Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: il confronto

Confronto tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8, due smartphone Android di fascia alta, con caratteristiche tecniche e specifiche molto interessanti, che presentano alcune differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: il confronto

    Confronto e scontro tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8, due smartphone Android top di gamma che hanno come principale obiettivo quello di conquistare il cuore degli utenti. Ma qual è il miglior smartphone tra il nuovo device di Honor e quello realizzato da Samsung? In questo confronto, scontro e sfida andiamo ad analizzare e scoprire insieme la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con la scheda tecnica di Samsung Galaxy S8 sul fronte del design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: design a confronto

    Il design di Honor 9 è caratterizzato da materiali premium come il metallo e il vetro, ma in termini di evoluzione il design non è cambiato di molto rispetto al predecessore. Honor 9 non è dotato di cornici ultra-sottili, bensì sul retro troviamo 15 strati di vetro che hanno come principale obiettivo quello di fornire riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

    Il design di Samsung Galaxy S8 risulta molto particolare, considerate sia le cornici estremamente ridotte che la forma “allungata” del dispositivo. Ovviamente, il produttore coreano ha deciso di adottare materiali di qualità premium, tra cui il vetro utilizzato sia nella parte anteriore che posteriore. Le dimensione di Samsung Galaxy S8 sono pari a 148.9 x 68.1 x 8 mm, mentre il peso complessivo è di 155 grammi.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: differenze nello schermo

    Lo schermo di Honor 9 offre una diagonale pari a 5,15 pollici con risoluzione Full HD, ovvero 1920×1080 pixel, con tecnologia LCD IPS e densità pixel per pollice di 428 ppi. Allo stesso tempo, il display di Honor 9 risulta compatibile con lo spazio colore DCI-P3, per una fedeltà cromatica superiore.

    Il display di Samsung Galaxy S8 è caratterizzato da una diagonale di 5.8 pollici con risoluzione pari a 1440×2960 pixel, tecnologia Super AMOLEDe densità pixel per pollice di 570ppi. A proteggere il display vi è il vetro Gorilla Glass 5.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: processori a confronto

    Il processore di Honor 9 è realizzato da Huawei ed è il top di gamma HiSilicon Kirin 960, un SoC octa-core con quattro core Cortex-A73 da 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 da 1,80 GHz. Sul fronte della scheda grafica, questo processore integra la GPU Mali-G71 MP8.

    Il processore di Samsung Galaxy S8 è realizzato dalla stessa Samsung e si chiama Exynos 8895 Octa Core. Si tratta di una CPU composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, il tutto affiancato dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. Questo SoC permette di offrire prestazioni ottimali, più che sufficienti per qualsiasi tipologia di utente.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: differenze RAM e memoria interna

    Sul fronte della memoria RAM di Honor 9 è disponibile in due versioni: 4GB o 6GB di memoria RAM. Invece, la memoria interna è pari a 64GB e, allo stesso tempo, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    La memoria RAM di Samsung Galaxy S8 presente all’interno della scocca è pari a 4 GB, mentre la memoria interna di archiviazione è di 128 GB, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: fotocamere a confronto

    La fotocamera posteriore di Honor 9 è dotata di doppio modulo composto dal sensore principale da 20 megapixel, in bianco e nero, affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2, e da un secondo sensore RGB da 12 megapixel, con obiettivo di apertura f/2.2. A completare il tutto vi sono il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 è dotata di un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

    Per quanto riguarda la fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S8 troviamo un sensore da 12 megapixel, con obiettivo di apertura f/1.7, sistema di stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video 4K a 30fps. La fotocamera frontale offre, invece, un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: confronto sulla batteria

    La batteria di Honor 9 è dotata di una capacità complessiva di 3200 mAh. Honor ha lavorato a lungo nel processo di realizzazione di questa batteria particolarmente capienti. Di fatto, la batteria di Honor 9, nell’utilizzo quotidiano, permette di arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

    La batteria di Samsung Galaxy S8 offre una capacità complessiva di 3000 mAh. Si tratta di un quantitativo inferiore rispetto ad Honor 9, ma i 3000 mAh di Galaxy S8 permettono sempre di arrivare a fine giornata con una ricarica.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: sistema operativo a confronto

    Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. Questa versione del sistema operativo offre un’autonomia migliore rispetto al passato, oltre che all’interfaccia grafica non troppo distante dalla versione classica di Android.

    Il sistema operativo di Samsung Galaxy S8 è una versione di Android 7.0 personalizzata con l’assistente personale Bixby e interfaccia grafica particolarmente innovativi.

    Honor 9 vs Samsung Galaxy S8: differenze nei prezzi

    Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Considerato che Honor 9 è appena debuttato sul mercato, non vi sarà nessun calo di prezo nel breve periodo. Per quanto riguarda le colorazioni, Honor 9 è disponibile nei colori glacier grey, blu, grigio, mentre la versione midnight black arriverà in un secondo momento.

    Il prezzo di listino di Samsung Galaxy S8 è pari a 829 euro anche se online è possibile trovarlo già scontato in offerta. Le colorazioni di Galaxy S8 sono le seguenti: Black Sky, Orchid Grey ed Arctic Silver.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8, siamo di fronte a due smartphone top di gamma che sono dotati di hardware molto interessante. Honor 9 può essere considerato lo smartphone new-entry, mentre Samsung Galaxy S8 rappresenta il top di gamma del produttore coreano, con spiccate doti sul fronte multimediale, in particolar modo sulla fotocamera.

    La scelta tra Honor 9 e Samsung Galaxy S8 risulta molto complessa. In questo caso, Honor 9 può essere considerato uno smartphone ottimo e con un rapporto qualità prezzo molto buono, ma dall’altro troviamo Galaxy S8 che rappresenta un porto sicuro e, in caso di rivendita futura, permetterebbe di ottenere un maggior ritorno. In questo caso, non possiamo che dire: a te la scelta!