Spotify arriva su Xbox One: è ufficiale

Fino ad oggi, in ambito gaming console, Spotify era disponibile solamente sulla console PlayStation 4 grazie ad un accordo esclusivo che Sony e la società svedese di streaming musicale sottoscrissero nel 2015. E dopo diversi rumor, oggi è finalmente arrivata l’ufficialità che l’applicazione di Spotify è disponibile su Xbox One.

A partire da oggi, Spotify è disponibile su Xbox One in 34 mercati (Italia compresa) in tutto il mondo. La nuova integrazione permetterà a milioni di persone che giocano con Xbox One di scegliere la musica su Spotify, per avere una colonna sonora ad ogni sessione di gioco. Sarà possibile personalizzare l’esperienza di gioco attraverso la musica salvata, le playlist dedicate al gioco curate editorialmente ad hoc e il catalogo completo di Spotify a disposizione, mentre si gioca. È possibile ascoltare la musica on-demand, per gli utenti Premium e free allo stesso modo.

“La musica continua a essere fondamentale quando crea l’esperienza di gioco definitiva – dichiara Mikael Ericsson, Product Director, Platform & Partner Experience di Spotify. –
Siamo davvero entusiasti di offrire ai giocatori di Xbox One la possibilità di scegliere una colonna sonora personalizzata, mentre si godono i propri giochi preferiti”.

Come utilizzare Spotify su Xbox One:
– Accendere Xbox One e andare su Xbox Store
– Scaricare e installare l’applicazione ‘Spotify Music – per Xbox’
– Accedere a Spotify o creare un account

Trovare la playlist:
– Andare nella sezione ”Naviga” di Spotify, in cui è disponibile il Gaming hub con le playlist di gioco realizzate editorialmente, che includono ‘Epic Gaming’ e ‘Power Gaming’, oltre a una playlist speciale curata dal grande proprietario di Xbox Major Nelson.

Controllare la riproduzione senza interrompere il gioco, utilizzando Spotify Connect
– Avviare l’applicazione Spotify su telefono, tablet o computer durante l’ascolto di Spotify sull’Xbox.
– Mettere in pausa, saltare o selezionare nuova musica in modalità wireless su Xbox direttamente dall’applicazione Spotify.
Basta visitare spotify.com/xbox per saperne di più. 

Spotify sy Xbox One? La conferma in un video di Major Nelson

Protagonista dell’indiscrezione è uno dei volti più noti di Xbox: Major Nelson. Durante uno dei suoi tradizionali video riepilogativi delle novità Xbox “This Week on Xbox” – datato 4 agosto – si può scovare, per un brevissimo istante, l’esecuzione dell’app Spotify Music – for Xbox con la canzone Fable Theme – Danny Elfman. Il filmato non è stato costruito per pubblicizzare l’arrivo di Spotify su Xbox, ma ormai non sembra ci possano essere dubbi a riguardo. Ora non resta che attendere l’annuncio ufficiale.

L’arrivo di Spotify su Xbox One farà felici sia i piani alti della piattaforma di musica streaming svedese – che si troverà fra le sua fila nuovi utenti del mondo gaming oltre a quelli di PS4 – e al tempo stesso anche Xbox che potranno offrire ai loro giocatori un nuovo e completissimo servizio musicale.

Ecco, di seguito, il video che nasconde, al minuto 9.00, il fotogramma dell’applicazione Spotify in esecuzione.

Spotify su Xbox One: i precedenti rumors

Un utente del forum Reddit ha pubblicato sul forum uno scatto del profilo Xbox di Major Nelson – il popolare manager di Xbox -, dal quale si vede a fianco del suo account la scritta “Spotify Music – for Xbox”.
Una esclusiva che, però, stando ad un paio di indiscrezioni apparse in rete in queste ore, starebbe per saltare lasciando spazio all’ingresso di Xbox One; piattaforme dove fino ad oggi Spotify non era disponibile.

Spotify su Xbox One: 2 indiscrezioni su Reddit

La dicitura sotto il nome di un utente sta ad indicare un’attività che sta svolgendo in quel momento, e quindi significa che Nelson avrebbe utilizzato l’applicazione di Spotify su una console Xbox. Avrebbe, appunto. Si tratta infatti di una foto pubblicata su Reddit assolutamente non ufficiale, e quindi potrebbe trattarsi di un fake.

Altro rumor che fa pensare all’arrivo di Spotify su Xbox One è un altro screenshot pubblicato sempre su Reddit di una comunicazione del portale Microsoft per il programma Retail Partner Training : Questa settimana Microsoft ha annunciato un’importante novità che andrà a interessare più d’uno di questi dispositivi. Oggi, Spotify sta per arrivare sui PC con Windows 10 e su Xbox. Altra foto che potrebbe essere un semplice falso.

Impostazioni privacy