iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

iPhone 8 Plus sfida Samsung Galaxy S8 Plus, un confronto tra i due smartphone sulla scheda tecnica, con le differenze su schermo, fotocamera, memoria interna, batteria e prezzo

da , il

    iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

    Una sfida di alto livello con il confronto tra iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy S8 Plus: quale sarà lo smartphone migliore tra iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy S8 Plus. Il nuovo arrivato in casa Apple o il prodotto di punta di casa Samsung ? Saprà il nuovo arrivato da Cupertino battere un prodotto solido e rodato come Samsung Galaxy S8 Plus? Vi proponiamo un focus sulla scheda tecnica del nuovo iPhone 8 Plus, sulla fotocamera, sulla memoria intera e sulle prestazioni del nuovo top di gamma Apple e le paragoniamo con le caratteristiche di Samsung Galaxy S8 Plus, in un confronto che decreterà il miglior smartphone tra i due. Chi tra iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy S8 Plus possiede la migliore scheda tecnica? Scopriamolo insieme.

    IPHONE 8 PLUS VS SAMSUNG GALAXY S8 PLUS, LE DIFFERENZE NELLO SCHERMO

    iPhone 8 Plus si presenta con un display LED IPS da 5.5 pollici con risoluzione FHD 1920×1280 con densità di 401ppi con la famosa tecnologia 3D Touch integrata. Mentre Samsung S8 Plus si presenta con un un display Super AMOLED da 6.2″ con risoluzione QHD+ (2960 x 1440 pixel ) ed una densità di 529 ppi. Dimensioni diverse dei due device: il nuovo ed iPhone 7 Plus misura 158.4 x 78.1 x 7.5 mm mentre il Samsung S8 Plus misura 159.5 x 73.4 x 8.1 mm.

    Un confronto molto arduo per il nuovo iPhone 8 Plus che sembra perdere il confronto con il Samsung Galaxy S8 Plus. L’infinity display di Samsung leggermente più grande e risoluto, nonché più compatto rendere il prodotto Samsung vincitore di questo primo round.

    IPHONE 8 PLUS VS SAMSUNG GALAXY S8 PLUS: IL PROCESSORE A CONFRONTO

    Parlando di processori, iPhone 8 Plus monta il nuovo Apple A11 Bionic processore hexa-core con una frequenza (per ora presunta) di ben 2.4 GHz. Samsung Galaxy S8 Plus monta un processore Qualcomm Snapdragon 835 e GPU Adreno 540. Un comparto di lusso per due smartphone tra i più potenti sul mercato.

    Questa volta l’ago della bilancia sembra pendere dalla parte di Apple, il nuovo Chip A11 Bionic, con il passaggio a 6 processori (2 ad alte prestazioni e quattro per l’efficenza energetica) dai primi benchmark sembrano non aver rivali sul mercato in termine di prestazioni ed efficienza. 1-1 al secondo round.

    IPHONE 8 PLUS VS SAMSUNG GALAXY S8 PLUS , RAM E MEMORIA INTERNA A CONFRONTO

    Arriviamo alla potenza nuda e cruda. Il nuovo iPhone 8 Plus arriva con a bordo 3GB di memoria RAM LPDDR4 e due tagli di memoria non espandibili: 64 e 256 GB, non espandibili come di consuetudine. Samsung Galaxy S8 Plus può fregiarsi di 4GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di storage, espandibili tramite micro SD.

    C’è poco da aggiungere, il maggior quantitativo di RAM e la possibilità di espandere la memoria rendono il Samsung Galaxy S8 Plus il vincitore di questo terzo round. 2-1, palla al centro.

    IPHONE 8 PLUS VS SAMSUNG GALAXY S8 PLUS , FOTOCAMERE A CONFRONTO

    Uno dei punti di forza sia del nuovo iPhone 8 Plus e del Samsung Galaxy S8 Plus è sicuramente la fotocamera. Da sempre leader nel mercato per quel che riguarda la realizzazioni di immagini, ad oggi è difficile trovare uno smartphone migliore di iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy S8 Plus per quel che riguarda il comparto fotografico.

