iPhone X vs Samsung Galaxy S8: il confronto

Confronto tra iPhone X e Galaxy S8, due smartphone realizzati da Apple e Samsung, scontro in termini di caratteristiche e specifiche tecniche, con analisi delle differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: il confronto

    iPhone X e Samsung Galaxy S8 a confronto, scontro tra due smartphone top di gamma realizzati da Apple e dell’azienda coreana, con schermo di grandi dimensioni e specifiche tecniche all’avanguardia. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo iPhone X di Apple e Samsung Galaxy S8? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo iPhone X e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8, soprattutto sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta che scoprire da vicino chi è tra iPhone X e Galaxy S8 lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: design a confronto

    iPhone X design

    Il design di iPhone X, rispetto ai precedenti iPhone, è particolarmente innovativo. Il retro di iPhone X è totalmente in vetro, mentre le cornici sono state ridotte, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice in cui sono presenti la fotocamera frontale e tutti i vari sensori per la funzione Face ID, di riconoscimento facciale. Rispetto al passato, iPhone X non ha più nessun pulsante fisico per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

    Il design di Samsung Galaxy S8 è stato rinnovato con materiali premium e un form factor allungato. Il nuovo Galaxy S8 è dotato di certificazione IP68, ovvero può essere sommerso sott’acqua a 1,5 metri fino a 30 minuti. Le dimensioni di Samsung Galaxy S8 è pari a 148.9 x 68.1 x 8 mm, mentre il peso è pari a 155 grammi.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: differenze nello schermo

    iPhone X schermo

    iPhone X integra un display da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Non mancano le funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica P3.

    Samsung Galaxy S8 è uno smartphone dotato di display da 5.8 pollici Super AMOLED con risoluzione pari a 1440×2960 pixel e densità pixel per pollice di 570ppi. A proteggere il display troviamo sempre il vetro Gorilla Glass 5.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: processori a confronto

    Galaxy S8 processore

    All’interno della scocca di iPhone X è presente il nuovo processore A11 Bionic, sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

    A bordo Galaxy S8 troviamo il SoC Samsung Exynos 8895 Octa-Core “fatto in casa”, composto da Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz, affiancato da GPU Mali-G71 MP20. Un processore di fascia alta e ottimizzato per gli smartphone top di gamma di Samsung.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: differenze RAM e memoria interna

    Galaxy S8 memoria RAM

    Apple, durante la presentazione ufficiale, non ha rivelato la memoria RAM di iPhone X. Tuttavia, il nuovo iPhone rivoluzionario sembra essere dotato di 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

    Samsung Galaxy S8 integra dentro la scocca 4 GB di memoria RAM e fino a 128 GB di memoria interna, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: fotocamere a confronto

    iPhone X fotocamera

    iPhone X è dotato di una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30 fps.

    Samsung Galaxy S8 ha una fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel, con apertura f/1.7. A completare il tutto troviamo il sistema di stabilizzazione ottica e la possibilità di registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Galaxy S8 offre un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: confronto sulla batteria

    iPhone X batteria

    Apple non ha rivelato le dimensioni, in mAh, della batteria di iPhone X. L’unico dato molto interessante riguarda il fatto che la batteria di iPhone X dura due ore in più di iPhone 7 garantendo fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

    Samsung Galaxy S8 integra una batteria da 3000 mAh, con funzione di ricarica rapida e ricarica wireless. Si tratta di un quantitativo che permette sempre di arrivare facilmente a fine giornata.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: sistema operativo a confronto

    iPhone X sistema operativo

    iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

    A bordo di Samsung Galaxy S8 troviamo il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

    iPhone X vs Samsung Galaxy S8: differenze nei prezzi

    iPhone X prezzo

    I prezzi ufficiali di iPhone X sono suddivisi in base allo storage. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

    Samsung Galaxy S8 ha un prezzo di listino pari a 829 euro anche se online è possibile trovarlo già scontato in offerta. Le colorazioni disponibili sono Midnight Black, Orchid Gray, Coral Blue e Artic Silver.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra iPhone X e Samsung Galaxy S8 ci troviamo davanti a due smartphone top di gamma, particolarmente interessanti. Le specifiche tecniche tra questi due dispositivi, per certi versi, possono risultare simili, anche se l’esperienza di utilizzo è sicuramente diversa. iPhone X è il nuovo smartphone top di gamma che celebra il decennale di iPhone, dotato di hardware molto interessante e caratterizzato da un prezzo che supera i 1000 euro. Dall’altro lato vi è Samsung Galaxy S8, uno smartphone leggermente più leggero e dotato del sistema operativo Android.

    La scelta tra iPhone X e Samsung Galaxy S8 può risultare particolarmente complessa. Ci troviamo di fronte a due smartphone molto validi. La principale differenza è data dal sistema operativo. Sicuramente, iPhone X è uno smartphone gli utenti che utilizzano quotidianamente iOS e desiderano avere tra le proprie mani un concentrato di tecnologia all’avanguardia, rimanendo all’interno del mondo Apple. Galaxy S8, invece, rappresenta il top di gamma del mondo Android. Di fatto, siamo di fronte a una scelta estremamente difficile e personale. In quesfo caso non possiamo dire che: a te la scelta!