Samsung Galaxy S9 Plus: uscita, prezzo e scheda tecnica, i rumors

Tutte le anticipazioni e i rumors su Samsung Galaxy S9 Plus ossia il nuovo phablet che la società sudcoreana sta preparando per il 2018

da , il

    Samsung Galaxy S9 Plus: uscita, prezzo e scheda tecnica, i rumors

    Samsung Galaxy S9 Plus sarà in uscita nel 2018, molto probabilmente in occasione del Mobile World Congress di Barcellona del prossimo Febbraio con un evento Unpacked dedicato. Ormai, nelle stanze degli sviluppatori e ingegneri della società sudcoreana siamo già di fronte al dispositivo completo, ma non sono ancora arrivate immagini rubate né rumors davvero consistenti.

    Tuttavia, sono emerse indiscrezioni che si possono prendere come più che affidabili sulla scheda tecnica di Samsung Galaxy S9 Plus che, probabilmente, vedremo a bordo di questo terminale che si piazzerà nel segmento phablet con tutte le ultime migliorie a livello di hardware e software, insieme al fratello minore Samsung Galaxy S9. Scopriamone di più.

    AGGIORNAMENTO: corposa fuoriuscita di leaks a proposito delle specifiche hardware, troviamo tutto dopo il salto.

    Ci sono alcuni presupposti irrinunciabili che fungono da punto di partenza per la nostra analisi dei rumors. Il primo riguarda la posizione dello scanner delle impronte digitali, che verosimilmente sarà piazzato sul retro – come ora – ma più verso il centro così da non dare le tanto odiate ditate sul sensore fotografico. Ipotizzare che sia già sotto lo schermo, integrato, sembra ancora esagerato. Scopriamo gli altri rumors.

    Le ultime voci

    s9 e S9 Plus

    Samsung Galaxy S9 Plus sarà verosimilmente sprovvisto del jack audio da 3.5 millimetri, si presenterà con cornici più ottimizzate intorno allo schermo e sarà dotato di quattro fotocamere ossia due per fronte e due per retro. L’ipotesi dello scanner impronte digitali sotto lo schermo sembra naufragata in favore del posizionamento sul retro, ma più sposato rispetto alla fotocamera digital. Si intravede negli ultimi render (vedi sopra) anche una fotocamera 3D per il riconoscimento avanzato del volto e vengono citate le certificazioni IP65/68 per la resistenza ad acqua e polvere.

    Lo sviluppo software

    Le ultime voci in ordine di tempo sono quelle riportate dal portale Sammobile, che parlando dello sviluppo software della coppia formata da Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus, il cui firmware è già sul banco degli informatici sudcoreani. Con i nomi in codice G960FXXU0AQI5 e G965FXXU0AQI5 per la parte software e SM-G960 per Galaxy S9 e SM-G965 per Galaxy S9 Plus per la parte del dispositivo, le acque iniziano già a muoversi.

    L’uscita di Samsung Galaxy S9 Plus

    L’uscita di Samsung Galaxy S9 Plus dovrebbe avvenire con grande probabilità al Mobile World Congress di Barcellona del prossimo febbraio (dal 26 al 1 marzo, dunque, verosimimente, il 25 febbraio), ma non è escluso che si decida per un evento o immediatamente prima o immediatamente dopo.

    Sui mercati potrebbe poi debuttare a stretto giro di posta, ad esempio a Maggio, come da tradizione per il top di gamma della famiglia Galaxy S. Ma c’è chi ipotizza anche Aprile, per non perdere tempo. Aspettiamoci non troppa attesa tra il momento in cui verrà presentato e quando sarà acquistabile.

    La scheda tecnica di Samsung Galaxy S9 Plus

    La scheda tecnica di Samsung Galaxy S9 Plus va a considerare componenti che ricordano quelli della generazione precedente S8 Plus, ma con le dovute e necessarie migliorie del caso. Per quanto riguarda lo schermo, Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus dovrebbero puntare su pannelli da 5,77 e 6,22 pollici con tecnologia Y-OCTA. Questo componente avrà un vantaggio non indifferente.

    Stiamo riferendoci alla possibilità di integrare direttamente il lettore di impronte digitali sotto lo schermo così da salvaguardare spazio e migliorare la comodità, dato che una delle critiche più aspre di S8 e S8 Plus (e Note 8) riguarda proprio lo scanner. Di più, i costi di produzione dovrebbero calare del 30%.

    E il processore di Samsung Galaxy S9 Plus? Secondo quanto riferito dal celebre leaker Eldar Murtazin, si avrà un chip Exynos proprietario da 8 nanometri oppure uno Snapdragon a 7 nanometri, in questo caso il possibile Qualcomm Snapdragon 845 con CPU octa core e GPU Adreno 630 in grado di compiti evoulti come il riconoscimento del volto.

    TELEFONOSAMSUNG GALAXY S9 PLUS
    Prezzo?
    ProcessoreQualcomm Snapdragon 845
    Memoria 64 o 256GB
    Sistema operativo Android 8 Oreo
    Fotocamera principale doppia da 16+12 megapixel
    Fotocamera frontale 12 megapixel
    Display da 6.2 pollici a risoluzione 2436×1125 pixel
    Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE
    Sicurezza Riconoscimento impronta e viso

    Un’altra anticipazione di Murtazin parla invece della presenza di connettori come la serie Moto Z per agganciare accessori, dunque una natura modulare.

    Il prezzo di Samsung Galaxy S9 Plus

    Il possibile prezzo di Samsung Galaxy S9 Plus dovrebbe essere in linea con quello di S8 Plus (vedi sotto) dunque nell’ordine di 999 euro al debutto.

    Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Nero (Midnight Black) [Versione Italiana]