Migliori ventilatori senza pale del 2017

I ventilatori senza pale o bladeless fan, garantiscono non solo la capacità di rinfrescare l’aria in modo adeguato e efficiente, ma al tempo stesso pensano anche al design della casa o dell’ufficio grazie alla struttura che li caratterizza e che ne determina anche il nome piuttosto esplicativo.

Questi ventilatori sono infatti sprovvisti di pale e sfruttano un meccanismo speciale per diffondere aria fresca (o, come alcuni modelli, aria calda) in modo anche decisamente silenzioso. In questo approfondimento andremo a scoprire quali sono i modelli di ventilatori senza pale più interessanti da acquistare affinché si possa montare in salotto, così come in camera o addirittura sulla scrivania (o altro tavolo) un ventilatore senza pale che strizzi anche l’occhio all’estetica e che consumi – nel limite del possibile – poca energia elettrica.

Qui sotto, la nostra selezione dei migliori ventilatori senza pale del 2017, con un piccolo cappello che spiega cosa siano e come funzionano i ventilatori senza pale. Troverete foto che mostra il design, scheda tecnica con le caratteristiche e link alla migliore offerta e prezzo online.

Cosa sono i ventilatori senza pale

Funzionamento ventilatori senza pala

Piccola premessa, come funzionano i ventilatori senza pale? La prima società ad aver sviluppato l’idea è la britannica Dyson – che infatti è quella con più modelli e con i dispositivi più efficienti – che ha pensato bene di stravolgere l’idea di ventilatore. Efficienti e seducenti, sono naturalmente caratterizzati da un prezzo più alto rispetto a quelli classici.

L’aria viene aspirata a forte velocità nell’anello circolare caratterizzato da una aerodinamica forma a spirale internamente così da fare da espansore e viene proiettata verso l’esterno attraverso effetti interni aerofluidodinamici. Grazie all’effetto Coanda, il flusso d’aria sarà così molto costante e uniforme. Quando riscalda, si usa una resistenza.

Dyson AM06

Dyson AM06

Ed è proprio da Dyson che iniziamo con il modello Dyson AM06 che è quello tradizionale e più conosciuto come forma e funzionamento. Costa circa 300 euro e sfrutta la tecnologia proprietaria Air Multiplier per generare un flusso d’aria pari a 370 litri al secondo, può essere programmato con un timer ed è controllabile con un telecomando. Inoltre, è del 75% più silenzioso.

[amazon codice=”B00I9XYFJ2″ type=”” ]

Dyson AM07

Dyson AM07

Dyson AM07 è una proposta del tutto simile anche se con prestazioni differenti: anche lui è dotato di tecnologia proprietaria Air Multiplier, garantisce una portata pari a 500 litri al secondo, è del 60% più silenzioso e può contare su timer programmabile e telecomando per essere gestito da remoto.

[amazon codice=”B00IAPEHMO” type=”” ]

Dyson AM08

Dyson AM08

Dyson AM08 è una proposta che vanta sia la capacità di rinfrescare l’aria sia di riscaldarla e, dunque, può essere utilizzato tutto l’anno per gestire il clima all’interno di una stanza. Può contare anche su un sistema di trattamento dell’aria ed è molto silenzioso.

[amazon codice=”B00IAPEHR4″ type=”” ]

MACOM Enjoy & Relax 996

MACOM Enjoy & Relax 996

MACOM Enjoy & Relax 996 Turbo Bladeless Fan è un ventilatore senza pale dal buon design e con buone funzionalità che si avvale di tecnologia Fresh Ion e Cool Channels per rinfrescare e migliorare la qualità dell’aria. Conta su quattro programmi di velocità, è silenzioso e genera circa il 30% di flusso d’aria in più rispetto ai ventilatori tradizionali.

[amazon codice=”B06XPGFFP4″ type=”” ]

Klarstein myStream ventilatore da tavolo senza pale e rotore

Klarstein myStream

Klarstein myStream è un ventilatore senza pale né rotore pensato per essere poggiato su un tavolo viste le dimensioni compatte e il peso ridotto. Consuma 32 Watt, è inclinabile di 120 gradi e può ruotare di 90 gradi, può essere configurato con un telecomando in dotazione, ha una portata di 45 metri cubi di aria al minuto.

[amazon codice=”B01F42QQSI” type=”” ]

Beem

Beem

Beem è un ventilatore senza pale che genera un flusso di aria costante con velocità regolabile a cinque differenti valori. Si può sia poggiare su un piano come un tavolo sia montare a parete. C’è la possibilità di inclinarlo fino a 120 gradi e si può spegnere automaticamente dopo una o due ore.

[amazon codice=”B00CBDECWG” type=”” ]

Mammoth XT Mini

Mammoth XT Mini

Mammoth XT Mini è una proposta economica e, per questo motivo, non così performante che viene alimentato dall’interfaccia USB e può essere utilizzato sulla scrivania d’estate per rinfrescare le immediate vicinanze. Può anche funzionare con 4 pile AAA garantendo una portabilità.

[amazon codice=”B00C7RYC62″ type=”” ]

Armour&Danforth TMX3478

Armour&Danforth TMX3478

Armour&Danforth TMX3478 è un altro mini ventilatore senza pale che misura appena 9.5×4.1×17.2 cm e che funziona in modo del tutto analogo a Mammoth, anche lui è alimentabile via USB oppure con 4 pile di tipo AAA per usarlo

[amazon codice=”B01LO5ZQRG” type=”” ]

Impostazioni privacy