Le migliori fotocamere compatte del 2018

Nella nostra selezione delle migliori fotocamere compatte del 2018, possiamo andare a individuare ottimi modelli in tutte le grandi marche, da quelle più famose da Nikon a Canon, passando per le affascinanti Fujifilm fino alla rediviva Kodak, fino alla qualità delle Sony.

Queste macchine fotografiche tascabili, economiche e facilissime da usare, hanno tutto ciò che serve per un’esperienza confortevole e completa, quando si è in vacanza e non si è interessati (o non si ha lo spazio in valigia) per una reflex e si vuole qualcosa di più di ciò che gli smartphone possono offrire.

In questo approfondimento andiamo a conoscere i migliori modelli di fotocamera digitale che si possono acquistare online, così come nei negozi, con uno sguardo completo alla scheda tecnica con tutte le caratteristiche hardware, le funzionalità degne di nota e anche l’estetica, che ha sempre la sua bella importanza. Infine, un link diretto con tanto di prezzo vi porterà alla pagina per ordinare subito il device così da non aspettare oltre.

Migliori fotocamere compatte fino a 250 euro

Partiamo dalla fascia più bassa, ossia quella che va fino a 250 euro.

Nikon Coolpix S7000

Nikon Coolpix S7000

Piccola, tascabile, ma molto interessante, Nikon Coolpix S7000 supporta un sensore da 16 Megapixel e lenti NIKKOR di qualità con uno zoom ottico di ben 20X e con copertura grandangolare da 25-500 mm, una sensibilità in grado di raggiungere i valori di 6400 ISO, uno schermo LCD con una diagonale pari a 3 pollici, la videoregistrazione a qualità 1920×1080 pixel, ossia Full HD, collegamenti senza fili Wi-Fi e NFC, funzione panorama semplificato 360°/180°.

[amazon codice=”B00WJLOLGM” type=”” ]

Sony DSC-W830

Sony DSC W830

Sony DSC-W830 è una fotocamera digitale compatta di qualità, dotata di sensore Super HAD CCD da 20.1 megapixel di risoluzione, di un obiettivo ZEISS Vario-Tessar con un’escursione focale degna di nota, che porta lo zoom fino a un valore massimo di 8x e la possibilità di girare video a risoluzione HD.

[amazon codice=”B00HH8A5RQ” type=”” ]

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A

Panasonic Lumix DMC FT30EG A

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A è una buona scelta per chi cerca una fotocamera compatta waterproof in grado di sopravvivere anche a contatto con l’acqua. Di più, è in grado di immergersi fino a 8 metri di profondità e sopravvive anche in caso di contatto con polvere, o in caso di urti e cadute non troppo esagerate.

L’hardware conta su un sensore da 16 megapixel, sistema di lenti che va a coprire fino a 4x di Zoom ottico, c’è uno sistema di stabilizzazione ottico delle immagini MEGA O.I.S e interessante memoria interna da 220MB per avere un piccolo spazio di archiviazione oltre alla microSD. I video sono in HD.

[amazon codice=”B00T53FSEG” type=”” ]

Sony DSC-HX60

Sony DSC HX60

Ottimo modello di fotocamera digitale compatta per l’estate 2017, Sony DSC-HX60 è un terminale che si avvale di componenti di grande prestigio e qualità. Troviamo infatti la possibilità di girare video a risoluzione Full HD, uno zoom ottico da ben 30x per ingrandimenti consistenti, tutte le regolazioni manuali del caso e un sensore proprietario Exmor R da 20.4 megapixel.

[amazon codice=”B00I9X2KLW” type=”” ]

Nikon Coolpix L340

Nikon Coolpix L340

Nikon Coolpix L340 è una compatta-bridge con lenti in grado di spingere lo zoom ottico fino a un valore massimo di 28x grazie alle lenti periscopiche con alloggiamento fisso per evitare sorprese nell’ingombro. L’hardware conta su un sensore CCD da 20 megapixel di risoluzione, c’è il sistema VR che va a ridurre le vibrazioni, un display da 3 pollici sul retro (LCD a 460.000 punti) e la registrazione di video a risoluzione HD.

