Huawei Mate 10 vs Huawei P10 Plus: il confronto

Confronto tra Huawei Mate 10 e Huawei P10 Plus, smartphone Android top di gamma del produttore cinese. Qual è il miglior smartphone? In questo confronto andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo Huawei Mate 10 Pro e a compararla con quella di Huawei P10 Plus sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo, quindi, a scoprire più in dettaglio qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica all’interno di questa comparativa.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: design a confronto

Huawei P10 Plus design

Il design di Huawei Mate 10 Pro ha come principale cardine il bilanciamento perfetto di tutta la scocca, l’assenza di cornici e un approccio complessivamente minimalista. Il display con aspect ratio 18:9 lo rende uno smartphone facile da utilizzare, anche con una sola mano. Le dimensioni di Huawei Mate 10 Pro sono pari a 154.2 x 74.5 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 178 grammi.

Il design di Huawei P10 Plus è leggermente simile a quello di iPhone. Il produttore cinese ha deciso di creare uno smartphone con design unico nel suo genere, ma riprendendo alcuni dei punti di forza del melafonino. Le dimensioni sono pari a 153.5 x 74.2 x 7 mm, per un peso complessivo di 165 grammi.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: differenze nello schermo

Huawei Mate 10 Pro schermo OLED senza cornici

Lo schermo di Huawei Mate 10 Pro ha una diagonale di 6 pollici ed è dotato di tecnologia Huawei FullView OLED, risoluzione pari a 2160×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 402ppi. La scelta del pannello OLED offre la possibilità di godere la tecnologia HDR10, nuovo standard per la visione di colori vivaci e luminosi.

Il display di Huawei P10 Plus offre una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Quad HD di 1440×2560 pixel. Lo schermo di Huawei P10 Plus è basato sulla tecnologia LCD IPS, mentre a protezione troviamo il vetro Gorilla Glass 5.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: processori a confronto

Huawei P10 Plus processore Kirin

Il processore di Huawei Mate 10 Pro è il nuovissimo SoC Kirin 970, costruito con processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. La scheda video è la GPU Mali G72 12-core ed è la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile.

Il processore di Huawei P10 Plus è il modello HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: differenze RAM e memoria interna

Huawei Mate 10 Pro memoria RAM e archiviazione

La memoria di Huawei Mate 10 Pro è pari a 6GB, mentre lo spazio di archiviazione massimo è di 128GB più che sufficiente per salvare un elevato quantitativo di dati.

La memoria RAM di Huawei P10 Plus è pari a 6GB. Invece, la memoria di interna è disponibile nel taglio da 128GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: fotocamere a confronto

Huawei P10 Plus fotocamere posteriori

La fotocamera posteriore di Huawei Mate 10 Pro è realizzata in collaborazione con Leica ed è caratterizzata dalla presenza di due sensori posteriori. Il primo da 20 megapixel, in bianco e nero, mentre il secondo da 12 megapixel a colori. Entrambe le fotocamere sono molto luminose grazie all’apertura f/1.6. Non solo, la fotocamera da 12 megapixel offre la stabilizzazione ottica e permette di registrare video in 4K a 30 fps. Non mancano il flash dual LED e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Huawei P10 Plus ha un comparto fotografico di elevata qualità, creato con Leica. Sul retro troviamo due fotocamere, la prima con sensore da 12 megapixel a colori RGB e la seconda con sensore bianco e nero da 20 megapixel. Tutti gli obiettivi sono SUMMILUX e grazie all’utilizzo di autofocus laser e stabilizzazione ottica dell’immagine è possibile ottenere immagini di elevata qualità in condizioni di scarsa luce. Huawei P10 permette di scattare fotografie con il flash integrato e registrare video in modalità 4K a 30 fps. La fotocamera anteriore di Huawei P10 Plus include un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/1.9, in grado di rilevare se si stia scattando un selfie da soli o in compagnia e registrare video in Full HD a 30 fps.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: confronto sulla batteria

Huawei Mate 10 Pro smartphone batteria

La batteria di Huawei Mate 10 Pro ha una capacità di 4000 mAh, con tecnologia SuperCharge certificata TÜV Safety e gestione intelligente tramite intelligenza artificiale.

La batteria di Huawei P10 Plus offre una capacità totale di 3750 mAh, valore superiore a quello di LG V30 e con cui è facilissimo arrivare a fine giornata e, in alcuni casi, arrivare anche a fino due giorni completi.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: sistema operativo a confronto

Huawei P10 Plus sistema operativo Android

Huawei Mate 10 Pro è dotato del sistema operativo Android 8 Oreo con interfaccia grafica EMUI 8.0. Huawei ha lavorato a lungo nell’introduzione di un motore AI per sfruttare le funzionalità del Kirin 970; un traduttore accelerato AI per fornire una traduzione interattiva più veloce e più precisa per un’esperienza di comunicazione più agevole, una funzione di proiezione facile per collegare la nuova serie Huawei Mate 10 ad uno schermo più grande; supporto per un’esperienza desktop completa – sia di mirroring che di estensione dello schermo smartphone come un PC.

Il sistema operativo di Huawei P10 Plus è Android 7.0 Nougat, personalizzato con interfaccia grafica EMUI 5.1.

Huawei Mate 10 Pro vs Huawei P10 Plus: differenze nei prezzi

Huawei Mate 10 Pro prezzo ufficiale in Italia

Il prezzo di Huawei Mate 10 Pro in Italia è di 849 euro. Il nuovo top di gamma di Huawei sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue, Titanium Gray, Mocha Brown e Pink Gold. Tutti coloro che effettueranno il pre-ordine dal 17 ottobre al 15 novembre 2017, riceveranno in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e la custodia coordinata per digitalizzare, organizzare e condividere in tempo reale idee e creatività.

Il prezzo ufficiale di Huawei P10 Plus in Italia è di 829,90 euro, anche se è possibile trovarlo ad un prezzo inferiore. Huawei P10 Plus è disponibile in quattro colorazioni: argento, nero, verde e blu Pantone.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e Huawei P10 Plus, è impossibile non constatare il fatto di essere di fronte a due smartphone top di gamma. Huawei Mate 10 Pro è un device di qualità, ultimo arrivato, con specifiche tecniche molto interessanti, design innovativo, mentre Huawei P10 Plus è uno smartphone più compatto e venduto a un prezzo di listino leggermente inferiore all’ultimo phablet del produttore cinese.

Scegliere tra Huawei Mate 10 Pro e Huawei P10 Plus è molto difficile. Entrambi sono ottimi smartphone e in questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy