Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: il confronto

Confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e iPhone X, due smartphone top di gamma che puntano a conquistare il mercato e lo scettro di miglior smartphone, il primo con sistema operativo Android, mentre il secondo con sistema operativo iOS. Comparativa tra due dispositivi molto diversi sia per quanto riguarda le dimensioni, specifiche tecniche, caratteristiche, che il sistema operativo. In questo confronto andiamo ad analizzare accuratamente la scheda tecnica del nuovo Huawei Mate 10 Pro e a compararla con quella di iPhone X con focus su design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che andare a vedere da vicino chi è, tra Mate 10 Pro e iPhone X, lo smartphone con la miglior scheda tecnica e performance.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: design a confronto

iPhone X design riconoscimento facciale

Il design di Huawei Mate 10 Pro dimostra come il produttore cinese abbia deciso di aver un approccio minimalista, con l’introduzione di cornici sottili e . Durante la presentazione ufficiale è stata posta particolare attenzione al bilanciamento perfetto di tutta la scocca. Non solo, il display con aspect ratio 18:9 lo rende uno smartphone facile da utilizzare, anche con una sola mano. Le dimensioni di Huawei Mate 10 Pro sono pari a 154.2 x 74.5 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 178 grammi.

Il design di iPhone X è totalmente rinnovato rispetto ai precedenti modelli. Le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice nera in cui sono presenti la fotocamera frontale e tutti i vari sensori per la funzione Face ID, di riconoscimento facciale. iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: differenze nello schermo

Huawei Mate 10 Pro schermo OLED

Lo schermo di Huawei Mate 10 Pro offre una diagonale di 6 pollici, tecnologia Huawei FullView OLED, risoluzione pari a 2160×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 402ppi. La scelta del pannello OLED offre la possibilità di godere la tecnologia HDR10, nuovo standard per la visione di colori vivaci e luminosi.

Il display di iPhone X ha una diagonale inferiore a quella di Huawei Mate 10 Pro, ovvero5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Non mancano le funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: processori a confronto

Huawei Mate 10 Pro processore Kirin

Il processore di Huawei Mate 10 Pro è uno dei più importanti passi in avanti realizzati dal produttore cinese. Il nuovo SoC Kirin 970 è stato costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad accompagnare il tutto troviamo la scheda video GPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile. Quest’ultima può aumentare le performance e l’efficienza complessiva dello smartphone.

Il processore di iPhone X si chiama A11 Bionic ed è sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: differenze RAM e memoria interna

iPhone X memoria RAM e memoria interna

La memoria RAM di Huawei Mate 10 Pro è pari a 6GB, mentre la memoria interna massima è di 128GB più che sufficiente per salvare un elevato quantitativo di dati.

La memoria RAM di iPhone X è pari a 3GB, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: fotocamere a confronto

Doppia fotocamera posteriore Huawei Mate 10 Pro

La fotocamera posteriore di Huawei Mate 10 Pro è realizzata in collaborazione con Leica ed è caratterizzata dalla presenza di due sensori posteriori. Il primo da 20 megapixel, in bianco e nero, mentre il secondo da 12 megapixel a colori. Entrambe le fotocamere sono molto luminose grazie all’apertura f/1.6. Non solo, la fotocamera da 12 megapixel offre la stabilizzazione ottica e permette di registrare video in 4K a 30 fps. Non mancano il flash dual LED e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

iPhone X ha una fotocamera posteriore dotata di due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Non mancano il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: confronto sulla batteria

iPhone X durata batteria

La batteria di Huawei Mate 10 Pro è dotata di capacità di 4000 mAh, con tecnologia SuperCharge certificata TÜV Safety e gestione intelligente tramite intelligenza artificiale.

La batteria di iPhone X garantisce fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: sistema operativo a confronto

iPhone X sistema operativo iOS

All’interno di Huawei Mate 10 Pro vi è il sistema operativo Android 8 Oreo con interfaccia grafica EMUI 8.0. Non solo, Huawei ha lavorato a lungo nell’introduzione di un motore AI per sfruttare le funzionalità del Kirin 970; un traduttore accelerato AI per fornire una traduzione interattiva più veloce e più precisa per un’esperienza di comunicazione più agevole, una funzione di proiezione facile per collegare la nuova serie Huawei Mate 10 ad uno schermo più grande; supporto per un’esperienza desktop completa – sia di mirroring che di estensione dello schermo smartphone come un PC.

iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione, tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

Huawei Mate 10 Pro vs iPhone X: differenze nei prezzi

Huawei Mate 10 Pro prezzo ufficiale in Italia

Il prezzo di Huawei Mate 10 Pro in Italia è di 849 euro. Il top di gamma del produttore cinese sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue, Titanium Gray, Mocha Brown e Pink Gold. Tutti coloro che effettueranno il pre-ordine dal 17 ottobre al 15 novembre 2017, riceveranno in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e la custodia coordinata per digitalizzare, organizzare e condividere in tempo reale idee e creatività.

I prezzi ufficiali di iPhone X variano in base al modello. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e iPhone X siamo, ancora una volta, di fronte a due smartphone top di gamma, le cui specifiche tecniche parlano da sole. Da un lato Huawei Mate 10 Pro è lo smartphone top di gamma del produttore cinese che punta a conquistare il mondo Android. Dall’altro vi è iPhone X, l’ultimo smartphone dell’azienda di Cupertino con riconoscimento facciale FaceID.

La scelta tra Huawei Mate 10 Pro e iPhone X risulta veramente complessa. Entrambi sono smartphone con scheda tecnica ottima, doppia fotocamera e un display di elevata qualità. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy