LG V30 vs iPhone 7 Plus: il confronto

Confronto e scontro tra LG V30 e iPhone 7 Plus, due smartphone di fascia alta con specifiche tecniche particolarmente interessanti, il primo dotato del sistema operativo Android, mentre il secondo con iOS. Qual è il miglior smartphone tra quello realizzato da LG e quello dell’azienda di Cupertino? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare la scheda tecnica del nuovo LG V30 e a compararla con quella di iPhone 7 Plus, sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire da vicino chi tra LG V30 e iPhone 7 Plus è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: design a confronto

LG V30 design

LG V30 è uno smartphone dal design particolarmente interessante. Il produttore coreano ha deciso di inserire uno schermo di ampie dimensioni, riducendo al minimo le cornici, e mantenendo un form factor più classico, anche se leggermente allungato. Le dimensioni complessive sono di 151.7 x 75.4 x 7.39 mm, mentre il peso è di 158 grammi.

Il design di iPhone 7 Plus può essere considerato tra i meglio riusciti. Non a caso, il design del top di gamma dell’azienda di Cupertino è stato apprezzato a tal punto da essere ripreso da molte altre aziende. iPhone 7 Plus ha dimensioni pari a 158,2 x 77,9 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 188 grammi.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: differenze nello schermo

iPhone 7 Plus schermo

Lo schermo di LG V30 offre una diagonale da 6 pollici, risoluzione pari a 1440×2880 pixel e densità di 537ppi. Rispetto a molti altri smartphone in commercio, la tecnologia utilizzata da LG V30 è quella OLED, mentre a proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

Il display di iPhone 7 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è pari a 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: processori a confronto

LG V30 processore

A bordo di LG V30 troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 835, realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e composto da quattro-core 2.45 GHz + quattro-core da 1.9 GHz. La scheda grafica, invece, è l’Adreno 540. Questa combinazione permette di ottenere ottime performance, come già evidenziato da altri smartphone tra cui OnePlus 5.

Il processore di iPhone 7 Plus è creato dalla stessa Apple ed è denominato A10 Fusion Quad-Core. All’interno vi è il coprocessore di movimento M10 integrato. Un SoC esclusivo, realizzato appositamente per lo smartphone top di gamma dell’azienda di Cupertino, ottimizzato sia in termini di performance che durata della batteria.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: differenze RAM e memoria interna

iPhone 7 Plus RAM

La memoria RAM di LG V30 è pari a 4GB, mentre la memoria di archiviazione è di 64GB, espandibile fino a 2TB tramite MicroSD.

iPhone 7 Plus è dotato di 3GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli: 32GB, 128GB e 256GB.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: fotocamere a confronto

LG V30 fotocamera

La fotocamera posteriore di LG V30 è dotata di doppio sensore. Il primo sensore da 16 megapixel con apertura focale f/1.6 offre una visuale di 71 gradi, mentre il secondo sensore da 13 megapixel è un ultra-grandangolo con sensore da 13 megapixel e apertura f/1.9. Entrambi i sensori sono accompagnati dalle lenti Crystal Clear, in grado di catturare e riprodurre colori più naturali. Ad accompagnare la fotocamera posteriore vi sono sia la stabilizzazione ottica che quella digitale. Non manca la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps, oltre alla modalità slow motion a 120 fps e il flash LED. La fotocamera frontale offre un sensore da 5 megapixel, riconoscimento automatico del volto, autoscatto e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Le fotocamere posteriori di iPhone 7 Plus sono dotate di sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’apertura in modalità grandangolo è di f/1.8, in teleobiettivo f/2.8. Attraverso l’impiego di due fotocamere è possibile avere uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x. A completare il tutto vi sono sistema di stabilizzazione ottica e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera anteriore di iPhone 7 Plus offre un sensore da 7 megapixel con sistema di stabilizzazione elettronica e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: confronto sulla batteria

iPhone 7 Plus batteria

La batteria di LG V30 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata.

La batteria di iPhone 7 Plus è dotata di una capacità di 2900 mAh, che a una prima vista potrebbe sembrare non sufficientemente adeguata. Tuttavia, iPhone 7 Plus permette ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: sistema operativo a confronto

LG V30 sistema operativo

A bordo di LG V30 troviamo l’ultima versione del sistema operativo Android 7.1.2 Nougat, arricchito della nuova interfaccia LG UX 6.0+.

iPhone 7 Plus è dotato dell’ultima versione del sistema operativo iOS. Rispetto ad Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato per i dispositivi Apple. Questa scelta porta molti vantaggi, anche se tra le principali critiche che vengono portate all’attenzione vi è quella che riguarda l’ecosistema chiuso che, secondo l’azienda di Cupertino, permette di avere un livello di sicurezza elevato.

LG V30 vs iPhone 7 Plus: differenze nei prezzi

LG V30 prezzo

Per quanto riguarda il prezzo in Italia di LG V30, l’azienda coreana non ha ancora rilasciato alcun dettaglio a riguardo. Ovviamente, siamo di fronte ad uno smartphone Android top di gamma e, per questo motivo, il prezzo sarà sicuramente in linea con dispositivi simili. Le colorazioni disponiblii saranno Cloud Silver, Moroccan Blue e Aurora Black, quest’ultima per la versione V30+ con 128GB di memoria di archiviazione, sempre espandibile con MicroSD .

Il prezzo ufficiale di iPhone 7 Plus per la versione da 32GB è pari a 939 euro, fino a raggiungere i 1159 euro per il modello da 256GB. Questo smartphone top di gamma è disponibile da più tempo e può capitare di imbattersi in sconti importanti. Infine, per quanto riguarda le colorazioni disponibili, iPhone 7 Plus può essere acquistato nei seguenti colori: jet black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra LG V30 e iPhone 7 Plus ci troviamo di fronte a due smartphone molto interessanti e con specifiche tecniche sulla carta nettamente diverse. A nostro avviso, entrambi gli smartphone sono validi e performanti, anche se in questo caso la scelta deve essere effettuata principalmente sul sistema operativo. Android offre maggiori funzionalità, mentre iOS offre un livello di ottimizzazione assoluto e un vero e proprio ecosistema con altri dispositivi Apple. Scegliere tra LG V30 e iPhone 7 Plus è estremamente difficile e, in quesfo caso, non possiamo dire che: a te la scelta!

Impostazioni privacy