OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e Huawei Mate 9, due smartphone Android top di gamma con caratteristiche tecniche e specifiche molto interessati, ma caratterizzati da differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: il confronto

    Confronto tra OnePlus 5 e Huawei Mate 9, due smartphone Android top di gamma che desiderano conquistare il cuore degli utenti. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di OnePlus e il device di fascia alta di Huawei? In questo confronto, scontro e sfida andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica di OnePlus 5 e a compararla con quella di Huawei Mate 9 per quanto riguarda design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a scoprire insieme, nella nostra comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: design a confronto

    Il design di OnePlus 5 può essere considerato molto simile a quello di iPhone 7 Plus. Durante il processo di progettazione, OnePlus ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui ha modificato leggermente la posizione della fotocamera posteriore, microfono e flash, posizionandoli come sul melafonino.

    Il design di Huawei Mate 9 è sicuramente diverso rispetto alla maggior parte degli smartphone in circolazione. Il produttore cinese ha cercato di coniugare materiali premium a un design particolarmente lineare e pulito.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: differenze nello schermo

    Lo schermo di OnePlus 5 è un display da 5,5 pollici AMOLED, con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e densità pixel per pollice di 401ppi. L’aspect ratio è pari 16:9, mentre a protezione del display troviamo il vetro Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3. Le dimensioni di OnePlus 5 sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

    Invece, lo schermo di Huawei Mate 9 ha una diagonale pari a 5,9 pollici con tecnologia IPS LCD, risoluzione pari a 1920×1080 pixel Full HD e densità pixel per pollice pari a 373ppi. Le dimensioni di Huawei Mate 9 sono pari a 156.9 x 78.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 190 grammi.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: processori a confronto

    Il processore di OnePlus 5 è loQualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Il processore realizzato da Snapdragon permette di ottenere elevate performance in qualsiasi ambito, visto che si tratta di un modello top di gamma.

    Il processore di Huawei Mate 9 è realizzato da Huawei con nome in codice HiSilicon Kirin 960. Si tratta di un modello octa-core a 64 bit composto da quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e quattro core Cortex-A53 con frequenza massima di 1.8 GHz. A completare il tutto vi è la scheda video GPU Mali-G71 MP8. Tutte queste componenti permettono di ottenere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: differenze RAM e memoria interna

    OnePlus 5 è disponibile in due versioni e colorazioni. La prima versione di OnePlus 5 è Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione è Midnight Black ed è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

    La memoria RAM di Huawei Mate 9 è pari a 4GB. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, quest’ultima è disponibile nel taglio da 64GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: fotocamere a confronto

    La fotocamera posteriore di OnePlus 5 è caratterizzata da due sensori e due relative ottiche. La prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera posteriore grandangolare ha un sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo ha sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. Non mancano il flash dual LED, il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore di OnePlus 5 offre un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    La fotocamera posteriore di Huawei Mate 9 è composta da due sensori realizzati in collaborazione con Leica. La fotocamera principale è stabilizzata e offre sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2, mentre la seconda fotocamera è monocromatica con sensore da 20 megapixel. Ad accompagnare il tutto troviamo il flash dual LED e il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps. Invece, la fotocamera anteriore di Huawei Mate 9 offre un sensore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: confronto sulla batteria

    La batteria di OnePlus 5 ha una capacità complessiva di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata. Non solo, anche l’ottimizzazione del sistema operativo, basato su Android Nougat, permette di aumentare sensibilmente la durata.

    La batteria di Huawei Mate 9 offre una capacità totale di 4000 mAh. Se da un lato il display ha una diagonale maggiore, dall’altro i 1000 mAh in più rispetto a OnePlus 5 permettono di ottenere fino a due giorni di autonomia, senza nessun problema.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: sistema operativo a confronto

    Il sistema operativo di OnePlus 5 è una versione di Android 7.1.1 Nougat personalizzata, con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Grazie a questa personalizzazione, OnePlus 5 offre un’esperienza di utilizzo molto simile a quella della versione stock del sistema operativo di Google.

    Il sistema operativo di Huawei Mate 9 è Android 7.0 Nougat, versione modificata con l’interfaccia grafica EMUI, alias Emotion UI. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato.

    OnePlus 5 vs Huawei Mate 9: differenze nei prezzi

    OnePlus 5 può essere acquistato in due colorazioni: Midnight Black e Slate Grey. Il prezzo ufficiale di OnePlus 5 nella versione Midnight Black è pari a 599 euro ed include 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e integra 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

    Per quanto riguarda il prezzo ufficiale Huawei Mate 9, quest’ultimo viene venduto in Italia a 749 euro. Tuttavia, è passato un po’ di tempo dalla commercializzazione di questo smartphone ed, per questo motivo, è facile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di listino.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra OnePlus 5 e Huawei Mate 9 è stato possibile scoprire più da vicino le specifiche tecniche e caratteristiche di questi due smartphone di fascia alta. Di fatto, OnePlus 5 è l’ultimo arrivato ed offre una scheda tecnica di qualità, soprattutto per quanto riguarda il quantitativo di memoria RAM e il processore di ultima generazione, il tutto ad un prezzo molto interessante. Dall’altro lato vi è Huawei Mate 9, smartphone un po’ più anziano ma che si è difeso bene, soprattutto considerata la capacità complessiva della batteria.

    In questo caso, se sei alla ricerca di uno smartphone di ultima generazione, ad un buon prezzo, non possiamo che suggerirti OnePlus 5. Tuttavia, Huawei Mate 9 può essere trovato ad un prezzo inferiore di OnePlus 5 e considerate le specifiche tecniche complessive, potrebbe essere la scelta ideale per chi ha un budget ridotto, ma non vuole alcun compromesso in termini qualitativi.