[amazon codice=”B00UV6XWTE” type=”” ]

Migliori fotocamere compatte fino a 500 euro

Passiamo alla fascia più bassa, quella che si spinge fino a 500 euro circa.

Canon PowerShot G7 X MARK II

Un’altra compatta davvero straordinaria nelle prestazioni così come anche nell’estetica è senza dubbio Canon PowerShot G7 X MARK II, che si presenta con il suo colore nero-antracite e il suo hardware al passo coi tempi. I suoi punti di forza sono un obiettivo molto luminoso accompagnato a un sensore di grandi dimensioni, così come di un processore di immagini DIGIC 7 che si comportano ottimamente sia in foto sia in video (peraltro fino a qualità Full HD o 60fps).

Lo schermo è touchscreen e consente anche di mettere a fuoco con un tap. C’è il sistema Dynamic IS su 5 assi, la connessione senza fili Wi-Fi icon NFC e Image Sync, salvataggio in formato RAW a 14 bit e i Picture style.

[amazon codice=”B01BYERRUG” type=”” ]

Fujifilm X70

Fujifilm X70

Non si può non inserire in questa lista anche la meravigliosa Fujifilm X70, che è in grado di comportarsi in modo ottimale in foto e video grazie al sensore APS-C da 16.3 megapixel, lenti 18.5mm (28m equivalenti) f/2.8 ASPH. L’hardware conta su un touchscreen da 3 pollici a risoluzione 1,040,000 punti, scatto continuo a 10fps e video Full HD.

Ve ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione completa. Da non sottovalutare nemmeno la precedente Fujifilm X100T con sensore APS-C X-Trans 16.3MP e lenti 35mm, f/2.

[amazon codice=”B01ANYOUIA” type=”” ]

Nikon Coolpix B500

Nikon Coolpix B500

Nikon Coolpix B500 è una buona scelta per chi cerca una fotocamera bridge in grado di occuparsi del massimo delle prestazioni in svariati ambiti e modalità di scatto. Merito di uno zoom ottico NIKKOR 40x, che è possibile estendere fino a Dynamic Fine Zoom 80x, andando a usare anche il digitale e godendo del sistema VR anti vibrazioni. La ghiera di selezione rende tutto molto più fruibile.

[amazon codice=”B01EJVSNG8″ type=”” ]

Kodak Ektra

Kodak Ektra

Kodak Ektra è in realtà una piccola chicca, perché si presenta come un perfetto ibrido tra uno smartphone e una fotocamera digitale compatta. Sul retro (o sul fronte? Non si sa bene) c’è una fotocamera dotata di un sensore da 21 megapixel con lenti con apertura f/2.0 con stabilizzazione ottica delle immagini (OIS – Optical Image Stabilization) e tecnologia di autofocus a rilevamento a fase Phase Detection AF.

Notevole la possibilità di girare video in 4k. Il sensore frontale è da 13 megapixel.

[amazon codice=”B01NGT5JG0″ type=”” ]

Migliori fotocamere compatte sopra i 750 euro

Infine, la fascia più alta e più costosa con i modelli che arrivano fino a oltre 750 euro per superare talvolta pure i 1000 euro.

Fujifilm X100F

Fujifilm X100F

Iniziamo la nostra selezione con Fujifilm X100F, che rappresenta la quarta generazione della serie della società nipponica. I suoi punti di forza sono – oltre naturalmente a un corpo molto compatto – anche un hardware degno di nota grazie al processore di elaborazione d’immagine di nuova generazione X-Processor Pro.

Il mirino Hybrid Viewfinder, sensore APS-C X-Trans CMOS™ III da 24,3MP senza filtro passa-basso, le ottime modalità Film Simulation e prestazioni sempre più notevoli con tempo di avvio pari a 0,5 secondi, attesa tra gli scatti di 0,2 secondi, ritardo allo scatto di 0,01 secondi e autofocus rapido da 0,08 secondi.

[amazon codice=”B01N36317N” type=”” ]

Impostazioni privacy