Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: il confronto

Confronto e scontro tra Samsung Galaxy Note 8 e LG G6, smartphone top di gamma che puntano a conquistare un’ampia fetta di mercato. Ma qual è il miglior smartphone tra quello di Samsung e quello di LG? In questo confronto e scontro andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo Samsung Galaxy Note 8 e a compararla con quella di LG G6 per quanto riguarda il design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Adesso, quindi, non resta che scoprire da vicino chi tra Galaxy Note 8 e LG G6 è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: design a confronto

Galaxy Note 8 design

Il design di Samsung Galaxy Note 8 è molto simile a quello del fratello minore. Samsung ha scelto di mantenere materiali premium e abbinarli ad un form factor molto particolare, ereditato dal Galaxy S8. Inoltre non manca la classica S-Pen, con cui è possibile sfruttare buona parte delle funzionalità multitasking offerte. Le dimensioni complessive sono pari a 162.5 x 74.6 x 8.5 mm, per un peso di 169 grammi.

Il design di LG G6 si discosta da quello di molti altri smartphone presenti sul mercato. Il produttore coreano ha pensato a creare un dispositivo con cornici compatte e pulite. Come è possibile vedere, il design di LG G6 risulta molto interessante e offre un importante tratto distintivo rispetto alla concorrenza. Le dimensioni sono 148.9 x 71.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 163 grammi.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: differenze nello schermo

LG G6 display

Lo schermo di Galaxy Note 8 ha una diagonale pari a 6,3 pollici con risoluzione QuadHD 1440×2960 pixel, densità pixel per pollice di 522 ppi e tecnologia Super AMOLED. Il display è protetto dal vetro Gorilla Glass 5.

Il display di LG G6 ha una diagonale di 5,7 pollici con risoluzione superiore a Quad HD, pari a 1440×2880 pixel e densità pixel per pollice di 564 ppi. LG G6 ha un pannello con tecnologia IPS LCD, protetto da vetro Gorilla Glass 3.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: processori a confronto

LG G6 processore

La versione italiana di Samsung Galaxy Note 8 è dotata del processore Samsung Exynos 8895 Octa-Core. La scelta di quest’ultimo SoC permette all’azienda coreana di ottenere un alto livello di ottimizzazione energetica, oltre che ad elevate performance.

Il processore di LG G6 è Qualcomm Snapdragon 821, quad-core composto da due core Kryo con frequenza massima di 2,35 GHz, più altri due core Kryo con frequenza massima di 1,6 GHz. Seppur ad alcuni potrà sembrare che il SoC di LG G6 sia più meno potente rispetto a quello presente su Galaxy Note 8 e un po’ vetusto, è importante sottolineare come lo Snapdragon 821 sia un processore tutt’ora valido, in grado di fornire ottime performance.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: differenze RAM e memoria interna

Samsung Galaxy Note 8 RAM

Samsung Galaxy Note 8 accompagna il processore con 6GB di memoria RAM e fino a 256GB di memoria interna. La memoria di archiviazione può essere aumentata grazie allo slot MicroSD combinato MicroSIM/MicroSD.

LG G6 è dotato di 4GB di memoria RAM. La memoria di archiviazione è disponibile solamente nel taglio da 32GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: fotocamere a confronto

LG G6 fotocamera

La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy Note 8 ha due sensori da 12 megapixel, il primo grandangolo e il secondo teleobiettivo. L’ottica grandangolare ha una lente f/1.7, mentre il teleobiettivo ha un’apertura f/2.4. Con le fotocamere posteriori è possibile registrare video in 4K a 30 fps. La fotocamera frontale di Note 8, invece, offre un sensore da 8 megapixel con apertura f/1.7 e la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

La fotocamera posteriore di LG G6 integra un doppio sensore. Il primo offre una risoluzione di 13 megapixel con apertura f/1.8 e OIS, mentre il secondo offre la stessa risoluzione, ma con apertura f/2.4. L’angolo visivo della prima fotocamera da 71 gradi mentre la secondaria si spinge fino a 125 gradi. In questro caso, LG ha ripreso l’implementazione delle due fotocamere presenti su iPhone 7 Plus, ovvero la seconda fotocamera permette di ottenere uno zoom ottico. Inoltre, è possibile registrare video in 4K a 30fps e in modalità slow-motion permette di ottenere fino a 120fps. La fotocamera anteriore di LG G6 offre un sensore da 5 megapixel con 100 gradi di angolo visivo e apertura f/2.2, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: confronto sulla batteria

Samsung Galaxy Note 8 è uno smartphone con una batteria molto ampia. Quest’ultima offre una capacità di 3300 mAh. Inoltre, lo spessore ridotto del Note 8 ha portato gli ingegneri di Samsung a realizzare una batteria non troppo spessa, con soluzioni tecniche all’avanguardia.

La batteria di LG G6 offre sempre capacità totale di 3300 mAh, un valore con cui è sempre possibile arrivare a fine giornata senza avere lo smartphone completamente scarico.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy Note 8 phablet batteria

Samsung Galaxy Note 8 integra il sistema operativo di ultima generazione Android 7.1.1 Nougat con interfaccia grafica personalizzata dall’azienda coreana.

Il sistema operativo di LG G6 è una versione di Android 7.0 Nougat personalizzata con l’interfaccia grafica LG UX 6.0. Quest’ultima è realizzata dalla stessa LG al fine di offrire alcune funzioni molto interessanti e sviluppata appositamente per sfruttare al massimo la superficie del display.

Samsung Galaxy Note 8 vs LG G6: differenze nei prezzi

Prezzo phablet Galaxy Note 8

Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy Note 8 in Italia è pari a 999 euro ed è disponibile nelle colorazioni nero e oro.

Il prezzo ufficiale di LG G6 è di 749,90 euro, ma a distanza di mesi dal lancio ufficiale è possibile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore. Infine, ricordiamo che LG G6 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni: Mystic White, Astro Black e Ice Platinum.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Galaxy Note 8 e LG G6 ci troviamo di fronte a due smartphone molto interessanti. Da un lato, Galaxy Note 8 è l’ultimo arrivato e seppur venduto ad un prezzo più alto, offre una scheda tecnica di ottimo livello. Dall’altro latro vi è LG G6, smartphone che, aimeno sulla carta, ha specifiche tecniche inferiori, ma ha dimensioni più compatte e un comparto fotografico di qualità.

Scegliere tra Galaxy Note 8 e LG G6 risulta particolarmente difficile. Galaxy Note 8 è dotato di componenti hardware di fascia alta, mentre LG G6 è un dispositivo equilibrato. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy