di Honor 9 è semplice e lineare, oltre ad essere caratterizzato dall’utilizzo di materiali di elevata qualità tra cui metallo e vetro. Se da un lato Honor 9 non offre cornici ultra-sottili, dall’altro vi sono 15 strati di vetro nella parte posteriore che hanno come finalità quella di offrire effetti scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

    Il design di LG G6 si discosta da quello di molti altri smartphone presenti sul mercato, visto che il produttore coreano ha realizzato un dispositivo con cornici compatte e pulite. Di fatto, il design di LG G6 risulta molto interessante e offre un importante tratto distintivo rispetto alla concorrenza. Le dimensioni sono 148.9 x 71.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 163 grammi.

    Honor 9 vs LG G6: differenze nello schermo

    Honor 9 schermo

    Il display di Honor 9 ha una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Per quanto riguarda la tecnologia impiegata, lo schermo di Honor 9 utilizza un pannello LCD IPS che, allo stesso tempo, supporta anche lo spazio colore DCI-P3, al fine di offrire all’utente una fedeltà cromatica superiore.

    Il display di LG G6 offre una diagonale di 5,7 pollici con risoluzione superiore a Quad HD, pari a 1440×2880 pixel e densità pixel per pollice di 564 ppi. Come nel caso di Honor 9, anche LG G6 ha un pannello con tecnologia IPS LCD, protetto da vetro Gorilla Glass 3.

    Honor 9 vs LG G6: processori a confronto

    LG G6 processore

    Il processore di Honor 9 è stato disegnato e viene prodotto da Huawei. Il nome in codice è HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Ad affiancare il SoC in questione vi è la scheda grafica GPU Mali-G71 MP8. Un’accoppiata che offre performance di fascia alta, per soddisfare la maggior parte delle esigenze.

    Il processore di LG G6 è il famoso Qualcomm Snapdragon 821, un quad-core composto da due core Kryo con frequenza massima di 2,35 GHz, più altri due core Kryo con frequenza massima di 1,6 GHz. Seppur ad alcuni potrà sembrare che il SoC di LG G6 sia più “anziano” rispetto a quello a bordo di Honor 9, è importante sottolineare come lo Snapdragon 821 sia un processore tutt’ora valido e in grado di fornire ottime performance in qualsiasi situazione.

    Honor 9 vs LG G6: differenze RAM e memoria interna

    Honor 9 RAM

    All’interno della scocca di Honor 9 è possibile trovare diversi quantitativi di memoria RAM, in base alla versione scelta. Infatti, Honor 9 è disponibile in versione da 4GB o 6GB di memoria RAM, mentre la memoria interna di 64GB è espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    LG G6 è dotato di 4GB di memoria RAM. La memoria di archiviazione, invece, è disponibile solo nel taglio da 32GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    Honor 9 vs LG G6: fotocamere a confronto

    LG G6 fotocamera

    La fotocamera posteriore di Honor 9 è dotata di doppio sensore. Il sensore principale bianco e nero offre una risoluzione da 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dal medesimo obiettivo con apertura f/2.2. Non mancano il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 ha un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

    La fotocamera posteriore di LG G6 è dotata di doppio sensore. Il primo offre una risoluzione di 13 megapixel con apertura f/1.8 e OIS, mentre il secondo offre la stessa risoluzione, ma con apertura f/2.4. L’angolo visivo della prima fotocamera da 71 gradi mentre la secondaria si spinge fino a 125 gradi. In questro caso, LG ha ripreso l’implementazione delle due fotocamere presenti su iPhone 7 Plus, ovvero la seconda fotocamera permette di ottenere uno zoom ottico. Inoltre, è possibile registrare video in 4K a 30fps e in modalità slow-motion permette di ottenere fino a 120fps. La fotocamera anteriore di LG G6 offre un sensore da 5 megapixel con 100 gradi di angolo visivo e apertura f/2.2, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    Honor 9 vs LG G6: confronto sulla batteria

    Honor 9 batteria

    La batteria di Honor 9 offre una capacità di 3200 mAh. Di fatto, considerate le dimensioni del dispositivo, è possibile dire che Honor ha ben ottimizzato lo spazio interno. Grazie alla batteria capiente in Honor 9 è semplice arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

    La batteria di LG G6, invece, offre una capacità totale di 3300 mAh, un valore inferiore rispetto ad Honor 9, ma con cui è sempre possibile arrivare a fine giornata senza avere lo smartphone completamente scarico.

    Honor 9 vs LG G6: sistema operativo a confronto

    LG G6 sistema operativo

    Il sistema operativo a bordo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. Questa versione modificata ad-hoc da Honor permette di ottenere un’autonomia migliorata rispetto al passato, oltre ad alcune funzioni molto interessanti, mantenendo un’interfaccia grafica semplice ed immediata.

    Il sistema operativo di LG G6 è una versione di Android 7.0 Nougat modificata l’interfaccia grafica LG UX 6.0. Quest’ultima è stata realizzata da LG al fine di offrire alcune funzioni molto interessanti e sviluppata appositamente per sfruttare al massimo la superficie del display di LG G6.

    Honor 9 vs LG G6: differenze nei prezzi

    LG G6 prezzo

    Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Per quanto riguarda potenziali sconti, possiamo dire che Honor 9 non vedrà un calo di prezzo nel breve periodo, essendo da poco debuttato in Italia. Le colorazioni di Honor 9 disponiblii sono glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.

    Il prezzo ufficiale di LG G6 è di 749,90 euro, ma a distanza di alcuni mesi dal lancio ufficiale è possibile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore. Inoltre, ricordiamo che LG G6 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni: Mystic White, Astro Black e Ice Platinum.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Honor 9 e LG G6 abbiamo analizzato le specifiche tecniche, comprendendo il fatto che siamo di fronte a due smartphone Android estremamente interessanti. Honor 9 è l’ultimo arrivato, mentre LG G6 è presente sul mercato da un po’ più di tempo. Inoltre, il flagship di LG è dotato di specifiche tecniche che, almeno sulla carta, potrebbero sembrare inferiori.

    Scegliere tra Honor 9 e LG G6 risulta particolarmente difficile. Honor 9 è uno smartphone dotato di componenti hardware di fascia alta, mentre LG G6 è un dispositivo equilibrato. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!