Diretta Facebook: come fare video e audio in streaming

Guida veloce su come fare una diretta Facebook. Tutte le opzioni per sfruttare al meglio la funzione di trasmissione video e audio live streaming.

da , il

    Diretta Facebook: come fare video e audio in streaming

    Come fare una diretta Facebook, per condividere in tempo reale con tutti gli amici e contatti, immagini video e audio in streaming dallo smartphone oppure dal computer? La procedura è semplicissima e, naturalmente, gratuita, per essere online in pochi tap sullo schermo del cellulare così come anche dalla webcam di casa.

    Si può fare una diretta Facebook da Android (Samsung, Huawei e tutti gli altri smartphone), così come una diretta Facebook da iPhone, senza installare nient’altro che l’applicazione ufficiale del social network e, grazie ai nostri consigli, potrete scoprire come avere la massima qualità consumando meno dati possibili, come incrementare le visualizzazioni e le condivisioni. Tanti i consigli anche per un’ottimale diretta Facebook da PC fisso o portatile, vi spieghiamo tutto nella nostra guida completa.

    Video diretta su Facebook: come fare?

    Come fare video in diretta su Facebook semplicemente? La procedura è davvero a prova di neofita tecnologico, visto che Mark Zuckerberg sta lavorando duro per facilitare al massimo qualsiasi funzionalità del suo colossale social network. D’altra parte, più interazione significa più dati, più informazioni e più ricavi per la community da oltre un miliardo di utenti. La diretta su Facebook in Italia è sempre più popolare così come in tutto il mondo, grazie a smartphone connessi sempre più velocemente, con fotocamere sempre più ad alta qualità e grazie ai bundle di traffico dati sempre più generosa.

    Dall’uso della diretta Facebook su Android a quella iPhone passando al PC, senza dimenticare i trucchi per ottenere una maggiore qualità audio/video e per consumare meno banda, vi andremo a raccontare ogni aspetto di questa funzione, che non avrà più segreti.

    Che cos’è la diretta Facebook e come funziona

    facebook live video 1

    Che cos’è la diretta su Facebook? La domanda è legittima, la risposta è semplice e diretta: trattasi di un video in live streaming, ossia di un filmato, che viene ripreso dalla fotocamera integrata nello smartphone, così come dalla webcam collegata o integrata al PC, che viene mandato in onda sulla propria pagina del social network.

    Come funziona la diretta Facebook? Dal momento in cui il video in streaming viene iniziato, la sua privacy può essere regolata per essere pubblico, per gli amici o per un selezionato numero di utenti, che possono visualizzare, commentare (anche con le reactions/reazioni ossia con le faccine) e condividere. L’autore è il protagonista che può avviarlo, rispondere ai commenti e terminare il flusso audiovisivo quando preferisce. Tuttavia, da grandi poteri derivano grandi responsabilità e in questo caso è quantomai vero.

    Video in diretta Facebook: cosa serve

    come fare dirette streaming su facebook

    Per un video in diretta su Facebook servono pochi ingredienti. Bisogna naturalmente essere iscritti alla piattaforma social, bisogna avere una connessione a Internet attiva e un dispositivo in grado di catturare un flusso audiovisivo. Tradotto: uno smartphone con una fotocamera o un computer con una webcam. Tutto qui, ma questi sono i requisiti minimi per un’esperienza basilare. Se invece si vuole più qualità e si punta a un’audience più ampia, non ci si può accontentare.

    Diretta video Facebook su Android e su iPhone

    Facebook diretta iphone Android

    Per effettuare una diretta video Facebook su Android o su iPhone, serve soltanto l’applicazione ufficiale del social network che si può scaricare rispettivamente da Play Store di Google e da iTunes App Store. Il download è gratuito e richiede pochi secondi (prediligete la connessione Wi-fi). Per tutte le istruzioni su come fare, vedete prossimi paragrafi.

    Diretta Facebook su Samsung

    Facebook Live Samsung

    Tantissimi utenti si domandano come effettuare una diretta Facebook su Samsung. Ebbene che si tratti di smartphone o tablet, il risultato non cambia, perché il dispositivo avrà il sistema operativo Android e dunque vale ciò che vi abbiamo anticipato qui sopra, con la necessità di scaricare l’applicativo da Google Play. Per il resto, le indicazioni già enunciate sono le medesime.

    Diretta video Facebook su PC

    Diretta Facebook PC

    Ma non bisogna pensare che si possano fare Facebook Live solo da applicazione, perché è possibile effettuare i video diretta su Facebook anche da PC. Come? Dal proprio PC Windows o Linux, oppure Mac, ci si collega a Facebook da qualsiasi browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera, Safari e così via). In questo caso, la procedura è semplicissima: dalla bacheca, così come dalla propria pagina personale, nel campo dove si può pubblicare foto o aggiornamento di status basta cliccare sul pulsante Video in diretta. Si aprirà l’editor per la compilazione delle informazioni e si va online.

