Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: il confronto

Samsung Galaxy Note 8 e iPhone 7 Plus a confronto, smartphone top di gamma dotati di ampio schermo e specifiche tecniche molto interessanti. Qual è il miglior smartphone realizzato dal produttore coreano e quello dall’azienda di Cupertino? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Note 8 e a compararla con quella di iPhone 7 Plus, soprattutto sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire da vicino chi tra Galaxy Note 8 e iPhone 7 Plus lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: design a confronto

Galaxy Note 8 design

Il design di Samsung Galaxy Note 8 è molto particolare. La scelta del produttore coreano è stata quella di mantenere materiali premium e abbinarli ad un form factor molto particolare. Inoltre, è presente anche la classica S-Pen, attraverso cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Non a caso, le dimensioni sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso complessivo di 169 grammi.

Il design di iPhone 7 Plus può essere considerato tra i meglio riusciti. Non a caso, il design del top di gamma dell’azienda di Cupertino è stato apprezzato a tal punto da essere ripreso da molte altre aziende. iPhone 7 Plus ha dimensioni pari a 158,2 x 77,9 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 188 grammi.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: differenze nello schermo

Schermo Galaxy Note 8

Il display di Samsung Galaxy Note 8 offre una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. A proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

Il display di iPhone 7 Plus è dotato di una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è pari a 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: processori a confronto

Galaxy Note 8 processore

A bordo di Samsung Galaxy Note 8 in versione italiana troviamo il processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

Il processore di iPhone 7 Plus è creato da Apple stessa e si chiama A10 Fusion Quad-Core. All’interno vi è il coprocessore di movimento M10 integrato. Un SoC esclusivo, realizzato appositamente per lo smartphone top di gamma dell’azienda di Cupertino, ottimizzato sia in termini di performance che durata della batteria.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: differenze RAM e memoria interna

iPhone 7 Plus RAM

Samsung Galaxy Note 8 è dotato di 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna. Tuttavia, la memoria complessiva può essere espansa tramite lo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

iPhone 7 Plus è uno smartphone dotato di 3GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli: 32GB, 128GB e 256GB.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: fotocamere a confronto

Fotocamera iPhone 7 Plus

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 è dotata di due sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica principale, quella grandagonale, ha una lente f/1.7, mentre la seconda ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Le fotocamere posteriori di iPhone 7 Plus sono dotate di sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’apertura in modalità grandangolo è di f/1.8, in teleobiettivo f/2.8. Attraverso l’impiego di due fotocamere è possibile avere uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x. A completare il tutto vi sono sistema di stabilizzazione ottica e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera anteriore di iPhone 7 Plus offre un sensore da 7 megapixel con sistema di stabilizzazione elettronica e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: confronto sulla batteria

Batteria Galaxy Note 8

Il nuovo Samsung Galaxy Note 8 è uno smartphone caratterizzato da una batteria molto ampia, agli ioni di litio, dotata di capacità di 3300 mAh. Lo spessore ridotto del Note 8 ha portato gli ingegneri di Samsung a realizzare una batteria non troppo spessa.

La batteria di iPhone 7 Plus è dotata di una capacità di 2900 mAh, che a una prima vista potrebbe sembrare non sufficientemente adeguata. Grazie al livello di ottimizzazione del sistema operativo iOS, iPhone 7 Plus permette ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy Note 8 sistema a confronto

All’interno del nuovo Samsung Galaxy Note 8 troviamo il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

iPhone 7 Plus è dotato dell’ultima versione del sistema operativo iOS. Rispetto ad Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato per i dispositivi Apple. Questa scelta porta molti vantaggi, anche se tra le principali critiche che vengono portate all’attenzione vi è quella che riguarda l’ecosistema chiuso che, secondo l’azienda di Cupertino, permette di avere un livello di sicurezza elevato.

Samsung Galaxy Note 8 vs iPhone 7 Plus: differenze nei prezzi

iPhone 7 plus prezzo

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

Il prezzo ufficiale di iPhone 7 Plus per la versione da 32GB è pari a 939 euro, fino a raggiungere i 1159 euro per il modello da 256GB. Questo smartphone top di gamma di Apple è disponibile all’acquisto da più tempo e può capire di imbattersi in sconti importanti. Infine, per quanto riguarda le colorazioni disponibili, iPhone 7 Plus può essere acquistato nei seguenti colori: jet black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Galaxy Note 8 e iPhone 7 Plus ci troviamo davanti a due smartphone top di gamma, particolarmente interessanti. Le specifiche tecniche ci hanno permesso di comprendere le loro potenzialità. Da un lato vi è Samsung Galaxy Note 8, uno smartphone dal form factor molto particolare e caratteristiche di ultima generazione. Dall’altro troviamo iPhone 7 Plus, il melafonino più costoso della famiglia degli smartphone Apple che abbina un design moderno, con ottime specifiche.

La scelta tra Samsung Galaxy Note 8 e iPhone 7 Plus può risultare particolarmente complessa. Considerato il prezzo, le specifiche tecniche e il design, entrambi gli smartphone sono due prodotti molto validi. Ovviamente, Galaxy Note 8 è dotato di un form factor molto particolare, mentre iPhone 7 Plus prosegue sulla scia dei precedenti melafonini. A nostro avviso, scegliere tra Samsung Galaxy Note 8 e iPhone 7 Plus è estremamente difficile e, in questo caso, non possiamo dire che: a te la scelta!

Impostazioni privacy