iPhone X schermo OLED: l’innovativo display e l’interfaccia

Uno sguardo allo speciale schermo OLED dello smartphone iPhone X di Apple con relativo approfondimento su display e interfaccia

da , il

    iPhone X schermo OLED: l’innovativo display e l’interfaccia

    Una delle peculiarità di iPhone X è sicuramente quella riguardante lo schermo OLED: il display di iPhone X è infatti dotato di un design del tutto rinnovato che consente di poter utilizzare tutto lo spazio a disposizione e al tempo stesso apre a un nuovo modo di fruire dei software e delle utilità interne. Qui sopra, un’immagine dello schermo di iPhone X che rende subito idea.

    Il fronte tutto schermo di iPhone X segue la curva del dispositivo, che si spinge fino ai bordi per ottimizzare l’ingombro e non diventare troppo “grosso”. Scendiamo nel dettaglio con tutte le informazioni sul nuovo esclusivo e performante smartphone di Cupertino.

    Lo schermo di iPhone X è la caratteristica che salta subito all’occhio perché presenta una diagonale piuttosto ampia di 5.8 pollici e, soprattutto, perché va a occupare praticamente tutta la parte frontale del dispositivo con lo stile cosiddetto all-screen. Qual è la sua natura? E le sue caratteristiche? Scopriamo tutto.

    Il design del display OLED di iPhone X

    Parlare di display di iPhone X significa soprattutto parlare di design perché è un elemento che va a prendersi buona parte dello spazio a disposizione sul lato frontale. Così come già visto con Samsung Galaxy S8 e, in seguito, su Samsung Galaxy Note 8, lo schermo va ad abbracciare letteralmente la scocca metallica dell’esclusivo modello del decennale.

    La protezione è ovviamente fornita da un vetro che va anche a interessare il retro per una durevolezza superiore. Inoltre, c’è la protezione ad acqua e a polvere.

    Le caratteristiche tecniche dello schermo di iPhone X

    Le caratteristiche tecniche del display di iPhone X parlano di un pannello di natura OLED con una diagonale da 5.8 pollici definito Super Retina perché raggiunge una risoluzione mai vista prima su un dispositivo Apple, pari a 2436×1125 pixel. Le tecnologie a bordo sono HDR10 e Dolby Vision per un’esperienza visiva di ultima generazione, inoltre grazie a True Tone si avrà sempre una calibrazione del bilanciamento del bianco che va a collimare con la luce ambientale circostante per una resa più naturale.

    L’interfaccia del display di iPhone X

    iPhone X non avrà un’interfaccia specialmente dedicata, ma utilizzerà quanto già predisposto in iOS 11 per andare a ovviare alla mancanza di tasti fisici sul fronte. Si creerà così una sorta di area di smistamento che porterà a diverse funzioni come possono essere le applicazioni più utilizzate.

    La scheda tecnica di iPhone X

    TELEFONOIPHONE X
    Prezzo1189 euro
    ProcessoreApple A11 Bionic
    Sistema operativo 64 o 256GB
    Sistema operativo iOS 11
    Fotocamera principale doppia da 12 megapixel
    Fotocamera frontale 8 megapixel
    Display da 5.8 pollici a risoluzione 2436×1125 pixel
    Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE
    Sicurezza Riconoscimento impronta e viso