Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: il confronto

Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 a confronto, due smartphone top di gamma realizzati dall’azienda coreana dotati di schermo di grandi dimensioni e specifiche tecniche all’avanguardia. Ma qual è il miglior smartphone tra il fratello maggiore Galaxy Note 8 e Galaxy S8? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Note 8 e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8, soprattutto sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire da vicino chi è tra Galaxy Note 8 e Galaxy S8 lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: design a confronto

Samsung Galaxy S8 design

Il design di Samsung Galaxy Note 8 è molto particolare. La scelta del produttore coreano è stata quella di mantenere materiali premium già presenti sul fratello minore Galaxy S8 e abbinarli ad un form factor molto particolare. A differenza di Galaxy S8, da tradizione, Note 8 è dotato della classica S-Pen, attraverso cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Invece, le dimensioni sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso complessivo di 169 grammi.

Il design di Samsung Galaxy S8 è molto simile a quello del Note 8. Non a caso, il produttore coreano ha deciso di mantenere, anche per il nuovo phablet, uno stile coerente. Le dimensioni di Samsung Galaxy S8 è pari a 148.9 x 68.1 x 8 mm, mentre il peso è pari a 155 grammi.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: differenze nello schermo

Samsung Galaxy S8 schermo

Il display di Samsung Galaxy Note 8 offre una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. A proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

Samsung Galaxy S8 è uno smartphone dotato di display da 5.8 pollici Super AMOLED con risoluzione pari a 1440×2960 pixel e densità pixel per pollice di 570ppi. A proteggere il display troviamo sempre il vetro Gorilla Glass 5.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: processori a confronto

Samsung Galaxy S8 processore

Samsung Galaxy Note 8 in versione italiana è dotato del nuovo processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core, composto da Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz, affiancato da GPU Mali-G71 MP20.. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

Anche a bordo di Galaxy S8 troviamo il SoC Samsung Exynos 8895 Octa-Core “fatto in casa”. Un processore di fascia alta e ottimizzato per gli smartphone top di gamma di Samsung.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: differenze RAM e memoria interna

Samsung Galaxy S8 RAM

Samsung Galaxy Note 8 è dotato di 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna. La memoria di archiviazione può essere espansa tramite lo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

Samsung Galaxy S8 integra dentro la scocca 4 GB di memoria RAM e fino a 128 GB di memoria interna, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: fotocamere a confronto

Samsung Galaxy S8 fotocamera

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 è caratterizzata dalla presenza di due sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica principale, quella grandagonale, ha una lente f/1.7, mentre la seconda ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Anche Samsung Galaxy S8 ha una fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel, con apertura f/1.7. A completare il tutto troviamo il sistema di stabilizzazione ottica e la possibilità di registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Galaxy S8 offre un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: confronto sulla batteria

Samsung Galaxy S8 batteria

Samsung Galaxy Note 8 è uno smartphone caratterizzato da una batteria agli ioni di litio con capacità di 3300 mAh. Lo spessore ridotto del Note 8 ha portato gli ingegneri di Samsung a realizzare una batteria non troppo spessa.

Samsung Galaxy S8 integra una batteria da 3000 mAh, con funzione di ricarica rapida. Si tratta di un quantitativo leggermente inferiore al fratello maggiore, anche se permette sempre di arrivare facilmente a fine giornata.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy Note 8 sistema operativo

A bordo di Samsung Galaxy Note 8 troviamo il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

Il medesimo sistema operativo è presente anche a bordo di Samsung Galaxy S8, anche se quest’ultimo non presenta alcune delle funzionalità pensate appositamente per la S-Pen.

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8: differenze nei prezzi

Samsung Galaxy Note 8 prezzo

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

Samsung Galaxy S8 ha un prezzo di listino pari a 829 euro anche se online è possibile trovarlo già scontato in offerta. Le colorazioni disponibili sono Midnight Black, Orchid Gray, Coral Blue e Artic Silver.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Galaxy Note 8 e Galaxy S8 ci troviamo davanti a due smartphone top di gamma, particolarmente interessanti. Le specifiche tecniche tra questi due dispositivi sono molto simili. Samsung Galaxy Note 8 è uno smartphone che rientra nella categoria phablet e si differenzia, principalmente, per il display di importanti dimensioni. Samsung Galaxy S8 è uno smartphone più compatto, con specifiche leggermente inferiori rispetto al Note 8.

La scelta tra Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 può risultare particolarmente complessa. Considerato il prezzo, le specifiche tecniche e il design, entrambi gli smartphone sono due prodotti molto validi. in questo caso, la scelta deve essere effettuata analizzando le dimensioni, oltre che alle caratteristiche. Una scelta estremamente difficile e anche in quesfo caso non possiamo dire che: a te la scelta!

Impostazioni privacy