Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: il confronto

Confronto tra Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 Plus, smartphone di fascia alta, realizzati dalla stessa azienda coreana, e caratterizzati da un design simile, anche se vi sono alcune importanti differenze in termini di schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: il confronto

    Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 Plus si sfidano nel nostro confronto, scontro, per conquistare il trono di miglior smartphone. In questo confronto andiamo ad analizzare accuratamente la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Note 8 e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8 Plus con particolare focus su design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire da vicino chi è, tra Galaxy Note 8 e Galaxy S8 Plus, lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: design a confronto

    Galaxy Note 8 design

    Il design di Samsung Galaxy Note 8 ricorda quello dei fratelli minori Galaxy S8 e S8 Plus. Il produttore coreano ha scelto di mantenere materiali premium e abbinarli ad un form factor molto particolare. Inoltre, è presente anche la classica S-Pen, attraverso cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Non a caso, le dimensioni sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso complessivo di 169 grammi.

    Il design di Samsung Galaxy S8 Plus è lo stesso del fratellino Galaxy S8 e, come per Note 8, condivide tutti i materiali premium di quest’ultimo. Per quanto riguarda le dimensioni, quest’ultime sono pari a 159.5 x 73.4 x 8.1 mm, mentre il peso complessivo è di 173 grammi.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: differenze nello schermo

    Samsung Galaxy S8 Plus schermo

    Il display di Samsung Galaxy Note 8 offre una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. A proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

    Il display di Samsung Galaxy S8 Plus è dotato di una diagonale di 6.2 pollici con risoluzione pari a 1440×2960 pixel, tecnologia Super AMOLED e densità pixel per pollice di 529ppi. Una diagonale leggermente inferiore rispetto al fratello maggiore Note 8. Inoltre, il vetro Gorilla Glass garantisce elevata protezione per lo schermo di Galaxy S8 Plus.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: processori a confronto

    Samsung Galaxy S8 Plus processore

    All’interno della scocca di Samsung Galaxy Note 8 in versione italiana troviamo il processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. Nel dettaglio, si tratta di una CPU composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, affiancata dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

    Il processore di Samsung Galaxy S8 Plus è lo stesso del Note 8, ovvero il modello Exynos 8895 Octa-Core. Come detto, grazie a questo SoC è possibile ottenere performance elevate, più che sufficienti per qualsiasi tipologia di utente.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: differenze RAM e memoria interna

    Samsung Galaxy S8 Plus RAM

    Samsung Galaxy Note 8 affianca il processore con 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna. Tuttavia, la memoria complessiva può essere espansa tramite lo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

    Samsung Galaxy S8 Plus è dotato di un quantitativo di memoria RAM pari a 4 GB, mentre la memoria interna di archiviazione è di 128 GB, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: fotocamere a confronto

    Galaxy Note 8 fotocamera

    La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 integra due sensori da 12 megapixel ciascuno, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica principale, quella grandagonale, ha una lente f/1.7, mentre la seconda ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S8 Plus è caratterizzata da un sensore con risoluzione di 12 megapixel, obiettivo di apertura f/1.7, sistema di stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video 4K a 30fps. La fotocamera frontale offre, invece, un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: confronto sulla batteria

    Galaxy S8 Plus batteria

    Samsung Galaxy Note 8 integra una batteria molto ampia, agli ioni di litio, con capacità di 3300 mAh. Lo spessore ridotto del Note 8 ha portato gli ingegneri di Samsung a realizzare una batteria non troppo spessa.

    La batteria di Samsung Galaxy S8 Plus offre una capacità complessiva di 3500 mAh. Si tratta di un quantitativo superiore rispetto ad Note 8 e, proprio per questo motivo, i 3500 mAh di Galaxy S8 Plus permettono di raggiungere fino a due giornate di autonomia complessiva.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: sistema operativo a confronto

    Galaxy Note 8 sistema operativo

    Samsung Galaxy Note 8 integra il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

    Sul fronte del sistema operativo, Samsung Galaxy S8 Plus offre una versione di Android personalizzata. A bordo del phablet top di gamma del produttore coreano vi è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata TouchWiz UI.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy S8 Plus: differenze nei prezzi

    Galaxy Note 8 prezzo

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro. Tuttavia, rispetto al nuovissimo Note 8, la versione Plus del Galaxy S8 è disponibile online a un prezzo inferiore di quello di listino di qualche centinaia di euro.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Samsung Galaxy Note 8 e Samsung Galaxy S8 Plus siamo di fronte a due smartphone molto simili. In particolar modo, Galaxy Note 8 si differenzia per la presenza della S-Pen, uno schermo leggermente superiore in termini di diagonale e qualità, oltre che a un maggior quantitativo di memoria RAM e una fotocamera con doppio sensore. Dall’altro lato, Galaxy S8 Plus è un device di elevata qualità, più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

    La scelta tra Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8 Plus è estremamente personale. Da un lato l’ultimo nato offre specifiche tecniche leggermente superiori, ma dall’altro se sei attento al budget ti suggeriamo Galaxy S8 Plus. Sicuramente, acquistando uno dei smartphone non avrai problemi sia in termini di performance che qualità del dispositivo.