iPhone 8 con schermo OLED da 6.5 pollici di diagonale, i rumors

Quanto sarà grande lo schermo di iPhone 8? Sembra che la diagonale del nuovo melafonino raggiungerà una diagonale di 6.5 pollici, aumentando di un pollice (dunque, 2.5 cm circa) quella del modello Plus attualmente in commercio. La voce arriva confortata da un’indiscrezione generata nientemeno che dalla Apple stessa, in merito a notizie uscite troppo presto sull’aggiornamento firmware degli speaker intelligenti HomePod.

C’è infatti un’immagine accompagnata da informazioni implicite che porterebbero le dimensioni dell’OLED di iPhone 8 dai 5.8 pollici rumoreggiati finora ai 6.5 pollici con bordi doppiamente arrotondati. Ci sono infatti riferimenti a una risoluzione 3x Retina ossia 1125 x 2436 che conforterebbe questa tesi. La densità sarebbe di 412ppi. Leggiamo le altre voci.

iPhone 8 avrà lo scanner delle impronte digitali integrato sotto lo schermo OLED oltre che la fotocamera con doppio sensore posizionato in verticale e non orizzontale, così ribadisce la conferma che arriva – se ancora ce ne fosse stato bisogno – dai rendering in file CAD questa volta da parte di Forbes. Ma d’altra parte si sono presi tutti gli ultimi rumors e dunque non è che ci sia troppo clamore.

A opera di Gordon Kelly i nuovi render ripetono quanto già visto a proposito del design di iPhone 8 con la definitiva assenza di Touch ID sostituito da un nuovo sistema di scansione delle impronte digitali posizionato sotto il display OLED.

iPhone 8 senza pulsante fisico

iPhone 8 Forbes

Ormai più che un rumor, è quasi una certezza che iPhone 8 farà a meno del pulsante fisico home con integrato lo scanner delle impronte digitali – o fingerprint – che al contrario sarà integrato sotto il display stesso. Una soluzione costruttiva che vedrà Apple appaiata ai rivalissimi coreani di Samsung con il futuro Galaxy Note 8 che avrà la medesima scelta.

Perché integrare lo scanner delle impronte di iPhone 8

iPhone 8 render concept

Motivata e con un senso preciso: invece che basarsi sul metodo che si è seguito finora, con la dipendenza da un tasto tangibile e con la doppia funzione di sblocco oltre che di ritorno alla pagina home, visto che il design di iPhone 8 sarà a tutto-schermo con il display che – come ci ha mostrato Samsung Galaxy S8 con il suo Infinity Display – andrà ad abbracciare tutto lo spazio frontale possibile, la possibilità di integrare il lettore dei disegni univoci dei polpastrelli renderà tutto più comodo, rapido e preciso. Facciamo un po’ di ordine in tutte le indiscrezioni su iPhone 8 sopraggiunte finora dopo la continuazione.

Lo scanner in iPhone 7

In questo momento, lo scanner delle impronte digitali di iPhone è posizionato in corrispondenza del tasto home nella parte frontale del dispositivo, proprio sotto lo schermo. Così, in un solo colpo, si può sbloccare lo smartphone dal suo standby sicuro e – al tempo stesso – accedere a funzionalità che utilizzando la fingerprint come una password biometrica formidabile qual è.

Dunque, si potranno effettuare ad esempio pagamenti solamente poggiando il dito sul lettore. Tutto molto comodo, ma con iPhone 8 che è pronto a stravolgere le linee alle quali siamo abituati, tutto questo è pronto a un’evoluzione.

Lo scanner su iPhone 8

Lo scanner delle impronte su iPhone 8 sarà diverso perché integrato sotto lo schermo: non si sa ancora bene quanto sarà estesa l’area sensibile, ma basterà poggiare il dito sul display perché avvenga la lettura del polpastrello e, dunque, lo sblocco. Le tecnologie necessarie sono già disponibili.

Così facendo, si libererà notevole spazio sia per dare meno ingombro al dispositivo sia per limare le cornici superiori e inferiori (posto che quelle laterali spariranno) il più possibile. Anche Samsung Galaxy Note 8 l’avrà integrato.

Le altre voci su iPhone 8

[npgallery id=13035]

Le altre indiscrezioni su iPhone 8 parlano della presenza di un pannello OLED a comporre lo schermo così da offrire consumi energetici ridotti e una fedeltà dei colori rappresentati davvero ottimale. Questo componente consentirà anche di ottenere il nero più profondo con relativo contrasto più netto e sfumature più vivide.

Sarà presente la configurazione a doppio sensore sul retro con posizione verticale e non orizzontale, così da ottenere più facilmente contenuti in realtà aumentata o virtuale. Per tutte le altre informazioni in anteprima, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato ai rumors su iPhone 8.

Impostazioni privacy