Cosa sono i fidget spinner

Non sai cosa sono i fidget spinner? Ti stai domandando cos’è il fidget spinner, come si usa e a cosa serve? Il successo dei fidget spinner si sta ampliando a macchia d’olio. Si tratta del gioco del momento, nato negli Stati Uniti e diventato un gadget must-have per tutti gli amanti dei giochi.
In questa guida completa andiamo a scoprire insieme cosa sono i fidget spinner, come funzionano e i motivi per cui acquistarne uno. Un prodotto pensato per combattere ansia, stress e aiutare le persone afflitte da ADHD, ovvero la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ed autismo. Non resta, quindi, che scoprire cos’è, come funziona, i prezzi e dove comprare i fidget spinner, il gadget del momento.

Fidget spinner: cos’è

Fidget spinner cos'è

Il fidget spinner, abbreviazione di finger gadget, è stato ideato negli Stati Uniti da Catherine Hettinger circa vent’anni fa al fine di intrattenere la figlia. Tuttavia, nonostante l’invenzione, Catherine Hettinger non ha guadagnato nemmeno un dollaro dalle vendite, visto che i fidget spinner sono diventati famosi a livello mondiale dopo che il brevetto è scaduto nel 2005.

In dettaglio, il fidget spinner è una rotella particolare che gira tra le dita della mano. Il disco centrale è da tenere con il pollice e l’indice o il medio. Inoltre, è possibile dare spinte col dito usando una sola mano oppure tenere il fidget spinner con una mano e utilizzare l’altra per dare il massimo della velocità.

[veedioplatform code=”d5fdb2e989bb9f8181473756dcc78a91″]

Lo scopo del fidget spinner è quello di mantenere impegnate le mani, trasformandosi in dispositivo antistress, per gestire l’ansia e le energie nervose. Principalmente, il fidget è stato pensato come gioco per bambini e come dispositivo per fornire supporto alle persone affette di autismo, disturbi dell’attenzione e iperattività.

Fidget spinner: come funziona

Fidget spinner come funziona

Per quanto riguarda il funzionamento, i fidget spinner non è altro che un cuscinetto a sfera da cui dipartono solitamente tre bracci con pesi o altri cuscinetti a sfera. Per iniziare a giocare basta porre il centro del fidget spinner, dove si trova il cuscinetto, tra il pollice e l’indice. Non resta, quindi, che dare un colpo deciso ad uno dei bracci e il fidget spinner inizierà a ruotare per circa 2-3 minuti.

Fidget spinner: prezzo e dove comprare

Fidget spinner prezzo e dove comprare

Il prezzo dei fidget spinner è particolarmente ridotto. Online è possibile trovare modelli che partono da poco più di 1 euro. Ovviamente, chi desidera un modello più avanzato troverà modelli con corpo in metallo, LED colorati, forme assurde e colori moderni originali. Buona parte dei fidget spinner con queste caratteristiche possono essere facilmente trovati su Amazon, a prezzi particolarmente economici. In alternativa, è possibile sempre trasformare un iPhone 7 nel fidget spinner più costoso di sempre come illustrato qui.

Ricordiamo che il fidget spinner è un giocattolo per bambini e ad oggi non vi sono evidenze per ritenere questi gadget più pericolosi rispetto ad altri. Ovviamente, il nostro suggerimento è quello di acquistare fidget spinner di qualità, con angoli smussati e certificati per la vendita in Europa, con marchio CE. Infine, se desideri acquistare un fidget spinner, puoi consultare la nostra guida dedicata ai migliori fidget spinner disponibili in commercio.

Impostazioni privacy