    Diretta News Facebook: i video nelle Notizie

    Facebook dirette news

    Le dirette su Facebook, alias Facebook Live, sono visualizzate nelle News, ossia nelle Notizie di Facebook, nome che si da alla cosiddetta bacheca del social network alla quale tutti gli utenti si collegano una volta fatto accesso al portale. La community offre solitamente grande spazio a questo tipo di contenuti, perché sono tra quelli che offrono più interazioni tra gli iscritti. Dunque, è molto facile trovare dirette in corso nelle prime posizioni tra i contenuti messi in primo piano.

    Tuttavia, di default, si riceverà una notifica sia da app sia da desktop quando uno degli utenti inizierà un video live e, cliccandoci sopra, si andrà diretti al video. Non è finita qui, le dirette video Facebook sono accessibili anche dalla pagina personale dell’utente in questione.

    Come avviare una diretta Facebook

    Avviare Diretta Facebook

    Per avviare una diretta Facebook e farla partire, si devono seguire alcune indicazioni che non sono necessarie, ma solamente consigliate e possono di sicuro migliorare l’appetibilità e la ricezione tra gli amici e il pubblico universale. Per primo, si può conferire un titolo alla diretta su Facebook che vada a descrivere sommariamente quello che si sta trasmettendo, come ad esempio “Live dallo stadio” se stiamo trasmettendo prima di un match di calcio.

    Come fare a inserire un titolo alla diretta video su Facebook? Compilando il form chiamato “Descrivi il tuo video in diretta”, che apre anche alla possibilità di taggare persone che sono con noi in quel momento (o che possono essere interessate/coinvolte direttamente), possiamo aggiungere la posizione geolocalizzata, ossia il luogo da dove trasmettiamo (che avviene in automatico se abbiamo il GPS attivato, ma possiamo anche digitare il posto manualmente) e possiamo anche aggiungere degli stickers, ossia degli adesivi divertenti.

    La privacy dei video in diretta su Facebook

    Privacy Diretta Facebook

    L’ultimo passaggio prima della pubblicazione di un video in diretta su Facebook è quello del livello di privacy che vogliamo impostare e che può essere regolata, come da prassi sul social network di Zuckerberg, su Tutti, Amici, Amici degli amici, Amici tranne oppure Altro.

    Cosa significano queste diciture? Tutti sono appunto tutti gli iscritti, dunque se il video è completamente pubblico; Amici sono solo gli iscritti nella nostra lista dei contatti; Amici degli amici sono anche tutti gli amici dei nostri amici (occhio, perché qui il numero aumenta in modo esponenziale); Amici tranne è per evitare la visione a chi non desideriamo dei nostri contatti (ad esempio se saltiamo il lavoro per andare a pescare, meglio evitare di confessarlo così al capo) infine Altro. Altro significa una regolazione manuale e mirata, per un controllo massimo sulla condivisione del video.

    Quando è tutto pronto basta cliccare in basso a destra su Trasmetti in diretta e il live su Facebook partirà entro pochissimi secondi.

    Diretta video Facebook sulle pagine

    Facebook diretta pagina

    Come fare dirette video Facebook sulle pagine che si gestiscono? La risposta è tanto breve quanto essenziale: allo stesso modo dei profili privati, non cambia una virgola rispetto al procedimento che vi abbiamo descritto qui sopra. Il video in diretta può essere dunque mandato online anche attraverso eventuali pagine Facebook che abbiamo aperto, in base al medesimo meccanismo.

    Diretta video su Facebook: 5 consigli pratici per una qualità audio-video superiore

    facebook live video diretta

    Visto che la condivisione di contenuti audio-video (soprattutto questa sua seconda parte) consuma parecchi dati mobile, considerato anche il fatto che la piattaforma adatta la qualità della trasmissione a seconda della velocità di connessione, il risultato finale dipende fortemente da questi parametri. La diretta video su Facebook sarà così auto-regolata in base alle condizioni del momento, un po’ come Netflix che cerca di non andare mai in “blocco” abbassando la risoluzione in base alla connessione. Tuttavia, a essere onesti, l’algoritmo di Facebook funziona in modo evidentemente peggiore.

