Migliori fotocamere reflex Canon del 2018

Le fotocamere reflex di Canon compongono uno dei due poli principali nello scontro per la leadership mondiale, in contrapposizione ai rivali e connazionali di Nikon. In questo approfondimento andremo a scoprire quali sono i migliori modelli di macchina fotografica semi professionale marchiata Canon, che si possono trovare in commercio nel 2017. Ogni digicamera è accompagnata da una foto che racconta il design e l’estetica, oltre che da una descrizione delle caratteristiche hardware della scheda tecnica con focus – naturalmente – sui componenti che interessano i fotografi. Ci sarà anche il link per la migliore offerta.

Ricordiamo che le fotocamere reflex (qui le migliori) sono quelle macchine fotografiche che consentono di poter cambiare l’ottica attraverso il sistema di aggancio. Si può così adattare a qualsiasi situazione e condizione di luce, di velocità di soggetto, di scena o di progetto artistico che si ha in mente. La differenza tra le reflex e il settore delle mirrorless (in profonda crescita) sta tutta nella struttura, come evidenziato dal nome di quest’ultime, che possono fare a meno dello specchio interno, andando a ridurre drasticamente le dimensioni e, in modo sensibile, anche il prezzo.

Non tutte le reflex sono uguali, ovviamente, perché il sensore interno può avere dimensioni ben differenti dai modelli di reflex economiche, che può essere ad esempio un APS-C mentre le reflex professionali contano su un sensore full frame. Non indugiamo oltre e scopriamo da vicino tutti i modelli che abbiamo selezionato.

MIGLIORI FOTOCAMERE REFLEX CANON FINO A 500 EURO

Iniziamo con i modelli di fotocamera reflex canon più economici che partono da circa 350 euro fino a non superare i 500 euro. Ideali per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex.

Canon EOS 1200D

Canon EOS 1200D si può considerare a ragione come un’alternativa più economica dell’altra vendutissima D3300, rispetto alla quale offre un medesimo mirino ottico davvero molto buono con una copertura del 95%). Il sensore supportato è da 18 megapixel di risoluzione, troviamo la possibilità di riprendere video a risoluzione Full HD, ossia 1920×1080 pixel. Anche in questo caso siamo nel settore basso e più economico, per chi non ha un budget esagerato né eccessive pretese.

[amazon codice=”B00IFCLSE2″ type=”” ]

Canon EOS 1300D

Canon EOS 1300D

Iniziamo da Canon EOS 1300D, che compone il gradino più basso del settore delle fotocamere reflex recenti del colosso nipponico e che, grazie alla completezza della sua scheda tecnica, è uno dei best-seller su Amazon. Naturalmente, l’hardware è proporzionato alla qualità offerta, motivo per il quale questo modello è ideale per chi si avvicina la prima volta al mondo delle reflex. Troviamo a bordo un sensore CMOS APS-C a risoluzione da 18 megapixel accompagnato da un processore d’immagine DIGIC 4+, che consente uno scatto a raffica basilare di 3fps, di raggiungere una sensibilità ISO da 100 a 6400 con la possibilità di spingersi fino a ISO 12800, c’è un sistema di autofocus a nove punti di rilevazione, un mirino ottico e uno schermo LCD che non è basculante da 3 pollici di diagonale a risoluzione 920.000 pixel, infine moduli Wi-Fi e NFC, che sono il vero valore aggiunto. Può riprendere video a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel alla frequenza di 30, 25 o 24 fotogrammi al secondo.

[amazon codice=”B01CQPABLE” type=”” ]

MIGLIORI FOTOCAMERE REFLEX CANON FINO A 800 EURO

La fascia media è quella che va fino a 800 euro e considera modelli completi e soddisfacenti sotto il profilo foto ma anche video. Qui di seguito i modelli che abbiamo selezionato e che possono fare al caso di chi cerca qualità e buon prezzo.

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D è un’ottima reflex di medio livello, che viene venduta solitamente col classico obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM. La scheda tecnica di questo terminale parte da un sensore da 24.2 megapixel e prosegue con mirino ottico di buona qualità e uno schermo orientabile Live View, con la messa a fuoco molto veloce. Il peso è assai contenuto. Registra in formato Full HD 1080p.

[amazon codice=”B073D2SMMX” type=”” ]

Canon EOS 800D

canon eos 800d

Rimaniamo nel settore delle fotocamere reflex prosumer con Canon EOS 800D, che monta un sensore di tipo APS-C in grado di raggiungere una risoluzione massima di 24,2 megapixel, un buon autofocus con 45 punti (tutti a croce), il già visto e apprezzato sistema AF Dual Pixel CMOS per una messa a fuoco video molto netta e fluida e la chicca del controllo via Bluetooth.

[amazon codice=”B06WD7TT2T” type=”” ]

Canon EOS 77D

canon eos 77d

Saliamo un po’ di livello con Canon Eos 77D, che si predispone del performante processore Canon DIGIC 7 che può accelerare notevolmente le prestazioni, come dimostrato da un tempo di messa a fuoco automatica con risposta di appena 0,3 secondi, una sensibilità ISO che si può singere fino a 25.600 ISO (con estensione fino a 51.200), un utile sistema di misurazione RGB + IR da 7560 pixel e una batteria dalla lunga durata. Il sensore di questa fotocamera è un CMOS APS-C da 24,2 megapixel. Questo modello sale di un gradino nella scala evolutiva e si può consigliare a chi vuole qualcosa di un po’ di più.

[amazon codice=”B06X92KZC7″ type=”” ]

Canon EOS 70D

canon eos 70d

Una poderosa schiera di fan ha da subito apprezzato la bontà della fotocamera reflex Canon EOS 70D, che si pone in un medio range grazie alla combinazione tra prezzo non esagerato e componenti molto interessanti. Segnaliamo la presenza di un display che lavora in coppia alla tecnologia Dual-Pixel AF molto veloce in modalità live view. Lo scatto a raffica di 70D raggiunge una velocità di 7fps. Certo, ha i suoi anni, ma a tutt’oggi è una scelta non male per chi vuole risparmiare qualcosa.

[amazon codice=”B00DQMRW8C” type=”” ]

MIGLIORI FOTOCAMERE REFLEX CANON SOPRA I 1000 EURO

Terminiamo con la fascia più alta, ossia quella che va sopra i 1000 euro, con i top di gamma e i flagship che partono da quelli prosumer per utenze semi-profofessionali fino a raggiungere quelli di alto range per chi lavora in questo settore.

Canon EOS 7D Mark II

canon eos 7d mark ii

Non ha bisogno di troppe presentazioni Canon EOS 7D Mark II, che è un modello prosumer ossia dedicato a utenti che si posizionano nel settore consumer più vicino a quello professionale. Tra i suoi punti di forza troviamo un sistema di autofocus professionale molto veloce e preciso che può coprire molto bene scene con soggetto ad esempio ad alta velocità come sportivi, animali o bambini. Il corpo in lega la rende particolarmente adatta anche alla vita outdoor.

[amazon codice=”B00NNJ74MC” type=”” ]

Canon 5Ds R

Canon 5Ds R

L’eccellente nuova fotocamera reflex full-frame di Canon supera i limiti dei sensori 35 mm, raggiungendo la straordinaria risoluzione di 50,6 MP con una sensibilità ISO 100-6400, espandibile fino a 50-12800, c’è anche il prestante doppio processore DIGIC 6.

[amazon codice=”B00T90G880″ type=”” ]

Impostazioni privacy