I migliori cellulari Android a conchiglia o flip

Gli smartphone Android a conchiglia alias cellulari Android flip, ossia le versioni moderne con sistema operativo di Google, che dopo aver dominato le classifiche di vendita nei primi tempi del boom del mondo mobile hanno ripreso a vendere e la produzione si è fatta ancora più interessante. Il classico esempio del re che è morto, viva il re. D’altra parte, può avere declinazioni particolari come essere un dispositivo per anziani, un mercato forse un po’ sotterraneo e poco di moda, ma molto solido.

L’OS del robottino verde si presta anche a una form-factor che nel tempo sembra sparita, ma che non solo ha i suoi estimatori anche abbastanza esigenti, ma che si è evoluta in dispositivi davvero molto intriganti visto che sembrano un vero ibrido tra passato e presente con uno sguardo sul futuro.

Inoltre, ha trovato nuovo senso e luogo con i modelli per un pubblico più maturo (per anziani, diciamolo chiaramente). Negli anni successivi, sono stati presentati altri dispositivi di grande interesse e anche di ottimo prezzo. Ve ne abbiamo selezionati alcuni dopo la continuazione, con foto, descrizione e link diretto all’acquisto quando disponibile.

Migliori cellulari Android a conchiglia o flip sotto i 100 euro

Partiamo dai modelli più economici, ossia quelli che partono da meno di 50 euro e arrivano a un costo poco meno di 100 euro per chi vuole praticità e buon costo.

Nordmende Lite 500

Nordmende Lite 500

Nordmende Lite 500 è un modello a conchiglia con diagonale di display da 2.8 pollici che si può trovare a circa 60 euro online. La sua composizione hardware è basilare grazie a una fotocamera VGA sul retro per scattare semplici foto, la tecnologia dual sim molto utile dato che consente l’accesso a due numeri telefonici e la radio FM.

[amazon codice=”B01N0P1GJ2″ type=”” ]

Mc Onsen Fashion Flip

Mc Onsen Fashion Flip

Mc Onsen Fashion Flip non nasconde affatto la sua natura vintage (qualcuno ha detto vecchia?) con un design gradevole nella sua semplicità. Con una memoria davvero piccina di 32MB, la connessione a Internet non rapida (anzi, è GPRS), ma con la predisposizione a connettersi a servizi come Facebook o Yahoo, è un modello dichiaratamente per un pubblico molto, molto giovane o molto maturo.

[amazon codice=”B01D0KQSEI” type=”” ]

Alcatel 20-12D

Alcatel 20 12D

Alcatel 20-12D è un modello dual sim dotato anche di schermo LED esterno per le notifiche che si apre e chiude a conchiglia con grande facilità. Tra le limitate funzionalità incluse c’è un lettore multimediale e tool per anziani.

[amazon codice=”B00O9ZPPF2″ type=”” ]

Majestic 300040_RD

Majestic 300040_RD

Majestic 300040_RD è un modello dotato di schermo da ben 2.4 pollici, possibilità di ricarica attraverso l’apposita basetta, flip attivo per la risposta automatica e tasto SOS per richiesta di emergenza.

[amazon codice=”B01BOUZTVE” type=”” ]

TTfone Star

TTfone Star

TTfone Star è un cellulare a conchiglia anche lui dotato di base di ricarica e tasto per le emergenze, che si rivolge spiccatamente a un pubblico maturo grazie alla presenza di un tasto SOS per le emergenze e pulsanti di grandi dimensioni per una digitazione più comoda.

[amazon codice=”B00TKALU50″ type=”” ]

Migliori cellulari Android a conchiglia o flip da 100 a 200 euro

La fascia media dei cellulari Android con design a conchiglia o flip va da 100 a 200 euro e può soddisfare chi cerca qualcosa di più che un semplice terminale entry.

