Le emoji più condivise su Facebook Messenger

In occasione del World Emoji Day, giornata inventata dal fondatore di Emojipedia, Jeremy Burge, Facebook ha reso nota una classica che include le emoji più condivise a livello mondiale. Le differenze sono nette fra nazione e nazione, anche se ogni giorno vengono condividere più 60 milioni di emoji su Facebook e più di 5 miliardi su Messenger, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio le emoji più condivise su Facebook Messenger.

Il World Emoji Day si celebra il 17 luglio. Si tratta della giornata mondiale delle emoticons, linguaggio universale che offre la possibilità di far parlare fra di loro popoli di tutto il mondo. Nate nel lontano diciassettesimo secolo, le emoji sono state riscoperte negli anni ’80 e ’90, grazie sia all’informatica che ai cellulari giapponesi. Invece, la scelta della data 17 luglio è dovuta al fatto che compare nell’icona calendario dei sistemi iOS, ovvero quella approvata come Calendar Emoji.

Facebook e Messenger: miliardi di emoji condivise

Ma quali sono le emoji più condivise su Facebook e Messenger? Mark Zuckerberg sul popolare social network ha condiviso un’infografica al cui interno vengono mostrate le 10 emoji più utilizzate a livello mondiale.

Emoji trend Facebook Messenger

In Italia, l’emoji più utilizzata è la faccina che manda il bacio a forma di cuore. A livello mondiale, invece, le più utilizzate sono la faccina con lacrime di gioia, quella con gli occhi a forma di cuore e in terza posizione quella che manda il bacio, sempre a forma di cuore.

A seguire troviamo la risata con le lacrime, la risata normale, cuore, occhiolino, faccetta sorridente con gote rosse, lacrime copiose e risata con occhietti chiusi.

Tra i dati raccolti da Facebook vi sono anche le emoji più utilizzate in alcune nazioni. Gli spagnoli condividono la nostra stessa passione, mentre in Francia preferiscono l’occhiolino. Infine, negli Stati Uniti, Regno Unito e Indonesia si caratterizzano per le grandi risate. In Thailandia e Germania vince l’emoji del sorriso, mentre Brasile e Messico preferiscono quella con gli forma di cuore.

Apple annuncia nuove emoji

Apple emoji nuove iOS11 macOS watchOS

Infine, Apple ha colto l’occasione per presentare nuove emoji che debutteranno in autunno su iOS 11, macOS e watchOS. In particolare, le nuove emoji includeranno la donna con velo musulmano, una persona con la barba e una madre che allatta, oltre a quelle del T-Rex, zebra, zombie ed elfo. A completare il tutto troviamo la faccina di star-stuck, tipica di chi rimane folgorato dall’incontro di un VIP, e la testa che esplode.

Impostazioni privacy