LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: il confronto

Confronto tra LG V30 e Samsung Galaxy Note 8, due smartphone Android di top di gamma con caratteristiche tecniche e specifiche molto interessanti e differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: il confronto

    Confronto e scontro tra LG V30 e Samsung Galaxy Note 8, smartphone di fascia alta dotati di specifiche tecniche all’avanguardia. Qual è il miglior smartphone tra quello di LG e quello di Samsung? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo LG V30 e a compararla con quella di Samsung Galaxy Note 8 per quanto riguarda il design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire chi tra LG V30 e Galaxy Note 8 è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: design a confronto

    LG V30 è uno smartphone dal design molto interessante. Il produttore coreano ha deciso di utilizzare uno schermo di ampie dimensioni, riducendo al minimo le cornici, e mantenendo un form factor interessante, anche se leggermente allungato. Le dimensioni complessive sono di 151.7 x 75.4 x 7.39 mm, mentre il peso è di 158 grammi.

    Il design di Samsung Galaxy Note 8 è molto simile a quello del Galaxy S8. Samsung ha scelto di continuare a offrire materiali premium, abbinandoli ad un form factor molto particolare. Non manca la classica S-Pen, con cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Le dimensioni complessive sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso di 169 grammi.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: differenze nello schermo

    Lo schermo di LG V30 offre una diagonale da 6 pollici, risoluzione pari a 1440×2880 pixel e densità di 537ppi. Rispetto a molti altri smartphone in commercio, la tecnologia utilizzata da LG V30 è quella OLED, mentre a proteggere il display troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

    Lo schermo di Galaxy Note 8 offre una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. Il display è protetto dal vetro Gorilla Glass 5.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: processori a confronto

    Il processore di LG V30 Qualcomm Snapdragon 835 è realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e composto da quattro-core 2.45 GHz + quattro-core da 1.9 GHz. La scheda grafica, invece, è l’Adreno 540. Questa combinazione permette di ottenere ottime performance.

    Samsung Galaxy Note 8 è dotato del processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: differenze RAM e memoria interna

    La memoria RAM di LG V30 è pari a 4GB, mentre la memoria di archiviazione è di 64GB, espandibile fino a 2TB tramite MicroSD.

    Samsung Galaxy Note 8 è dotato di 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna. La memoria di archiviazione può essere aumentata grazie allo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: fotocamere a confronto

    La fotocamera posteriore di LG V30 è dotata di due sensori, il primo da 16 megapixel con apertura focale f/1.6 offre una visuale classica da 71 gradi, mentre il secondo da 13 megapixel è un ultra-grandangolo con sensore da 13 megapixel e apertura f/1.9. Entrambi i sensori sono accompagnati dalle lenti Crystal Clear, in grado di catturare e riprodurre colori più naturali. Ad accompagnare la fotocamera posteriore vi sono sia la stabilizzazione ottica che quella digitale. Non manca la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps, oltre alla modalità slow motion a 120 fps e il flash LED. La fotocamera frontale offre un sensore da 5 megapixel, riconoscimento automatico del volto, autoscatto e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 è dotata di due sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica grandangolare ha una lente f/1.7, mentre il teleobiettivo ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: confronto sulla batteria

    La batteria di LG V30 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata.

    Samsung Galaxy Note 8 è uno smartphone con una batteria uguale a quella di LG V30, ovvero da 3300 mAh.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: sistema operativo a confronto

    All’interno di LG V30 troviamo l’ultima versione del sistema operativo Android 7.1.2 Nougat, arricchito della nuova interfaccia LG UX 6.0+.

    Samsung Galaxy Note 8 integra il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

    LG V30 vs Samsung Galaxy Note 8: differenze nei prezzi

    Per quanto riguarda il prezzo in Italia di LG V30, l’azienda coreana non ha ancora rilasciato alcun dettaglio a riguardo. Tuttavia, come è facile comprendere, siamo di fronte ad uno smartphone Android top di gamma e, per questo motivo, il prezzo sarà sicuramente in linea con dispositivi simili. Le colorazioni disponiblii saranno Cloud Silver, Moroccan Blue e Aurora Black, quest’ultima per la versione V30+ con 128GB di memoria di archiviazione, sempre espandibile con MicroSD.

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra LG V30 e Samsung Galaxy Note 8 abbiamo di fronte due smartphone Android top di gamma, che si contendono il primato di miglior smartphone. LG V30 offre una scheda tecnica all’avanguardia, mentre Samsung Galaxy Note 8 si caratterizza per un design unico nel suo genere.

    Scegliere tra LG V30 e Galaxy Note 8 è molto difficile. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!