LG G350

LG G350

LG G350 è un modello di cellulare a conchiglia con display da 3 pollici, fotocamera da 1.3 megapixel sul retro, una memoria interna da 32MB che si possono anche ampliare e una Ram da 8MB. Dispone delle connessioni senza fili Bluetooth e Wi-Fi ed è compatibile con la tecnologia HAC per audio di maggiore qualità.

[amazon codice=”B010868FXY” type=”” ]

NGM Facile Sempre 2

NGM Facile Sempre 2

NGM Facile Sempre 2 è un buono smartphone Android dual sim con design a conchiglia dal prezzo ben sotto i 100 euro dotato di un hardware essenziale con una fotocamera VGA e, soprattutto, di funzioni di emergenza legate al pulsante SOS che chiama automaticamente contatti sicuri salvati in rubrica. Ha anche una basetta di ricarica più pratica.

[amazon codice=”B01143WBKI” type=”” ]

LG Wine Smart

LG Wine Smart

Prima posizione per LG Wine Smart non solo perché è completo e performante, ma anche e soprattutto perché è l’unico che si può acquistare in Italia senza fatica. Dotato di sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop, è mosso da un processore quad-core da 1.1 GHz Snapdragon 210, schermo da 3.2 pollici a risoluzione 320 x 420 pixel, fotocamere da 3 megapixel e VGA, Ram da 1GB, memoria 4GB espandibile, batteria 1700mAh e connettività LTE.

[amazon codice=”B01537SX8A” type=”” ]

Sharp Aquos K SHF31

Sharp Aquos K SHF31

Sharp Aquos K SHF31 è un modello per il mercato giapponese con processore quad core di Snapdragon, fotocamera da 13 megapixel, Android fermo alla versione 4.4 KitKat e tastiera che simula il touchscreen percependo il tocco.

Samsung C3520

Samsung C3520

Uno dei primi dispositivi a debuttare, come buon compromesso tra specifiche e dettagli è Samsung C3520 con il suo hardware non male che conta su dimensioni di 102 x 52 x 16.8 mm per un peso di 97.3 grammi, uno schermo da 2.4 pollici TFT a 256k colori, slot per microSD fino a 16GB e fotocamera da 1.3 megapixel.

[amazon codice=”B005SYZ4RM” type=”” ]

Migliori smartphone Android a conchiglia sopra i 200 euro

Infine, la gamma di smartphone Android a conchiglia con prezzo superiore a 200 euro con prestazioni dunque più alte e performanti per chi cerca qualcosa di più di una semplice combinazione telefonia+messaggistica.

BlackBerry Priv

Blackberry Priv flip

Infine, BlackBerry Priv che è un flip con schermo Quad HD, ottima fotocamera da 18 megapixel con OIS, batteria gigante e capacità di sfruttare il sistema operativo di Google. Il classico modello con una buona dotazione hardware che però non ha fatto molto bene, ma non per suoi demeriti.

[amazon codice=”B017IXWEN2″ type=”” ]

Motorola Motorazr II V9

Motorola Motorazr II V9

Passato glorioso nel design di Motorola Motorazr II V9 che non è Android (in questa ultima parte della selezione vi raccontiamo dei modelli senza OS di Google, ma con design a conchiglia e hardware moderno) ma che offre una scheda degna di nota grazie alla connessione UMTS (Quadband), tecnologia Bluetooth, porta USB, slot per scheda microSD per ampliare la memoria e doppio display a colori, quello esterno – volendo – si può usare per apps come navigatore e simili. Un pezzo da collezione.

[amazon codice=”B00157WANW” type=”” ]

Samsung Galaxy Golden 3

Samsung Galaxy Golden

Samsung Galaxy Golden 3 sarà per ora un’esclusiva asiatica, ma si può trovare d’importazione con le sue fotocamere da 16 MP/5 MP, uno schermo touchscreen da 3.9 pollici a risoluzione 768×1280 pixel, sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop e processore Exynos 7 Octa con 3 GB RAM.

Impostazioni privacy