Nikon D850, la nuova full-frame top di gamma

Nikon annuncia Nikon D850, nuova reflex full-frame presentata come perfetta combinazione di risoluzione, velocità e sensibilità alla luce.

Una macchina fotografica studiata la fotografia naturalistica, di sport, commerciale, di matrimonio, di moda, sia che si tratti di riprendere filmati, la D850 offre una grande flessibilità creativa.

Il sensore in pieno formato FX a risoluzione da 45,7 megapixel è realizzato con la tecnologia di microlenti “gapless on-chip” con tutti i vantaggi della retroilluminazione CMOS. La velocità di scatto di 7 fps può salire fino a 9 fps adottando il multi power battery pack MB-D18 opzionale.

Nikon D850: tutte le caratteristiche

I videomaker, poi, possono registrare filmati a pieno formato in 4K privi del fattore di ritaglio crop: ciò amplia le possibilità quando si ricercano allargati angoli di campo da riprendere con obiettivi luminosi NIKKOR prime lens. Inoltre, è possibile registrare timelapse di filmati accelerati in 4K direttamente “on camera”.

Le altre nuove funzioni della Nikon D850, che permettono la massima flessibilità, prevedono l’acquisizione in formato RAW in tre differenti dimensioni: grande, media o piccola; il modo Fotografia silenziosa, che rende possibile una ripresa ad alta risoluzione e priva del disturbo sonoro/meccanico dell’otturatore; il modo AF Pinpoint, disponibile in Live View, con cui è possibile rendere più accurata e selettiva la messa a fuoco automatica come richiesto, ad esempio, nel caso della fotografia macro.

Inoltre, la Nikon D850 è la prima reflex digitale di tutti i tempi ad offrire “on camera” la modalità “focus-stacking”, che permette la realizzazione di una serie di scatti in sequenza della stessa inquadratura ma con il piano di messa a fuoco motorizzato nello spostamento. Questa modalità è particolarmente utile in macrofotografia, quando la distanza ravvicinata del soggetto restringe la profondità di campo a pochi millimetri ma anche per artistiche rappresentazioni di scenari naturalistici da esaltare nell’estremizzata profondità di campo.

“La D850
– dichiara un portavoce Nikon – offre una versatilità talmente incredibile da dare l’impressione di lavorare con tre fotocamere in una. Quantità di megapixel, dimensione del file, velocità, ISO… in ogni campo, si può essere certi che la Nikon D850 eccelle! Si tratta di un investimento davvero intelligente per quei fotografi che desiderano esaltare le proprie capacità ed esprimersi al meglio senza compromessi”.

Per quanto riguarda prezzo e disponibilità di Nikon D850, ancora non si hanno informazioni ufficiali per il mercato italiano, ma probabilmente avrà un prezzo che si aggirerà attorno ai 3 mila euro. In USA Nikon D850 è venduta al prezzo di 3.300 dollari e sarà disponibile nei negozi da settembre.

Impostazioni privacy