Pokemon Go: Zapdos, Moltres e Articuno, le date dei leggendari

Ora che i tre uccelli leggendari ossia Articuno, Zapdos e Moltres sono ufficiali su Pokemon Go non resta che scoprire quando e per quanto saranno ottenibili combattendoli nelle palestre e poi provando a catturarli nella sfida successiva ai raid. Dopo l’evento di Chicago, Articuno è stato il primo a manifestarsi insieme a Lugia, poi toccherà a Moltres e a Zapdos, tutti i dettagli qui.

Nel codice del gioco erano stati trovati inequivocabili elementi che raccontavano come per partecipare a questi Raid Leggendari sarà necessario un Legendary Raid Ticket ossia un biglietto speciale che forse sarà diffuso in occasione di eventi particolari sparsi per tutto il mondo. Al contrario, basta un Raid Pass normale, ecco le date:

Disponibilità dei Leggendari

Un rapido e pratico schema con le date:

  • Articuno (Team Mystic) dal 22 al 31 luglio
  • Moltres (Team Valor) dal 31 luglio al 7 agosto
  • Zapdos (Team Instinct) dal 7 al 14 agosto

Affrettatevi a catturarli!

Le anticipazioni di Niantic

Giugno 2017 – In una recente intervista a Wired Germania lo scorso marzo, il numero uno di Niantic – John Hanke – ha confermato che ci saranno tre major updgrade nel gioco, che interesseranno le Palestre, così come gli scambi e anche le lotte giocatore contro giocatore, ma ha anche lasciato intendere che le tre potenti creature saranno rilasciate prima della fine dell’anno in corso (2017). E Mew e MewTwo?

Ancora niente, ma qui si che si corre il rischio che saranno prerogativa di chi potrà permettersi di recarsi fisicamente in eventi speciali organizzati da Niantic e Nintendo. Un recente aggiornamento lascia presagire che i leggendari di Pokemon Go potrebbero essere resi catturabili nell’estate in arrivo: durante i Webby Awards 2017 (con il premio di miglior videogioco mobile vinto proprio da Pokemon Go), Archit Bhargava di Niantic ha affermato che la prossima bella stagione sarà “leggendaria”. Un indizio piuttosto succulento.

Le ultime evoluzioni del gioco

Il debutto del gioco è avvenuto lo scorso luglio 2016, poi la generazione 2 è stata gradualmente introdotta prima con i baby durante il periodo natalizio e il resto poco tempo dopo.

Sembrava inoltre una conseguenza che non ha logica, ma in realtà potrebbe avere molto più fondamento di quanto possa sembrare di primo acchito: Pokemon Go è stato bandito definitivamente in Cina, con il governo che ha affermato che questo gioco non sarà mai approvato sul territorio del Chairman Mao per questioni di sicurezza, dunque i Pokemon Leggendari sono in arrivo. Che senso ha?

Semplice, si rifà a quanto affermato da John Hanke, numero uno di Niantic (che ha sviluppato il gioco), che aveva dichiarato che le creature più rare ed esclusive sarebbero state rilasciate solamente una volta completato il rilascio a livello globale per evitare che persone che abitano in nazioni non ancora considerate risultassero svantaggiate.

Le nuove dinamiche di gioco

Pokemon Go China

E tutto questo ha senso: iniziare a giocare con – ora – ormai mezzo anno di svantaggio comporta partire da livello 0 contro giocatori che mediamente gravitano tra il 25 e il 35 e con ormai diversi 40 con mostri molto potenti e con una certa sperequazione dalla disponibilità di scelta nella propria raccolta di Pokemon agli strumenti fino alle monete e palestre e così via.

Sembrava e sembra ancora la scelta più saggia quella di lasciare catturare i Leggendari solo a diffusione del gioco completata. Come? Non è ancora chiaro se con qualche evento locale – che però è la scelta meno democratica possibile – con missioni speciali o con qualche espediente che ancora oggi non possiamo sapere.

Torniamo al caso cinese, in realtà sono molte altre le nazioni ancora non coinvolte come la Slovacchia in Europa mentre solo di recente si è aperto al gioco nella Corea del Sud, dunque, con la Cina che ha solamente confermato quanto già si poteva ampiamente immaginare, la diffusione sembra terminata. Ora la palla passa alla Niantic. Speriamo che non deluda i gamers.

Impostazioni privacy