    Abbiamo isolato cinque punti fondamentali per una migliore qualità audio-visiva:

    • Connessione Wi-Fi: se siete a casa collegatevi alla rete domestica, se siete fuori a una eventualmente aperta oppure pubblica. Il risultato sarà un video più stabile, una risoluzione più alta e un audio più pulito
    • Fotocamera posteriore: a meno che non possediate uno dei pochi smartphone con fotocamera frontale con più risoluzione rispetto a quella sul retro, utilizzate sempre quest’ultima se volete un video più definito. Certo, non potete vedere cosa accade sul display (a meno che non utilizziate uno specchio), ma la qualità è garantita
    • Non tappate i microfoni: può sembrare un consiglio stupido, ma spesso e volentieri il problema di un audio gracchiante o assente è dovuto al fatto che si impugna il dispositivo tappando i microfoni, che devono – naturalmente – essere lasciati liberi. Quello principale si trova nella parte inferiore dello smartphone
    • Non zoomare: se si effettua un ingrandimento, dato che il 99% degli smartphone non dispone di zoom ottico, si perde in qualità; non dimenticarlo mai
    • Pulire le lenti: il video è sfocato, quasi come se fosse sott’acqua? Avete provato a pulire le lenti dell’obiettivo? Spesso non si considera quanto questo parametro possa inficiare anche ottiche di alto livello

    Come fare una diretta video Facebook coinvolgente: cinque trucchi

    Facebook Video diretta trucchi

    Non solo la qualità del video e del sonoro rendono un video coinvolgente, perché spesso e volentieri è il contenuto a essere molto noioso e poco accattivante. Abbiamo isolato cinque trucchi da seguire:

    • Cambiare fotocamera: basta un doppio tap veloce sul display (possiamo farlo anche prima di far partire la diretta, in alternativa basta cliccare sul pulsante in angolo a destra dello schermo) per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e, così, dall’oggettiva alla soggettiva
    • Zoomare: nonostante la qualità del video ne possa risentire, zoomare può rendere meno statico il filmato. Per effettuare ingrandimenti basta avvicinare due dita sullo schermo dello smartphone e allontanarle contemporaneamente una a destra una a sinistra
    • Prepararsi una scaletta: andare a braccio libero può rendere il video più naturale, ma al tempo stesso è facile “perdersi”, motivo per il quale è meglio prepararsi – anche mentalmente – un piccolo programma delle cose da dire. Metodo consigliato per stand-up o per una semplice opinione
    • Video brevi: parliamoci chiaro, le dirette da 3 ore non se le fila nessuno, meglio essere concisi e sintetici
    • Non perdere l’attimo: se la diretta Facebook è su un fatto di attualità, tipo un VIP avvistato in un ristorante, la tempestività è d’obbligo, dunque lasciate perdere tutti i discorsi precedenti e andate subito online!

    Come salvare e pubblicare diretta video su Facebook

    live streaming facebook

    Al termine della diretta streaming su Facebook non ci resta che cliccare sul tasto Fine in basso a destra. A questo punto disponiamo di qualche opzione tra cui scegliere: cliccando su Elimina, il video della diretta verrà cancellato; cliccando su Pubblica verrà invece postato sul nostro profilo Facebook (possiamo scegliere di pubblicarlo in formato HD, in modo tale che le immagini posseggano una migliore qualità).

    Se siete particolarmente soddisfatti del risultato finale del filmato allora farlo rimanere nel vostro catalogo multimediale può essere un’ottima idea. Se invece ci ripensate, anche a distanza di tempo, è sempre consigliabile eliminarlo o renderlo visibile solamente a voi stessi (dalle impostazioni interne) per evitare problemi.

    Come scoprire le visualizzazioni della diretta Facebook

    Facebook Live reazioni

    Durante la diretta Facebook possiamo sapere quali dei nostri amici stanno visualizzando il live. Ogni volta che qualcuno guarda la nostra diretta infatti, Facebook ci avvisa con delle notifiche sullo schermo, segnalando anche eventuali reactions e commenti. Al termine della diretta, e nei giorni seguenti, potremo conoscere il numero delle visualizzazioni della diretta Facebook andando a controllare il video che abbiamo salvato sul nostro profilo.

    In quel post troveremo anche tutte le reazioni e tutti i commenti lasciati dagli utenti (con l’indicazione dei commenti lasciati durante la diretta e del minuto esatto in cui sono stati postati).

    Facebook Live la homepage

    Facebook Live Map

    C’è anche una homepage di Facebook Live attraverso la quale si potrà accedere a tutti i video in straming in diretta dal sito di tutto il mondo. Si aprirà infatti una mappa con tanti puntini, puntando il cursore sopra si potrà aprire un’anteprima con relative informazioni sull’attività in corso. Più sono le persone a seguire più il puntino sarà grande.