    Il nuovo iPhone 8 Plus monta una doppia fotocamera da 12 megapixel ( con sistema di stabilizzazione ottica) con due lenti: una grandangolare con apertura f/1.8 e una tele con apertura f/2.8. Assieme a queste due ottime ottiche di per sé, Apple ha aggiunto una meticolosa re-ingegnerizzazione del motore grafico e della fotocamera per avere foto più nitide e una maggiore velocità di scatto. Tra i plus anche la nuova funzionalità “Illuminazione ritratto” per giocare con la luce al fine di ottenere spettacolari risultati.

    Meno parole più sostanza per la fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S8 Plus, caratterizzata da un sensore con risoluzione di 12 megapixel, obiettivo di apertura f/1.7 con sistema di stabilizzazione ottica.

    Ad ora, dato che iPhone 8 Plus è stato presentato solo qualche ora fa, non sappiamo quale sia la migliore. A bruciapelo il lavoro di Apple per il nuovo iPhone 8 Plus sembra essere migliore della tecnologia già vista di Samsung che, nonostante particolari innovazioni, riesce ad essere tra le migliori del mercato. Giudizio sospeso!

    IPHONE 8 PLUS VS GALAXY S8 PLUS: CONFRONTO SULLA BATTERIA

    iPhone 8 Plus arriva con una batteria da 2900 mah. Nonostante la dimensione non sembri sufficiente per un dispositivo con un display ampio e risoluto, le ottimizzazioni di Apple fanno la differenza, offrendo durate da record.

    La batteria di Samsung Galaxy S8 Plus offre una capacità complessiva di 3500 mAh. Si tratta di un quantitativo superiore rispetto ad iPhone 8 Plus e, proprio per questo motivo, i 3500 mAh di Galaxy S8 Plus permettono di raggiungere fino a due giornate di autonomia complessiva. Un vero e proprio mastino nel mercato attuale.

    Samsung Galaxy S8 Plus è il vincitore di questo round, senza sé né ma.

    iphone 8 VS GALAXY S8 PLUS: SISTEMA OPERATIVO A CONFRONTO

    iPhone 8 Plus arriverà sul mercato con iOS 11, l’ultima versione del nuovo sistema operativo di Apple ancora non disponibile al pubblico ma che arriverà il prossimo 19 Settembre tramite aggiornamento gratuito via OTA e iTunes.

    Samsung Galaxy S8 Plus di default utilizza Android 7.1.1 Nougat, non proprio l’ultima versione di Android rilasciata da Google (in quanto si tratta di Android Oreo) anche se verrà aggiornato all’ultima versione già nei prossimi mesi.

    iphone 8 VS GALAXY S8 PLUS: DIFFERENZE NEI PREZZI

    Il nuovissimo iPhone 8 Plus arriva sul mercato in due tagli: 64GB al prezzo di 949 euro e il modello da 256 al prezzo di 1119 euro. In linea con quanto visto da Apple negli ultimi tempi.

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro. Tuttavia, rispetto al nuovissimo Note 8, la versione Plus del Galaxy S8 è disponibile online a un prezzo inferiore di quello di listino di qualche centinaia di euro.

    IN CONCLUSIONE

    La scelta tra iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy S8 Plus è puramente una questione di gusto e di abitudine. Se siamo alla ricerca di un prodotto Apple degno di nota, capace di competere con i top gamma Android ma meno esoso di iPhone X, iPhone 8 Plus è sicuramente la scelta migliore. Se invece siamo utenti Android questo Samsung Galaxy S8 Plus è, per rapporto qualità prezzo, la miglior scelta.

    Due smartphone veramente superlativi, di cui ora conoscete pro, contro e scheda tecnica nello specifico. A voi quindi la scelta.