Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: il confronto

Confronto e scontro tra Samsung Galaxy Note 8 e Huawei P10 Plus, due smartphone Android di fascia alta con specifiche tecniche molto interessanti, ma differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: il confronto

    Samsung Galaxy Note 8 e Huawei P10 Plus si confrontano per conquistare il titolo di miglior smartphone. In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Note 8 e a compararla con quella di Huawei P10 Plus con particolare focus su design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta che scoprire chi è, tra Galaxy Note 8 e Huawei P10 Plus, lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: design a confronto

    Il design di Samsung Galaxy Note 8 è simile a quello di Galaxy S8 e S8 Plus. Inoltre, è presente anche la classica S-Pen, attraverso cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Le dimensioni complessive sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso complessivo di 169 grammi.

    Il design di Huawei P10 Plus può essere considerato leggermente vicino a quello di iPhone. Il produttore cinese ha deciso di creare uno smartphone con design unico nel suo genere, ma riprendendo alcuni dei punti di forza del melafonino. Le dimensioni sono pari a 153.5 x 74.2 x 7 mm, per un peso complessivo di 165 grammi.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: differenze nello schermo

    Il display di Samsung Galaxy Note 8 ha una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. A proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

    Il display di Huawei P10 Plus offre una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Quad HD di 1440×2560 pixel. Lo schermo di Huawei P10 Plus è realizzato con tecnologia LCD IPS, mentre a protezione di quest’ultimo troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: processori a confronto

    All’interno della scocca di Samsung Galaxy Note 8 in versione italiana troviamo il processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. Si tratta di una CPU composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, affiancata dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. La scelta dell’azienda coreana permette di avere un alto livello di ottimizzazione energetica e, in contemporanea, elevate performance.

    Il processore di Huawei P10 Plus è il modello HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Si tratta di una soluzione pensata anche per ottimizzare sia le performance che la durata della batteria.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: differenze RAM e memoria interna

    La memoria RAM di Samsung Galaxy Note 8 è pari a 6GB. La memoria interna massima è pari a 256GB. Di fatto, la memoria complessiva può essere espansa tramite lo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

    La memoria RAM di Huawei P10 Plus è pari a 6GB. Invece, la memoria di interna è disponibile nel taglio da 128GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: fotocamere a confronto

    La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 è caratterizzata da due sensori da 12 megapixel: il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica principale, quella grandagonale, ha una lente f/1.7, mentre la seconda ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    Huawei P10 Plus possiede un comparto fotografico di elevata qualità, creato in collaborazione con Leica. Sul retro troviamo due fotocamere, la prima con sensore da 12 megapixel a colori RGB e la seconda con sensore bianco e nero da 20 megapixel. Tutti gli obiettivi sono SUMMILUX e grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine è possibile ottenere immagini di elevata qualità in condizioni di scarsa luce. Huawei P10 permette di scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. La fotocamera anteriore di Huawei P10 Plus include un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: confronto sulla batteria

    La batteria di Samsung Galaxy Note 8 ha una capacità totale di 3300 mAh. Lo spessore ridotto del Note 8 ha portato gli ingegneri di Samsung a realizzare una batteria non troppo spessa.

    La batteria di Huawei P10 Plus offre una capacità totale di 3750 mAh, un valore superiore a quello di Note 8 e con cui è semplice arrivare a fine giornata. In caso di utilizzo moderato, Huawei P10 Plus permette di ottenere fino a due giorni di durata senza ricarica.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: sistema operativo a confronto

    Samsung Galaxy Note 8 è dotato del sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

    Il sistema operativo di Huawei P10 Plus è Android 7.0 Nougat, personalizzato con interfaccia grafica EMUI 5.1, appositamente realizzata dal produttore cinese.

    Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei P10 Plus: differenze nei prezzi

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

    Il prezzo ufficiale di Huawei P10 Plus in Italia è di 829,90 euro, anche se è possibile trovarlo online ad un prezzo inferiore. Ricordiamo che questo smartphone è disponibile in quattro colorazioni: argento, nero, verde e blu Pantone.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Samsung Galaxy Note 8 e Huawei P10 Plus abbiamo potuto vedere da vicino due smartphone molto simili. Il Galaxy Note 8 si differenzia per la presenza della S-Pen e dimensioni maggiori. Huawei P10 Plus, invece, si propone come lo smartphone ideale per coloro che desiderano avere un dispositivo che sostituisce la classica macchina fotografica.

    La scelta tra Samsung Galaxy Note 8 e Huawei P10 Plus è estremamente personale. Entrambi gli smartphone offrono specifiche tecniche di elevata qualità, anche se il Note 8 ha un prezzo più elevato a quello di Huawei. Di sicuro, acquistando uno di questi due smartphone non vi sarà alcun problema, in termini di performance che qualità complessiva.