iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus: il confronto

Confronto tra iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus, il nuovo top di gamma XXL di Apple incontra l’ormai ex top gamma, chi sarà il miglior smartphone? In questo confronto andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo iPhone 8 Plus e a compararla con quella di iPhone 7 Plus, focalizzando l’attenzione su novità, schermo, processore, memoria RAM, fotocamera, batteria, e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire chi è il vincitore di questa sfida tra iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus. Chi si aggiudica il titolo di smartphone con la miglior scheda tecnica?

iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus: design a confronto

iphone8 plus

iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus, sono due smartphone molto diversi per quel che riguarda la scheda tecnica e funzioni. Nonostante le indiscrezioni, iPhone 8 Plus è un dispositivo molto interessante capace di differenziarsi dal suo predecessore e di lanciare oltremodo una nuova versione con un retro in vetro, molto elegante.

Piccola variazione nel design, ma nessuna novità per peso e spessore, entrambe le versioni continuano ad avere un display IPS da 5.5 pollici con risoluzione FHD 1.920 x 1280 pixel e densità da 401 ppi per parte. Apple sembra volontariamente non aver voluto aggiornare il design del dispositivo dato l’arrivo sul mercato di iPhone X, vera star dell’evento di ieri sera.

iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus: processori a confronto

iphone7 gallery3 2016

Se fino ad ora non abbiamo visto differenze per quel che riguarda lo schermo e il design dei due dispositivi, la prima differenza tangibile arriva dal nuovo processore. iPhone 8 Plus monta il nuovissimo Apple A11 Bionic hexa-core che risulta essere il più intelligente e potente mai integrato in uno smartphone e grazie al processore Six Core CPI con tecnologia 64 Bit diventa più performante e veloce del suo predecessore. Inoltre in iPhone 8 e iPhone 8 Plus è stato introdotto un nuovo processore grafico pensato apposta per i giochi 3D, per lo sviluppo in Metal 2 e ARKit per la realtà aumentata.

l’iPhone 7 Plus invece integra l’Apple A10 Fusion, modello di processore di punta dello scorso anno, un chip a 64 bit custom, con due core ad alte prestazioni in grado di eseguire operazioni al doppio della velocità rispetto a quanto permesso dal chip integrato nell’iPhone precedente e due core definiti “ad alta efficienza” in grado di eseguire compiti consumando solo un quinto dell’energia rispetto agli altri due.

iPhone 8 Plus VS iPhone 7 Plus: DIFFERENZE RAM E MEMORIA INTERNA

Apple iPhone 8 Plus retro

iPhone 8 Plus arriva con 3 GB di RAM e viene venduto con due diverse opzioni per lo storage interno: 64 GB e 256 GB, non espandibili come da consuetudine di Apple.

iPhone 7 arriva anch’esso con 3 GB di RAM e viene venduto con due diverse opzioni per lo storage interno: 32 GB e 128 GB, anche questi non espandibili come accade nel nuovo modello dello smartphone.

iPhone 8 Plus VS iPhone 7 Plus: DIFFERENZE NELLA FOTOCAMERA

iPhone 7 Plus RAM

Se nel confronto iPhone 8 vs iPhone 7 abbiamo potuto notare una piccola modifica per la fotocamera, qua la situazione è diversa. iPhone 8 Plus, come nelle precedenti serie “Plus” fa della fotocamera un vero e proprio punto di forza e nei confronti del suo predecessore il miglioramento è evidente.

Miglioramento della fotocamera di iPhone 8 Plus che arriva dall’interno: sensori e processore d’immagine sono stati riprogettati per aumentare sia la rapidità che la qualità degli scatti. Il sensore di iPhone 8 Plus è sempre doppio, di cui uno grandangolare con apertura f/1.8 e l’altro, il teleobiettivo, con apertura f/2.8. A fare la differenza, ancora una volta è l’ingegnerizzazione della componentistica e la sua ottimizzazione, come testimoniato dalla nuova modalità “Illuminazione Ritratto” che permette di scattare primi piani che, a detta di Apple, sono simili a quelli ottenuti dall’uso di strumentazioni professionali.

iPhone 8 Plus VS iPhone 7 Plus: CONFRONTO SULLA BATTERIA

iPhone 7 Plus batteria

Se fino ad ora abbiamo visto parecchie differenze tra il nuovo iPhone 8 Plus e il “vecchio” iPhone 7 Plus ecco un po’ di similitudini. Per quel che riguarda la capienza della batteria infatti, sia iPhone 8 Plus che iPhone 7 Plus montano una batteria agli ioni di litio con una capacità di 2900 mAh.

