OnePlus 5 vs LG G6: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e LG G6, smartphone top di gamma Android che hanno come obiettivo principale quelllo di conquistare importanti fette di mercato. Qual è l miglior smartphone tra il nuovo flagship del produttore cinese e quello creato dall’azienda coreana? In questo confronto, scontro e sfida andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica di OnePlus 5 e a compararla con quella di LG G6 per quanto riguarda design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a scoprire insieme, nella nostra comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

OnePlus 5 vs LG G6: design a confronto

OnePlus 5 design

Il design di OnePlus 5 è molto simile a quello di iPhone 7 Plus. OnePlus, durante il processo di progettazione, ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui ha modificato leggermente la posizione della fotocamera posteriore, microfono e flash, posizionandoli come sul melafonino.

Il design di LG G6 si discosta da quello di molti smartphone presenti sul mercato. Il produttore coreano ha creato un prodotto dotato di cornici compatte, pulite e caratterizzato principalmente da un display da 5,7 pollici con rapporto 18:9. Di fatto, il design del top di gamma di LG è molto interessante e permette al dispositivo di avere anche un suo importante tratto distintivo.

OnePlus 5 vs LG G6: differenze nello schermo

LG G6 schermo

Lo schermo di OnePlus 5 è un display da 5,5 pollici AMOLED, con risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e densità pixel per pollice di 401ppi. L’aspect ratio è pari 16:9, mentre a protezione del display troviamo il vetro Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3. Le dimensioni di OnePlus 5 sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

Invece, lo schermo di LG G6 offre una diagonale pari a 5.7 pollici con tecnologica IPS LCD, risoluzione pari a 1440×2880 pixel, densità pixel per pollici pari a 564ppi, protetto dal vetro Gorilla Glass 3. Le dimensioni di LG G6 sono 148.9 x 71.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 163 grammi.

OnePlus 5 vs LG G6: processori a confronto

OnePlus 5 processore

Il processore di OnePlus 5 è il top di gamma Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Il processore realizzato da Snapdragon permette di ottenere elevate performance in qualsiasi ambito.

All’interno della scocca dell’LG G6 troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 821, quad-core composto da due core Kryo da 2,35 GHz, più altri due core Kryo da 1,6 GHz. Rispetto al processore di OnePlus 5, quello in dotazione a LG G6 è un modello più “anziano”, ma pur sempre in grado di fornire ottime performance, più che sufficienti per la maggior parte degli utenti.

OnePlus 5 vs LG G6: differenze RAM e memoria interna

LG G6 RAM

Il nuovo OnePlus 5 è disponibile in due versioni e colorazioni. La prima versione di OnePlus 5 si chiama Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione si chiama Midnight Black è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

La memoria RAM di LG 6 è pari a 4GB. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, quest’ultima è disponibile nel taglio da 32GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

OnePlus 5 vs LG G6: fotocamere a confronto

LG G6 fotocamera

La fotocamera posteriore di OnePlus 5 è caratterizzata da due sensori e due relative ottiche. La prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera posteriore grandangolare ha un sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo ha sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. Non mancano il flash dual LED, il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps. La fotocamera anteriore di OnePlus 5 offre un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

La fotocamera posteriore di LG G6 è doppia, con un sensore da 13 megapixel con apertura f/1.8 e OIS e uno della stessa risoluzione, ma con apertura f/2.4. L’angolo visivo della prima fotocamera da 71 gradi mentre la secondaria si spinge fino a 125 gradi. Di fatto, LG ha ripreso il concetto applicato da Apple su iPhone 7 Plus, ovvero la seconda fotocamera permette di ottenere uno zoom ottico. Inoltre, è possibile registrare video in 4K a 30fps e in modalità slow-motion permette di ottenere fino a 120fps. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel con 100 gradi di angolo visivo e apertura f/2.2, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

OnePlus 5 vs LG G6: confronto sulla batteria

OnePlus 5 batteria

La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, utile per arrivare a fine giornata con ancora un po’ di carica. Non solo, anche l’ottimizzazione del sistema operativo, basato su Android Nougat, permette di aumentare sensibilmente la durata.

La batteria di LG G6, come per OnePlus, offre una capacità totale di 3300 mAh, ovvero lo stesso valore di OnePlus 5 con cui è possibile arrivare a fine giornata senza avere lo smartphone completamente scarico.

OnePlus 5 vs LG G6: sistema operativo a confronto

LG G6 sistema operativo

Il sistema operativo di OnePlus 5 si tratta di una versione di Android 7.1.1 Nougat personalizzata, con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Con questa personalizzazione, OnePlus vuole offrire un’esperienza utente molto simile a quella della versione stock del sistema operativo di Android.

Il sistema operativo di LG G6 è una versione di Android 7.0 Nougat modificata con la nuova interfaccia grafica LG UX 6.0. La principale particolarità di questa interfaccia grafica è quella di offrire alcune funzioni molto interessanti e sviluppata appositamente per sfruttare al massimo la superficie del display di LG G6.

OnePlus 5 vs LG G6: differenze nei prezzi

OnePlus 5 prezzo

OnePlus 5 può essere acquistato in due colorazioni: Midnight Black e Slate Grey. Il prezzo ufficiale di OnePlus 5 nella versione Midnight Black è pari a 599 euro ed include 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e integra 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

Il prezzo ufficiale di LG G6 è di 749,90 euro, ma a distanza di alcuni mesi dal lancio ufficiale è possibile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore. Inoltre, ricordiamo che LG G6 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni: Mystic White, Astro Black e Ice Platinum.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra OnePlus 5 e LG G6 abbiamo analizzato in dettaglio le specifiche tecniche, comprendendo il fatto che ci si trovi di fronte a due smartphone Android top di gamma, con caratteristiche avanzate.OnePlus 5 rappresenta la novità, con un elevato quantitativo di memoria RAM e un processore di ultima generazione, il tutto ad un prezzo molto interessante. LG G6 è uno smartphone che sulla carta può avere specifiche tecniche inferiori, ma che si comporta egregiamente e dimostra l’attenzione del produttore coreano nel creare smartphone di elevata qualità.

Come è possibile comprendere, non è semplice scegliere qual è il miglior smartphone. Da un lato vi sono componenti hardware di ultima generazione, mentre dall’altro troviamo uno smartphone equilibrato. Come detto, la scelta tra OnePlus 5 e LG G6 è ardua e, in quesfo caso, non possiamo dire che: a te la scelta!

Impostazioni privacy