Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: il confronto

Confronto e scontro tra Samsung Galaxy Note 8 e Huawei Mate 9, smartphone top d gamma con specifiche e caratteristiche molto interessanti. Qual è il miglior smartphone tra quello di Samsung e quello di Huawei? In questo confronto e scontro andiamo a scoprire da vicino la scheda tecnica di Note 8 e a compararla con quella di Mate 9 sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. É arrivato il momento di scoprire chi tra Galaxy Note 8 e Huawei Mate 9 sia lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: design a confronto

Huawei Mate 9 design

Il design di Samsung Galaxy Note 8 è molto simile a quello del fratellino S8. Samsung offre materiali premium, abbinandoli ad un form factor molto particolare. Come da tradizione Note, è ancora presente la classica S-Pen, con sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Le dimensioni complessive sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso di 169 grammi.

Il design di Huawei Mate 9 è sicuramente diverso rispetto alla maggior parte degli smartphone presenti sul mercato. In dettaglio, Huawei ha desiderato coniugare materiali premium a un design particolarmente lineare e pulito. Le dimensioni di Huawei Mate 9 sono pari a 156.9 x 78.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 190 grammi.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: differenze nello schermo

Display Mate 9 di Huawei

Lo schermo di Galaxy Note 8 ha una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. Il display è protetto dal vetro Gorilla Glass 5.

Lo schermo di Huawei Mate 9 è dotato di una diagonale di 5,9 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 373 ppi. Inoltre, lo schermo è realizzato con tecnologia LCD IPS.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: processori a confronto

Galaxy Note 8 processore di Samsung

Samsung Galaxy Note 8, in versione italiana, integra il processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

Il processore di Huawei Mate 9 è realizzato dalla stessa Huawei, con nome in codice HiSilicon Kirin 960. Di fatto, si tratta dello stesso modello a bordo di Honor 9.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: differenze RAM e memoria interna

RAM Note 8

La memoria RAM di Samsung Galaxy Note 8 è pari a 6GB, mentre la memoria interna è fino a 256GB. La memoria di archiviazione può essere aumentata grazie allo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

La memoria RAM di Huawei Mate 9 è pari a 4GB. La memoria interna di archiviazione è disponibile nel taglio da 64GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: fotocamere a confronto

Mate 9 fotocamera posteriore

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 è caratterizzata da due sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica grandangolare ha una lente f/1.7, mentre il teleobiettivo ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

La fotocamera posteriore di Huawei Mate 9 è dotata di due sensori realizzati in collaborazione con Leica. La fotocamera principale è stabilizzata e offre sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2, mentre la seconda fotocamera è monocromatica con sensore da 20 megapixel. Ad accompagnare il tutto troviamo il flash dual LED e il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps. Invece, la fotocamera anteriore di Huawei Mate 9 offre un sensore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: confronto sulla batteria

Mate 9 batteria

Samsung Galaxy Note 8 è uno smartphone con batteria dalla capacità molto ampia, ovvero 3300 mAh. Con questa batteria è possibile arrivare a fine giornata.

La batteria di Huawei Mate 9 ha una capacità totale di 4000 mAh, superiore a quella di Note 8.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: sistema operativo a confronto

Mate 9 sistema operativo

Samsung Galaxy Note 8 integra il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

Anche il sistema operativo di Huawei Mate 9 è Android 7.0 Nougat, una versione modificata con l’interfaccia grafica EMUI, alias Emotion UI.

Samsung Galaxy Note 8 vs Huawei Mate 9: differenze nei prezzi

Samsung Note 8 prezzo

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro. Inoltre, il nuovo Note 8 è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

Il prezzo ufficiale di Huawei Mate 9 in Italia è di 749 euro. Tuttavia, dal momento che è passato un po’ di tempo dal lancio ufficiale, Huawei Mate 9 è disponibile online a prezzi nettamente inferiori rispetto a quello di listino. Inoltre, ricordiamo che Huawei Mate 9 è disponibile in 9 colorazioni.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Galaxy Note 8 e Huawei Mate 9 siamo di fronte a due smartphone molto interessanti. Il primo è l’ultimo nato in casa Samsung, mentre le caratteristiche di Huawei Mate 9 lo rendono ancora uno smartphone molto attuale.

Scegliere tra Galaxy Note 8 e Huawei Mate 9 è molto difficile. Nel caso in cui il tuo budget sia ridotto, ti suggeriamo di acquistare lo smartphone di Huawei, in alternativa puoi prendere il top di gamma del produttore coreano.

Impostazioni privacy