iPhone X vs LG V30: il confronto

Confronto tra iPhone X e LG V30, smartphone iOS e Android top di gamma, con specifiche tecniche e caratteristiche interessanti, ma con differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    iPhone X vs LG V30: il confronto

    Confronto e scontro tra iPhone X vs LG V30, smartphone di fascia alta dotati di sistema operativo iOS e Android. Qual è il miglior smartphone tra il top di gamma di Apple e quello del produttore coreano? In questo confronto, scontro e sfida andiamo a scoprire la scheda tecnica di iPhone X e a compararla con quella di LG V30 per quanto riguarda il design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che andare a scoprire chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica nella nostra comparativa e confronto tra iPhone X e LG V30.

    iPhone X vs LG V30: design a confronto

    Il design di iPhone X è caratterizzato da una parte posteriore in vetro, mentre le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice nera in cui sono presenti la fotocamera frontale e i vari sensori per il funzionamento di Face ID, il sistema di riconoscimento facciale. iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

    LG V30 ha un design molto interessante. In particolare, il produttore coreano ha deciso di inserire uno schermo di ampie dimensioni, riducendo al minimo le cornici, e mantenendo un form factor più classico, anche se leggermente allungato. Le dimensioni complessive sono di 151.7 x 75.4 x 7.39 mm, mentre il peso è di 158 grammi.

    iPhone X vs LG V30: differenze nello schermo

    iPhone X integra uno schermo da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Sono presenti le funzioni come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

    Lo schermo di LG V30 ha una diagonale da 6 pollici, risoluzione pari a 1440×2880 pixel e densità di 537ppi. Rispetto a molti altri smartphone in commercio, la tecnologia utilizzata da LG V30 è quella OLED, mentre a proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

    iPhone X vs LG V30: processori a confronto

    Il processore di iPhone X è il nuovissimo A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

    All’interno della scocca di LG V30 vi è il processore Qualcomm Snapdragon 835, realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e composto da quattro-core 2.45 GHz + quattro-core da 1.9 GHz. La scheda grafica, invece, è l’Adreno 540. Questa combinazione permette di ottenere ottime performance, come già evidenziato da altri smartphone tra cui OnePlus 5.

    iPhone X vs LG V30: differenze RAM e memoria interna

    La memoria RAM di iPhone X a fianco del processore A11 Bionic è di 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

    La memoria RAM di LG V30 è pari a 4GB, mentre la memoria di archiviazione è di 64GB, espandibile fino a 2TB tramite MicroSD.

    iPhone X vs LG V30: fotocamere a confronto

    iPhone X è dotato di una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

    La fotocamera posteriore di LG V30 integra un doppio sensore. Il primo sensore da 16 megapixel con apertura focale f/1.6 offre una visuale di 71 gradi, mentre il secondo sensore da 13 megapixel è un ultra-grandangolo con sensore da 13 megapixel e apertura f/1.9. Entrambi i sensori sono accompagnati dalle lenti Crystal Clear, in grado di catturare e riprodurre colori più naturali. Ad accompagnare la fotocamera posteriore vi sono sia la stabilizzazione ottica che quella digitale. Non manca la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps, oltre alla modalità slow motion a 120 fps e il flash LED. La fotocamera frontale offre un sensore da 5 megapixel, riconoscimento automatico del volto, autoscatto e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    iPhone X vs LG V30: confronto sulla batteria

    La batteria di iPhone X offre fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

    La batteria di LG V30 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata.

    iPhone X vs LG V30: sistema operativo a confronto

    iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione, tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

    All’interno di LG V30 vi è installata l’ultima versione del sistema operativo Android 7.1.2 Nougat, arricchito della nuova interfaccia LG UX 6.0+.

    iPhone X vs LG V30: differenze nei prezzi

    I prezzi ufficiali in Italia di iPhone X dipendono dallo spazio di archiviazione. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

    Il prezzo in Italia di LG V30 non è ancora noto. Ovviamente, siamo di fronte ad uno smartphone Android top di gamma e, per questo motivo, il prezzo sarà sicuramente in linea con dispositivi simili. Le colorazioni disponiblii saranno Cloud Silver, Moroccan Blue e Aurora Black, quest’ultima per la versione V30+ con 128GB di memoria di archiviazione, sempre espandibile con MicroSD .

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra iPhone X e LG V30 abbiamo analizzato le specifiche tecniche. iPhone X è uno smartphone che punta ad essere rivoluzionario, ma anche LG V30 propone una scheda tecnica di elevata qualità. Scegliere tra iPhone X e LG V30 risulta particolarmente difficile. In questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!