La durata stimata per la batteria di iPhone 8 Plus è la medesima di iPhone 7 Plus :fino a 21 di conversazione wireless, fino a 14 ore di navigazione su rete 3G, fino a 13 ore di riproduzione video in wireless, 60 ore di riproduzione audio in wireless e fino a 10 giorni di autonomia in standby.

iPhone 8 Plus VS iPhone 7 Plus: differenze nel sistema operativo

ios11 immagini

iPhone 8 Plus arriverà sul mercato con iOS 11 a bordo, la nuova versione del sistema operativo di Apple, che verrà rilasciata al pubblico il prossimo 19 Settembre come aggiornamento gratuito .

iPhone 7 Plus è aggiornato ad oggi ad iOS 10.3.3, ultimo aggiornamento di iOS 10.3. Anch’esso, il 19 Settembre riceverà iOS 11 e potrà godere appieno di tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple.

iPhone 8 Plus VS iPhone 7 Plus: differenze di prezzo

iphone 8 ricarica wireless

Se abbiamo visto differenze sostanziali nelle specifiche tecniche dei due dispositivi, a differire tra i due dispositivi c’è anche il prezzo. Vediamoli insieme.

iPhone 8 Plus è disponibile in due varianti ed è venduto al prezzo di 949 euro per la versione da 64GB e 1119 euro per la versione da 256GB.

iPhone 7 Plus cala di prezzo e ad ora è disponibile in due varianti ed è venduto al prezzo di 799 euro per la versione da 32GB e 909 euro per la versione da 128GB.

iPhone 8 Plus VS iPhone 7 Plus: conclusioni

Apple ha sconvolto tutto in questo 2017. L’arrivo di iPhone X, il nuovo vero modello di punta dell’azienda di Cupertino ha portato a una inevitabile mossa di rinominazione dei dispositivi. iPhone 8 Plus non è proprio quello che sarebbe dovuto essere iPhone 7S Plus, ovvero una versione leggermente migliorata di iPhone 7 Plus, modello di punta di Apple dello scorso anno capace di gareggiare ancora alla grande con i dispositivi top gamma Android del 2017.

Le novità di fatto tra iPhone 8 Plus e iPhone 7 Plus, come abbiamo potuto vedere, ci sono anche se agli occhi dei non addetti ai lavori, sembra un vero e proprio upgrade non desiderato. A fare la differenza rispetto agli altri anni, è la presenza di una novità veramente degna di nota e attesa con frenesia dagli utenti. Parliamo della ricarica wireless, una funzionalità non nuova nel settore smartphone dato che alcuni terminali Android la integrano di default, ma nuova per i prodotti Apple e capace di giustificare uno scarto di prezzo significativo.

iPhone 8 Plus è un dispositivo per chi cerca un upgrade rispetto magari ad iPhone 6S Plus, il nuovo processore, una fotocamera più veloce e il taglio capiente da 256GB potrebbero essere fattori capaci di convincere anche l’utente più restio al grande salto. Se per caso non fossimo interessati alla ricarica wireless e un ventaglio di funzionalità legate alla fotocamera, la scelta da fare è una sola: iPhone 7 Plus. Il prezzo per la versione da 128GB è molto più basso rispetto a quanto siamo stati abituati da Apple in passato. La versione 32GB risulta essere fin troppo entry level, ma per chi cerca un dispositivo Apple con una ottima batteria e un ampio display a un prezzo “ragionevole” potrebbe sicuramente far comodo questo iPhone 7 Plus 32GB.

Impostazioni privacy