Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

Confronto tra Huawei Mate 10 Pro e Samsung Galaxy S8 Plus, smartphone top di gamma Android con specifiche tecniche e caratteristiche molto interessanti, ma molto diversi di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: il confronto

    Confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e Samsung Galaxy S8 Plus, scontro tra smartphone Android top di gamma. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo top di gamma di Huawei e quello di Samsung? In questo confronto andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo Huawei Mate 10 Pro e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8 Plus sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo, quindi, a scoprire più in dettaglio qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica all’interno di questa comparativa.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: design a confronto

    Huawei Mate 10 Pro design innovativo

    Il design di Huawei Mate 10 Pro ha come tema principale il bilanciamento perfetto di tutta la scocca, l’assenza di cornici e un approccio complessivamente minimalista. Il display con aspect ratio 18:9 lo rende uno smartphone facile da utilizzare, anche con una sola mano. Le dimensioni di Huawei Mate 10 Pro sono pari a 154.2 x 74.5 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 178 grammi.

    Il design di Samsung Galaxy S8 Plus è lo stesso del “fratello minore” S8 visto che condivide tutti i materiali premium di quest’ultimo. Per quanto riguarda le dimensioni, quest’ultime sono pari a 159.5 x 73.4 x 8.1 mm, mentre il peso complessivo è di 173 grammi

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nello schermo

    Huawei Mate 10 Pro schermo OLED

    Lo schermo di Huawei Mate 10 Pro ha una diagonale di 6 pollici, tecnologia Huawei FullView OLED, risoluzione pari a 2160×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 402ppi. La scelta del pannello OLED offre la possibilità di godere la tecnologia HDR10, nuovo standard per la visione di colori vivaci e luminosi.

    Il display di Samsung Galaxy S8 Plus ha una diagonale da 6.2 pollici con risoluzione pari a 1440×2960 pixel, tecnologia Super AMOLED e densità pixel per pollice di 529ppi. Inoltre, il vetro Gorilla Glass garantisce elevata protezione per lo schermo di Galaxy S8 Plus.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: processori a confronto

    Galaxy S8 Plus processore Samsung

    Il processore di Huawei Mate 10 Pro si chiama SoC Kirin 970 ed è stato costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. La scheda video è la GPU Mali G72 12-core ed è la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile. Quest’ultima può aumentare le performance e l’efficienza complessiva dello smartphone.

    Il processore di Samsung Galaxy S8 Plus è realizzato dall’azienda coreana ed è il nuovo Exynos 8895 Octa Core. Questa CPU è composta da quattro core da 2.3 GHz e quattro core da 1.7 GHz, affiancata dalla scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. Con questo SoC è possibile ottenere performance elevate, più che sufficienti per qualsiasi tipologia di utente.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze RAM e memoria interna

    Galaxy S8 Plus RAM e memoria interna

    La memoria di Huawei Mate 10 Pro è pari a 6GB, mentre lo spazio di archiviazione massimo è di 128GB più che sufficiente per salvare un elevato quantitativo di dati.

    All’interno di Samsung Galaxy S8 Plus troviamo un quantitativo di memoria RAM pari a 4 GB, mentre la memoria interna di archiviazione è di 128 GB, espandibile con Micro-SD fino a 256 GB.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: fotocamere a confronto

    Huawei Mate 10 Pro fotocamere posteriori LEICA

    La fotocamera posteriore di Huawei Mate 10 Pro è realizzata in collaborazione con Leica ed è caratterizzata dalla presenza di due sensori posteriori. Il primo da 20 megapixel, in bianco e nero, mentre il secondo da 12 megapixel a colori. Entrambe le fotocamere sono molto luminose grazie all’apertura f/1.6. Non solo, la fotocamera da 12 megapixel offre la stabilizzazione ottica e permette di registrare video in 4K a 30 fps. Non mancano il flash dual LED e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    La fotocamera posteriore di Samsung Galaxy S8 Plus ha un sensore da 12 megapixel, con apertura f/1.7, sistema di stabilizzazione ottica e possibilità di registrare video 4K a 30fps. La fotocamera frontale offre, invece, un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: confronto sulla batteria

    Huawei Mate 10 Pro durata batteria 4000 mAh

    La batteria di Huawei Mate 10 Pro è dotata di capacità di 4000 mAh, con tecnologia SuperCharge certificata TÜV Safety e gestione intelligente tramite intelligenza artificiale.

    La batteria di Samsung Galaxy S8 Plus ha una capacità di 3500 mAh, inferiore rispetto a Huawei Mate 10 Pro.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: sistema operativo a confronto

    Huawei Mate 10 Pro sistema operativo Android Oreo

    Huawei Mate 10 Pro è dotato del sistema operativo Android 8 Oreo con interfaccia grafica EMUI 8.0. Huawei ha lavorato a lungo nell’introduzione di un motore AI per sfruttare le funzionalità del Kirin 970; un traduttore accelerato AI per fornire una traduzione interattiva più veloce e più precisa per un’esperienza di comunicazione più agevole, una funzione di proiezione facile per collegare la nuova serie Huawei Mate 10 ad uno schermo più grande; supporto per un’esperienza desktop completa – sia di mirroring che di estensione dello schermo smartphone come un PC.

    Sul fronte del sistema operativo, Samsung Galaxy S8 Plus integra una versione di Android personalizzata. A bordo del phablet top di gamma del produttore coreano vi è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata TouchWiz UI.

    Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy S8 Plus: differenze nei prezzi

    Galaxy S8 Plus prezzo Italia

    Il prezzo di Huawei Mate 10 Pro in Italia è di 849 euro. Il nuovo top di gamma di Huawei sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue, Titanium Gray, Mocha Brown e Pink Gold. Tutti coloro che effettueranno il pre-ordine dal 17 ottobre al 15 novembre 2017, riceveranno in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e la custodia coordinata per digitalizzare, organizzare e condividere in tempo reale idee e creatività.

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S8 Plus è pari a 929 euro. Tuttavia, rispetto ad Huawei Mate 10 Pro, il phablet top di gamma dell’azienda coreana è disponibile online a un prezzo inferiore di quello di listino di qualche centinaia di euro.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e Samsung Galaxy S8 Plus, siamo di fronte a due smartphone top di gamma dotati di hardware di fascia alta. Huawei Mate 10 Pro è un device di qualità, ultimo arrivato, con specifiche tecniche molto interessanti, design innovativo, mentre Samsung Galaxy S8 Plus è la versione phablet del top di gamma Galaxy S8.

    A nostro avviso, considerato il prezzo ufficiale, Huawei Mate 10 Pro rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone con fotocamera avanzata, elevate performance e con più di 4GB di memoria RAM. Samsung Galaxy S8 Plus può essere lo smartphone adatto a tutti coloro che desiderano avere un dispositivo del produttore coreano.